DOMANDA Alimentatore ?

Titano00

Nuovo Utente
67
11
Ragazzi buonasera a tutti,

questo è il mio primo post per cui colgo l'occasione per salutare tutti. Detto ciò entro subito nel vivo della questione..

Qualche giorno fa decisi di sostituire la mia GTX 650 ti boost con una più recente GTX 760 che avevo in casa (in attesa dell'uscita delle nuove gpu), e approfittando di ciò diedi una bella pulita interna al pc (operazione che faccio abbastanza spesso). Inizialmente nessun problema ma dopo qualche giorno il pc ha iniziato a riavviarsi facendo partire la schermata del bios che cita "Power supply surges detected during the previous power on. Asus Anti-Surge was triggered to protect system from unstable power supply unit!". La prima volta ho pensato fosse un caso ma quando la cosa si è ripetuta nuovamente il giorno dopo ho deciso di aprire il pc e dare un occhiata.. Ho smontato l'alimentatore e l'ho pulito da cima a fondo, avendo cura nel non rovinarlo mentre rimuovevo il pannello con la ventola. Una volta rimontato tutto sembrava andare bene ma ancora una volta, ad un paio di giorni di distanza, il problema si è ripresentato.

Potrebbe essere un problema della Gtx 760 ? (su un altro pc andava perfettamente) o è giunto il momento di cambiare l'alimentatore ?

Attualmente ho un cooler master GX 650w 80 plus bronze che da circa 5 anni mi tiene senza problemi questa configurazione:

Case pc: Aerocool Strike-X ONE
Alimentatore: Cooler master GX 650w 80 plus bronze
Scheda madre: Asus Z87 - A
Processore: Intel i7 4770 3.4Ghz
RAM: (4 x 4 Gb) Corsair Vengeance Pro DDR3, 1600 MHz
Scheda grafica: GTX 650 Ti boost (sostituita poco prima dei problemi con una GTX 760)
Hard disk: un Seagate Barracuda 1Tb
3 Ventole aggiuntive da 120mm

Inoltre vi sono diverse periferiche come Mouse e Tastiera wireless, una cuffia KLIM Puma, 2 Monitor (1 Asus VE247H/23.6" e 1 Acer AL1951), un dolby surround 7.1 Pc Theatre, un pad Xbox microsoft e qualche altra usb 3.0 che spesso e volentieri utilizzo per trasferimento dati ecc..

Vi pongo ora la domanda, dato che ho anche intenzione di aggiornare la configurazione con un eventuale SSD e una nuova scheda grafica (pensavo di passare ad una delle nuove RTX 2070/2080 o comunque almeno ad una GTX 1070/1080) cosa mi consigliate ?



Grazie in anticipo a tutti e scusate il papiro !
 

densou

Utente Attivo
760
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
il GX non mi pare sia tra gli ali compatibili con C6/C7 state di haswell (molti mi han sempre screditato al riguardo, ma è un'esperienza diretta che ai soggetti piaccia o meno....cioè, le inventassi le cose sarebbe diverso) e magari passar ad una vga maggiormente energivora potrebbe aver inciso. Ovvero: vai nel bios e li disabiliti. In alcuni la voce è semplice: proprio "C6/C7 Power State" o "C(6 e/o 7) Haswell (Power) State" e via dicendo. Vedi/prova e a limite, dicci un budget e vediam cosa possiamo trovarti.
Tranquillo che ANCHE per una eventuale futura 2070, con un buon 550w saresti ben coperto (anzi, hai usato un ali sovradimensionato per la tua config per ben 5 anni ;) bastava un discreto 450 - come ora del resto :sisi:)
 

Titano00

Nuovo Utente
67
11
Io devo ammettere di non aver mai avuto nessun problema con il GX.

Per quanto riguarda il budget non ne ho uno vero e proprio. Non ho problemi a spendere a patto che sia una soluzione definitiva e soprattutto che mi duri nel tempo. Poi se è possibile risparmiare qualcosina tanto meglio, spendere 200 euro per una psu se posso evitarlo è meglio..
Anche per la potenza pensavo che 650w fossero non dico il minimo,ma quasi per la mia configurazione..

Purtroppo mi rimetto completamente nelle vostre mani in quanto di alimentatori, oltre le varie differenze tra plus bronze, Gold ecc.. non ne so quasi nulla. L'unica cosa che mi preme è, nel caso di un nuovo acquisto, trovare una soluzione che vada bene anche per gli anni a venire, affidabile, con un buon rapporto qualità/prezzo e che mi permetta eventuali upgrade senza problemi..
 
U

Utente 125751

Ospite
Ragazzi buonasera a tutti,

questo è il mio primo post per cui colgo l'occasione per salutare tutti. Detto ciò entro subito nel vivo della questione..

Qualche giorno fa decisi di sostituire la mia GTX 650 ti boost con una più recente GTX 760 che avevo in casa (in attesa dell'uscita delle nuove gpu), e approfittando di ciò diedi una bella pulita interna al pc (operazione che faccio abbastanza spesso). Inizialmente nessun problema ma dopo qualche giorno il pc ha iniziato a riavviarsi facendo partire la schermata del bios che cita "Power supply surges detected during the previous power on. Asus Anti-Surge was triggered to protect system from unstable power supply unit!". La prima volta ho pensato fosse un caso ma quando la cosa si è ripetuta nuovamente il giorno dopo ho deciso di aprire il pc e dare un occhiata.. Ho smontato l'alimentatore e l'ho pulito da cima a fondo, avendo cura nel non rovinarlo mentre rimuovevo il pannello con la ventola. Una volta rimontato tutto sembrava andare bene ma ancora una volta, ad un paio di giorni di distanza, il problema si è ripresentato.

Potrebbe essere un problema della Gtx 760 ? (su un altro pc andava perfettamente) o è giunto il momento di cambiare l'alimentatore ?

Attualmente ho un cooler master GX 650w 80 plus bronze che da circa 5 anni mi tiene senza problemi questa configurazione:

Case pc: Aerocool Strike-X ONE
Alimentatore: Cooler master GX 650w 80 plus bronze
Scheda madre: Asus Z87 - A
Processore: Intel i7 4770 3.4Ghz
RAM: (4 x 4 Gb) Corsair Vengeance Pro DDR3, 1600 MHz
Scheda grafica: GTX 650 Ti boost (sostituita poco prima dei problemi con una GTX 760)
Hard disk: un Seagate Barracuda 1Tb
3 Ventole aggiuntive da 120mm

Inoltre vi sono diverse periferiche come Mouse e Tastiera wireless, una cuffia KLIM Puma, 2 Monitor (1 Asus VE247H/23.6" e 1 Acer AL1951), un dolby surround 7.1 Pc Theatre, un pad Xbox microsoft e qualche altra usb 3.0 che spesso e volentieri utilizzo per trasferimento dati ecc..

Vi pongo ora la domanda, dato che ho anche intenzione di aggiornare la configurazione con un eventuale SSD e una nuova scheda grafica (pensavo di passare ad una delle nuove RTX 2070/2080 o comunque almeno ad una GTX 1070/1080) cosa mi consigliate ?



Grazie in anticipo a tutti e scusate il papiro !


Ciao!

Il consumo di un ssd è paragonabile ad una goccia d' acqua che cade nell' oceano.

Riguardo alle scheda video hai pensato male. Con quel monitor Asus perfino una gtx 1070 viene limitata quindi altro che gtx 1080/rtx 1070 o addirittura la rtx 2080.

Se non vuoi cambiare monitor puoi prendere una gtx 1060 6gb oppure una RX 580 8gb.

Se invece lo cambi dipende che risoluzione avrà e se è a 60/75 hz o 144hz o superiore.
 

Titano00

Nuovo Utente
67
11
In realtà sarebbe stato il prossimo post haha

Diciamo che per il momento, rimanendo sul pezzo, cerco un alimentatore che vada bene anche per gli anni a venire, affidabile, con un buon rapporto qualità/prezzo e che mi permetta eventuali upgrade senza problemi.. (Ovviamente ciò prevederà un upgrade anche di altro ma quello lo farò con calma)
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Non ho problemi a spendere a patto che sia una soluzione definitiva e soprattutto che mi duri nel tempo.

Ciao, "definitiva" è sempre un termine molto forte ma se l'upgrade che farai in futuro non implica infilare una centrale nucleare in miniatura all'interno del PC :asd: prendi un ottimo 550W e sei sicuramente a posto per qualche anno.
Visto che l'unica indicazione di budget che hai dato è che preferisci non spendere 200 EUR non posso che consigliarti l'EVGA SuperNOVA 550W G3, che costa la metà di quella cifra ed è indiscutibilmente il top nella sua fascia. :giudice:
 

Titano00

Nuovo Utente
67
11
ok grazie per il consiglio!

Vi faccio un ultima domanda già che ci siamo.. Con una configurazione da 550w cos'è il massimo che posso montare? e con una da 650w invece? La differenza sono 20 euro alla fine..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
con 550w puoi montare tutto che non comporti 2 vga insieme
 
  • Mi piace
Reazioni: densou

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
con 550w puoi montare tutto che non comporti 2 vga insieme

Se intendi allo stato attuale non posso che quotare :+1:, poi è chiaro che non possiamo prevedere il futuro. :P
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se intendi allo stato attuale non posso che quotare :+1:, poi è chiaro che non possiamo prevedere il futuro. :P

In futuro si faranno prodotti che consumeranno meno, non di più.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
In futuro si faranno prodotti che consumeranno meno, non di più.

Che l'obiettivo di tutta l'industria in generale sia quello non lo discuto, che sia possibile perseguirlo in assoluto è da vedere: guarda ad esempio ai nuovi Threadripper e al concetto di multi-die, la vedo dura che una CPU del genere possa consumare meno di una a die singolo... fino a prova contraria le leggi della fisica sono sempre valide. :veach:
Chiudiamola qui che altrimenti finisce che parte una discussione completamente OT.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che l'obiettivo di tutta l'industria in generale sia quello non lo discuto, che sia possibile perseguirlo in assoluto è da vedere: guarda ad esempio ai nuovi Threadripper e al concetto di multi-die, la vedo dura che una CPU del genere possa consumare meno di una a die singolo... fino a prova contraria le leggi della fisica sono sempre valide. :veach:
Chiudiamola qui che altrimenti finisce che parte una discussione completamente OT.
non vedo comunque il rischio che un alimentatre da 550w non basti se si monta solo una vga.

In linea di massima il principio è sempre quello 550 w per tutte le config 650 per 1080ti, oltre per sistemi con multi gpu.
Comunque un ali va dimensionato e le stime che si consigliano qui sono già a prova di upgrade, un sistema normale con una sola vga consuma nel peggiore dei casi 350 w.
Andare oltre nel dimensionamento significa perdere in buona sostanza l'efficienza energetica che tanto ci fanno pagare..
Ovvero è meglio prendere un bronze dimensionato che un gold sovra dimensionato
 
  • Mi piace
Reazioni: densou

densou

Utente Attivo
760
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili