DOMANDA Come verificare stato di salute alimentatore

salvatoreee1

Utente Attivo
200
29
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus Tuf B550M-Plus Wifi 2
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair vengeance 16GB 2x8 3200Mhz CL16
GPU
MSI Mech2X RX 6600
Audio
Standard mobo
Monitor
LG 24" 144HZ FHD
PSU
Itek BS TAURUS 650W 80 plus Bronze
Case
Nuwo blitz r25
Periferiche
Tastiera Ajazz ak33 - Mouse Razer Deathadder essential
Net
Vodafone Fibra 1Gigabit
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi, nel mio nuovo PC acquistato a novembre (quello in firma sul mio profilo) ho riutilizzato il vecchio alimentatore che avevo nel precedente PC, un Itek BS TAURUS 650w 80 plus bronze, il vecchio PC risale agli inizi del 2020 quindi ben 4 anni fa, dato la grande età di questo alimentatore e dato anche il fatto che col vecchio PC tante volte mi è capitato di staccare la spina in seguito a dei problemi che riscontravo (tipo freeze o altri blocchi) una volta ho tirato un cazzotto alla scrivania dopo un amara sconfitta a cuphead col risultato che il PC (quello vecchio) sì freezò del tutto ed emetteva un bruttissimo suono dalle casse audio, quindi anche in questa occasione ho staccato la spina al PSU.. Dato tutte queste cose vorrei verificare se l'alimentatore dopo tutte queste avventure sia ancora affidabile oppure potrebbe rompermi il PC nuovo. (Comunque per ora mi funziona bene e non da alcun problema) però comunque per sicurezza preferirei verificare che sia in piena salute
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao ragazzi, nel mio nuovo PC acquistato a novembre (quello in firma sul mio profilo) ho riutilizzato il vecchio alimentatore che avevo nel precedente PC, un Itek BS TAURUS 650w 80 plus bronze, il vecchio PC risale agli inizi del 2020 quindi ben 4 anni fa, dato la grande età di questo alimentatore e dato anche il fatto che col vecchio PC tante volte mi è capitato di staccare la spina in seguito a dei problemi che riscontravo (tipo freeze o altri blocchi) una volta ho tirato un cazzotto alla scrivania dopo un amara sconfitta a cuphead col risultato che il PC (quello vecchio) sì freezò del tutto ed emetteva un bruttissimo suono dalle casse audio, quindi anche in questa occasione ho staccato la spina al PSU.. Dato tutte queste cose vorrei verificare se l'alimentatore dopo tutte queste avventure sia ancora affidabile oppure potrebbe rompermi il PC nuovo. (Comunque per ora mi funziona bene e non da alcun problema) però comunque per sicurezza preferirei verificare che sia in piena salute
L'alimentatore non e' male, se va bene al momento non mi preoccuperei. Cerca solo di moderare la tua aggressivita'
 
  • Mi piace
Reazioni: salvatoreee1

salvatoreee1

Utente Attivo
200
29
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus Tuf B550M-Plus Wifi 2
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair vengeance 16GB 2x8 3200Mhz CL16
GPU
MSI Mech2X RX 6600
Audio
Standard mobo
Monitor
LG 24" 144HZ FHD
PSU
Itek BS TAURUS 650W 80 plus Bronze
Case
Nuwo blitz r25
Periferiche
Tastiera Ajazz ak33 - Mouse Razer Deathadder essential
Net
Vodafone Fibra 1Gigabit
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore non e' male, se va bene al momento non mi preoccuperei. Cerca solo di moderare la tua aggressivita'
Ciao, grazie mille per la risposta. Si, quello è stato solo un caso ma credo che almeno una volta nella vita capiti a molti gamer 😅 , parlando del PSU, mi stai dicendo che se è tutto bene posso tenerlo. Come qualità non è un alimentatore che tende a bruciare o in parte a danneggiare i computer, vero?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ma un alimentatore non è che si ammala, o funziona e non fa danni o non funzionando come si deve comincia a dare problemi
c'è poco da verificare, oltretutto per fare una diagnosi servono determinati strumenti che non sono alla portata di tutti, quindi
vivete sereni e non fatevi troppe pippe mentali, cosa che oggi come oggi mi pare sia diventata una moda.
 
  • Mi piace
Reazioni: salvatoreee1

salvatoreee1

Utente Attivo
200
29
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus Tuf B550M-Plus Wifi 2
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair vengeance 16GB 2x8 3200Mhz CL16
GPU
MSI Mech2X RX 6600
Audio
Standard mobo
Monitor
LG 24" 144HZ FHD
PSU
Itek BS TAURUS 650W 80 plus Bronze
Case
Nuwo blitz r25
Periferiche
Tastiera Ajazz ak33 - Mouse Razer Deathadder essential
Net
Vodafone Fibra 1Gigabit
OS
Windows 11 Pro
ma un alimentatore non è che si ammala, o funziona e non fa danni o non funzionando come si deve comincia a dare problemi
c'è poco da verificare, oltretutto per fare una diagnosi servono determinati strumenti che non sono alla portata di tutti, quindi
vivete sereni e non fatevi troppe pippe mentali, cosa che oggi come oggi mi pare sia diventata una moda.
Problemi di che tipo?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Problemi di che tipo?
uno su tutti, se l'ali ha problemi il pc non si accende, se si accende il pc e l'ali a seguito di guasto in fase di funzionamento provoca danni...quello è il fato che ha voluto che sia cosi.
Se solo potessimo prevedere un evento futuro, vorrei poter avere i giornali di domani
 
  • Mi piace
Reazioni: salvatoreee1

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili