DOMANDA Alimentatore valido per 4070 e 4070 Ti

• Autore discussione Autore discussione Mac_O
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mac_O

Utente Attivo
Reazioni
106
Punteggio
68
Ciao a tutti,
come da titolo, mi chiedevo se l'alimentatore in mio possesso, visibile in firma, sia pienamente utilizzabile con una delle due schede video in oggetto.
Avendo da poco cambiato setup, al momento sono ancora con una 1070 Ti, dovrei quanto prima cambiare vga perchè in pesantissimo bottleneck.
L'alimentatore in questione è un 750 watt certificato 80 Plus, pertanto dovrebbe erogare fino all'80% della potenza nominale (600 watt).
Posso andare tranquillo o rischierei di non farcela?

Posto il fatto di doverlo sostituire, potrebbe reggere una 4070/4070 Ti per un pò di tempo?
Nel negozio in cui ho rifatto il pc, mi hanno indicato di doverlo sostituire assolutamente, qualora acquistassi una 4080 riservandosi, invece, di sostituirlo "potenzialmente" anche per una 4070 Ti, ma non in modo assoluto. Credo sia una risposta compatibile con quanto mi avete indicato, mi pare.
Ricapitolando, sostituirlo è "caldamente" consigliato anche per una 4070/4070 Ti, ma non creerebbe grossissimi problemi, qualora lo tenessi in accoppiata con una delle 2 schede di cui sopra.

Posto il fatto di doverlo sostituire, potrebbe reggere una 4070/4070 Ti per un pò di tempo?
Nel negozio in cui ho rifatto il pc, mi hanno indicato di doverlo sostituire assolutamente, qualora acquistassi una 4080 riservandosi, invece, di sostituirlo "potenzialmente" anche per una 4070 Ti, ma non in modo assoluto. Credo sia una risposta compatibile con quanto mi avete indicato, mi pare.
Ricapitolando, sostituirlo è "caldamente" consigliato anche per una 4070/4070 Ti, ma non creerebbe grossissimi problemi, qualora lo tenessi in accoppiata con una delle 2 schede di cui sopra.
ha ormai 12 anni, molti alimentatori di fascia alta hanno una garanzia di massimo 10 anni, non hanno una data di scadenza, ma non sai come è messo all'interno, può durarti un altro paio d'anni come può molarti appena montata la nuova gpu

Se lo monti devi assolutamente collegare alla 4070 o 4070 ti un adattatore che ti permetta di suddividere il carico della scheda video su almeno due connettori PCI-e provenienti da due linee diverse visto che ce l'hai

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

ha ormai 12 anni, molti alimentatori di fascia alta hanno una garanzia di massimo 10 anni, non hanno una data di scadenza, ma non sai come è messo all'interno, può durarti un altro paio d'anni come può molarti appena montata la nuova gpu
Nel negozio in cui ho assemblato il nuovo Pc, mi hanno confermato si trovi in buone condizioni, pur rimanendo il fatto di doverlo cambiare al fine di non ritrovarmi "corto" con la potenza generale.

Se lo monti devi assolutamente collegare alla 4070 o 4070 ti un adattatore che ti permetta di suddividere il carico della scheda video su almeno due connettori PCI-e provenienti da due linee diverse visto che ce l'hai

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ecco, in questo caso le linee di alimentazione dovrebbero essere 2 molex e non più soltanto uno, come al momento per la 1070 Ti. Quindi, dovrei prendere 2 molex e unirli con l'adattatore che, spero, forniscano in bundle.

Nel negozio in cui ho assemblato il nuovo Pc, mi hanno confermato si trovi in buone condizioni, pur rimanendo il fatto di doverlo cambiare al fine di non ritrovarmi "corto" con la potenza generale.
con cosa l'hanno testato?
Ecco, in questo caso le linee di alimentazione dovrebbero essere 2 molex e non più soltanto uno, come al momento per la 1070 Ti. Quindi, dovrei prendere 2 molex e unirli con l'adattatore che, spero, forniscano in bundle.
la 4070 credo abbia bisogno solo di un molex, dovrebbe esserci comunque l'adattatore in confezione

Non so
con cosa l'hanno testato?
Non so di preciso con cosa, ma avendolo portato in un negozio nel quale lo hanno testato pezzo per pezzo e assemblato nel loro laboratorio, credo lo abbiano fatto con cognizione di causa, altrimenti mi avrebbero potuto "mentire" costringendomi a comprarne uno nuovo con la scusa del processore di 13esima generazione, led a profusione nel case, ram, etc...
Ovviamente, andando nel dettaglio della sostituzione della VGA, mi hanno indicato un pò quello che mi state confermando voi qui e che, in cuor mio, sapevo già.

la 4070 credo abbia bisogno solo di un molex, dovrebbe esserci comunque l'adattatore in confezione
Pertanto, un solo molex ma splittato con l'adattatore?
Nella 1070 Ti, i pin dovrebbero essere 6, nella serie 40, quanti dovrebbero essere?

Scusa eh, ma se consideri una 4070 Ti è una scheda da quasi 1000 euro e stai facendo storia per 100 euro di alimentatore ? Io francamente non rischierei…
Se un alimentatore ti lascia, non è escluso che si porti con se altri componenti. Dopo 12 anni direi che è il momento di dargli il meritato riposo.

Scusa eh, ma se consideri una 4070 Ti è una scheda da quasi 1000 euro e stai facendo storia per 100 euro di alimentatore ? Io francamente non rischierei…
Se un alimentatore ti lascia, non è escluso che si porti con se altri componenti. Dopo 12 anni direi che è il momento di dargli il meritato riposo.
Ovvio che 100/150 euro non sono un problema, era solo per capire a cosa dare priorità, dato che l'alimentatore non ha problemi.
Sicuramente continuerò con la 1070 Ti ancora per un pò e fra qualche mese, quando cambierò VGA, prenderò insieme anche l'alimentatore.
Cosa mi consigli/consigliate, a riguardo?

Ultima modifica:
oggi Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) oppure MSI MPG A850G PCIE5 (850W)
entrambi con standard alimentazione ATX-3.0, e cavo a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR.

Ma se l'upgrade lo fai tra qualche mese magari se ne riparla
Dovendo attendere ancora un pò, sono anche indeciso se andare direttamene di 4080, scelta data anche dal fatto che dovrei cambiare monitor. Quello che ho, per quanto ottimo, è "solamente" Full Hd e vorrei passare ad un 2K o meglio ad un 4K, con refresh rate ad almeno 144Hz.
Per il 2K, la 4070 Ti è sicuramente perfetta, ma per il 4K dovrei andare oltre, credo.
Per la 4080, eventualmente, sarebbe più opportuno un 1000 watt o un 850 andrebbe comunque bene?

Dovendo attendere ancora un pò, sono anche indeciso se andare direttamene di 4080, scelta data anche dal fatto che dovrei cambiare monitor. Quello che ho, per quanto ottimo, è "solamente" Full Hd e vorrei passare ad un 2K o meglio ad un 4K, con refresh rate ad almeno 144Hz.
Per il 2K, la 4070 Ti è sicuramente perfetta, ma per il 4K dovrei andare oltre, credo.
Per la 4080, eventualmente, sarebbe più opportuno un 1000 watt o un 850 andrebbe comunque bene?
Per una 4080 basta un 750W.
Se proprio vuoi stare largo pensa ad un 850W… oltre è uno spreco.

Se punti al 4K, meglio non stare sotto la 4080. Ma la vera domanda è “perché 4K ?”. A mio modo di vedere è un discreto spreco di risorse a meno che non giochi sulla TV da grandi diagonali.
La risoluzione più equilibrata è il 1440P (Non si chiama 2K).

come requisito base le 4080 hanno 750W poi a seconda della custom puoi vedere se la casa ne suggerisce di più, tipo 850
Ok, li è da vedere in relazione al modello ma, di base, almeno un 750W.
Per una 4080 basta un 750W.
Se proprio vuoi stare largo pensa ad un 850W… oltre è uno spreco.

Se punti al 4K, meglio non stare sotto la 4080. Ma la vera domanda è “perché 4K ?”. A mio modo di vedere è un discreto spreco di risorse a meno che non giochi sulla TV da grandi diagonali.
La risoluzione più equilibrata è il 1440P (Non si chiama 2K).
Andrò di 850W, allora.
L'idea sarebbe quella di non scendere al di sotto dei 27" essendo abituato al 31.5" che ho adesso.
Ho "sparato" 4k perché sono un pò ignorante con le risoluzioni. Per me esistono solamente, Full Hd, 2K e 4K, ignorando tutto il resto.
In questo caso, il 1440p, è una risoluzione di 2560 per 1440 pixel, corretto? La 4070 Ti la "reggerebbe" bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro