Alimentatore troppo debole?

Pubblicità
Nella scelta dei componenti: scheda madre pessima, 1 solo banco di ram quindi in single channel, dissipatore inadeguato per la cpu case che non si sa che roba sia ed alimentatore così così

Ultima modifica da un moderatore:
Ma che tipo di riavvio fa? Ti esce la schermata bios? o direttamente la schermata dove metti la password?
Senza schermata bios ne niente, direttamente schermo nero, mi accorgo dei led del pc e della tastiera che si spengono e riaccendono quasi istant e l'unica cosa che sento è il suono di avvio di windows e la schermata dove immettere la password direttamente, accedo ed iniziano ad aprirsi le classiche cose come steam e discord all'avvio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nella scelta dei componenti: scheda madre pessima, 1 solo banco di ram quindinin single channel, dissipatore inadeguato per la cpu case che non si sa che roba sia ed alimentatore così così
Lo so benissimo purtroppo, ma appunto non mi serviva a molto il pc. bastava che funzionasse per lavorarci su, ma adesso che sono piu libero e ho iniziato a giocarci succede ciò. Ripeto che il pc me lo diede un mio amico che da quel che so lo preso preassemblato pagato poco piu di un migliaio e si vede. L'unica cosa che ho fatto io è stato aggiungerci/cambiare la scheda di rete il processore e la gpu tenendo sempre conto delle altre componenti.

Ti si spegne di botto, ti va in thermal throttling la scheda madre probabilmente, o l'alimentatore.

P.s. scusa il francesismo, ma il pc è pessimo
Mi sembra un'esagerazione
Ok l'alimentatore ma il resto si salva
Non tutti fanno oc spinto e ca@ate varie

Mi sembra un'esagerazione
Ok l'alimentatore ma il resto si salva
Non tutti fanno oc spinto e ca@ate varie
Il resto si salva? Una scheda madre becera in quel modo? Un solo banco di ram? Scherzi spero. Non c'entra proprio nulla l'overclock, ma il corretto funzionamento del pc a stock, cosa che momentaneamente il pc in questione non ha se ancora non l'avessi capito

Senza schermata bios ne niente, direttamente schermo nero, mi accorgo dei led del pc e della tastiera che si spengono e riaccendono quasi istant e l'unica cosa che sento è il suono di avvio di windows e la schermata dove immettere la password direttamente, accedo ed iniziano ad aprirsi le classiche cose come steam e discord all'avvio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Lo so benissimo purtroppo, ma appunto non mi serviva a molto il pc. bastava che funzionasse per lavorarci su, ma adesso che sono piu libero e ho iniziato a giocarci succede ciò. Ripeto che il pc me lo diede un mio amico che da quel che so lo preso preassemblato pagato poco piu di un migliaio e si vede. L'unica cosa che ho fatto io è stato aggiungerci/cambiare la scheda di rete il processore e la gpu tenendo sempre conto delle altre componenti.
Capisco... che ti dico?... qui c'è da cambiare mezzo pc se vuoi avere un pc che funzioni 😅

Anche secondo me è un problema di scheda madre, alla fine non monta componenti potentissimi e se la CPU gli rimane a 70 gradi è gestibile. L'alimentatore AZZA è un punto interrogativo, sono andato sul database PSU ma non l'ho trovato un modello da 650 watt 80+ Bronze. C'è un 650 senza certificazioni che eroga 456 watt sulla 12V con un cavo PCie a 8pin e 6pin ma non so se è quello.
Controllate anche voi: https://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page13100.htm

Il resto si salva? Una scheda madre becera in quel modo? Un solo banco di ram? Scherzi spero. Non c'entra proprio nulla l'overclock, ma il corretto funzionamento del pc a stock, cosa che momentaneamente il pc in questione non ha se ancora non l'avessi capito

Capisco... che ti dico?... qui c'è da cambiare mezzo pc se vuoi avere un pc che funzioni
Ho già ordinato un altra RAM da 16, un alimentatore da 750, e sto controllando dissipatori e schede madre Ve ne lascio due qui sotto ditemi se ne vale la pena. Me le ha consigliate un mio amico che le ha e sicuramente se ne intende più di me.

Ho già ordinato un altra RAM da 16, un alimentatore da 750, e sto controllando dissipatori e schede madre Ve ne lascio due qui sotto ditemi se ne vale la pena. Me le ha consigliate un mio amico che le ha e sicuramente se ne intende più di me.

Quale alimentatore hai preso?

Quel dissipatore fa abbastanza schifo, prendi questo.

La mobo è buona

Ma puoi specificare che cpu hai? Hai detto ryzen 7... non basta

Hai preso le stesse identiche ram?

Per ogni A520 che dà problemi ce ne stanno 999 che funzionano perfettamente in assenza di CPU pesanti quindi non vedo il senso di denigrare in quel modo con termini fuori luogo. A sentire certi fissati dovresti spendere 9.000 euro anche solo per premere il tasto accensione e guardare un video su YouTube, allora ragionando così i cellulari dovrebbero essere tutti rotti dopo due giorni. Chissà che schede madri usano. Ce l'hanno il dual channel? No e allora non puoi manco chattare

Per ogni A520 che dà problemi ce ne stanno 999 che funzionano perfettamente in assenza di CPU pesanti quindi non vedo il senso di denigrare in quel modo con termini fuori luogo. A sentire certi fissati dovresti spendere 9.000 euro anche solo per premere il tasto accensione e guardare un video su YouTube, allora ragionando così i cellulari dovrebbero essere tutti rotti dopo due giorni. Chissà che schede madri usano. Ce l'hanno il dual channel? No e allora non puoi manco chattare
Eh ma fa figo
E nel frattempo non ci si focalizza sulla reale causa del problema
Sostituisci tutto perché non è come dico io e via

Rimpiango i vecchi tempi dove le build erano molto più personalizzate e si ragionava di più

Per le immagini, usiamo lo spoiler, rende la lettura meno traumatica😎

Purtroppo non hai afferrato il senso del discorso.
Tutti i pre-assemblati sono fatti per avere il più margine di guadagno possibile, quindi queste aziende mettono componenti scadenti quanto basta per farli funzionare, se gli va bene, restano accesi e il cliente non si lamenta e va avanti per anni, ma quando sorge un problema e l'utente approfondisce, scopre la magagna: PSU pessimi, banchi di ram economici senza dual channel, dissipatori piccoli ecc...

Non servono 9mila euro, ma il giusto prezzo e sapete perchè non consigliamo i pre assemblati?
Perchè costano più di un pc fatto con pezzi scelti singolarmente, questo è il punto.

Eh ma fa figo
E nel frattempo non ci si focalizza sulla reale causa del problema
Sostituisci tutto perché non è come dico io e via

Rimpiango i vecchi tempi dove le build erano molto più personalizzate e si ragionava di più

Non stiamo facendo i fighi, il problema lo abbiamo detto: psu pessimo, ram in single channel, dissipatore troppo piccolo, case con scarso airflow

Se venite qui a chiedere aiuto, noi abbiamo il dovere di dire come stanno le cose, diversamente potremmo semplicemente dire che il pc è bellissimo, mentendo.

Mi spiegate il senso?

Che ci siano degli elementi non propriamente di qualità è chiaro
Che sia tutto pessimo e inutilizzabile no
E' inutilizzabile chiaramente perché ha problemi, dovuti sicuramente a qualcosa li dentro, non certo al single channel
Se la scheda madre ha problemi non lo so ma non è che una scheda madre economica automaticamente = non funziona
Suvvia
Tra pessimo e bellissimo ci sono delle sfumature ma vogliamo sempre metterla sul tragico

Che ci siano degli elementi non propriamente di qualità è chiaro
Che sia tutto pessimo e inutilizzabile no
E' inutilizzabile chiaramente perché ha problemi, dovuti sicuramente a qualcosa li dentro, non certo al single channel
Se la scheda madre ha problemi non lo so ma non è che una scheda madre economica automaticamente = non funziona
Suvvia
Tra pessimo e bellissimo ci sono delle sfumature ma vogliamo sempre metterla sul tragico

Nessuno ha detto che è tutto pessimo, si salva la cpu per esempio.

Ma ti sembra normale che un pc con un rincaro anche di 500€ deve aver problemi di questo tipo?
Dopo che spendi 1500€ (esempio) e in seguito ti accorgi che:

- Devi cambiare PSU
- Devi cambiare dissipatore
- Devi aggiungere ventole
- Devi aggiungere ram

Non ti sentiresti preso per i fondelli?

Mentre prendendo pezzi singolarmente allo stesso prezzo, avresti un pc prestante senza dover metter mano al portafogli in un secondo momento.

Poi fate voi

Non è scadente è una A520 di MSI miglior brand sul mercato, non è mica na scheda de legno fatta da geppetto. Ce ne stanno 900 milioni di quelle schede e il 99.99% ha ZERO problemi. Molto più probabile che dia problemi l'alimentatore che è quello che fa il lavoro di conversione grosso, non la scheda madre con quei 4 chippetti di VRM

Il senso di dare consigli è che se uno chiede un consiglio per un PC modesto da lavoro non potete cominciare a dire cose fuori luogo tipo "quello fa schifo, manca il quadruplo channel e il disspiatore non pesa 400 kg quindi non va bene", cerchiamo di mantenere il contato con la realtà e non col mondo dei fanatici scollegati, per favore

Non è scadente è una A520 di MSI miglior brand sul mercato, non è mica na scheda de legno fatta da geppetto.
Ah ok quindi se è di MSI la scheda madre è di qualità a prescindere... ok... peccato che esista anche per MSI la fascia ultra low con evidenti limiti di potenza come in questo caso.
Il senso di dare consigli è che se uno chiede un consiglio per un PC modesto da lavoro non potete cominciare a dire cose fuori luogo tipo "quello fa schifo, manca il quadruplo channel e il disspiatore non pesa 400 kg quindi non va bene", cerchiamo di mantenere il contato con la realtà e non col mondo dei fanatici scollegati, per favore
No, il contatto con la realtà lo devi ancora acquisire tu, soprattutto per quanto riguarda le specifiche di un componente perchè da come parli non mi sembri molto ferrato! Io come tanta gente qui dentro, non avrei mai consigliato un ryzen 7 su una scheda madre di fascia ultra low, semplicemente perchè non è adeguata a sostenere l'assorbimento richiesto dalla cpu. Quindi, per quanto mi riguarda, io sarò sempre franco con le persone, non mi piace nè sminuire le situazioni e nè tantomeno dire che un componente va bene se invece fa schifo! Ora se a te non sta bene questo ragionamento ti rispetto, ma non funziona come pensi tu questo forum, perchè qui siamo tutti esperti di hardware e diciamo le cose come stanno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro