Di ram ho preso la stessa identica a quella gia montata che sarebbe una Tforce da 16gb, l'alimentatore invece sono passato da quello 650 80+bronze ad uno 750 80+bronze 230v v2 della cooler master con ventola hdb con controllo termico con convertitore dc-dc + llc.
Come gia specificato sono d'accordissimo con tutti voi che un preassemblato serva solo a far spendere piu soldi hai clienti e tutto il resto ma comunque è un pc regalatomi, dopo gia sapevo di dover spenderci su qualcosina ma alla fine non mi fa ne caldo e ne freddo, col pc maggiormente ci lavoro quindi anche un pc con win xp mi andrebbe bene basta che si accenda e che mi parta vcode, non sono in cerca di computer velocissimi per il gaming estremo in alta risoluzione etc anche perchè non ho molto tempo cui giocare ma ho iniziato questa discussione perchè so che qui potevo trovare veri intenditori che mi avrebberò saputo dar consigli ottimi ed infatti è proprio quello che ho trovato tralasciando il fatto di buono o cattivo pc o da buttare etc.
In sintesi non vorrei neanche andar a spendere troppo su pezzi di nuova generazione e via discorrendo però io ad esempio non ci sarei mai arrivato da solo a tutti questi possibili problemi e se fossi andato in un centro di sicuro mi avrebbero spillato ancora di piu.
Per ora ho preso questi pezzi e non appena arriveranno li monterò e vedrò il da farsi se nonostante l'alimentatore e la ram ancora mi da questo problema di riavvio penserò a prendere un'altra scheda madre ed un dissipatore nuovo, nella peggiore delle ipotesi si imballa tutto si fa un reso generale di quello appena comprato e se vorrò andare sul gaming credo di far prima a tenermi questo per lavoro e a farmene uno da 0 solo per il gaming.
L'alimentatore che hai preso è discreto... Avrei forse consigliato qualcosa di meglio (e magari meno potente, non ti serve un 750), già che c'eri, ma funzionerà senza problemi.
Io rimango convinto che l'indiziato numero uno per i tuoi problemi sia l'alimentatore, quindi mi aspetto che risolverai cambiando quello: le RAM è stato giusto prenderle, ma per una questione di prestazioni, non per risolvere la questione riavvi.
La scheda madre è la seconda indiziata per il problema, quindi se permane il problema riavvi, potrebbe valere la pena provare a sostituire anche lei, altrimenti, finchè rimani con la RTX3060 e il Ryzen 5700x, se non hai necessità di porte\slot che la scheda madre non ha ed eventualmente integri le mancanze, all'occorenza, con device esterni (mi viene in mente bluetooth\wifi, se ti servono) visto che ce l'hai già per me puoi tenerla.
L'eventuale sostituzione del dissipatore o del case invece andrebbero fatte solo se hai problemi di temperatura, che mi sembra tu abbia detto di non avere. Ma eventualmente valuteremo più nel dettaglio anche quello, risolta la questione spegnimenti.
- da PCIE 3 a 4 cambiano 5 frame, nessuna scheda di fascia media satura la banda 3.0 x16
Giusto un appunto su questo perchè potrebbe essere rilevante nel caso
@Zaphkiel ti venga in mente di cambaire GPU: sono proprio alcune schede video di fascia media a soffrire di più il PCI-E 3.0, perchè AMD e Nvidia hanno preso il brutto vizio di tagliare anche le linee PCI-E scendendo di fascia.
Quindi abbiamo le RX6600\6600XT con 8 linee che esibiscono una leggera regressione prestazionale abbinate al PCI-E 3.0 e addirittura la RX6500XT con solo 4 linee, che esibisce una
grossa regressione prestazionale con il PCI-E 3.0.
Lato Nvidia, c'è ad esempio la RTX4060ti, limitata a 8 linee, che con il PCI-E perde
alcuni punti percentuali di prestazione in alcuni giochi, anche se non è terribile come la RX6500 XT.
Invece la RTX3060 fortunatamente mantiene le 16 linee quindi PCI-E 3.0 o 4.0 non fa differenza. Però, appunto, il PCI-E 3.0 potrebbe essere un limite in futuro cambiando GPU, a seconda di cosa acquisterai.
Comunque alla fine sono riuscito a trovare qualche informazione sull'alimentatore AZZA, per chi fosse interessato è questo:
http://www.azza-tek.com/ezfiles/275/1275/img/2288/PSAZ-650WSPECIFICATIONS.pdf
Non ho la più pallida idea di chi sia il costruttore, nel PSU database non è presente.
Da notare il famigerato connettore berg 4pin per alimentare il lettore floppy, sicuramente molto utile nel 2023.
Da etichetta dovrebbe reggere, ma non so dire quanto sia affidabile l'etichetta.