Alimentatore troppo debole?

Pubblicità

Zaphkiel

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Salve a tutti, sono qui per chiedere un aiuto a tutti voi. Purtroppo non sono neanche 4 mesi che ho montato il pc che sto avendo gia qualche problema abbastanza strano, inizialmente andava tutto perfetto ma da qualche settimana a questa parte quando gioco a determinati giochi tempo 20/30 min il pc si riavvia tornandomi alla schermata iniziale di windows dove immettere la password per accedere senza entrarmi in stato di emergenza.
Pensando fosse qualche problema di temp ho controllato CPU, GPU ma anche sotto estremo sforzo non supera i 70°c, disattivando il v-sync dal pannello controllo NVIDIA sembra reggere per qualche minuto in piu ma torno sempre allo stesso punto.
Quindi stavo pensando che forse è un problema di alimentatore? Al momento ho un 650w 80+bronze su una scheda video rtx 3060 e stavo pensando di prendermene uno da 750.
MI piacerebbe avere pareri sul problema ed eventuali acquisti, vi ringrazio in anticipo del tempo prestatomi.

Salve a tutti, sono qui per chiedere un aiuto a tutti voi. Purtroppo non sono neanche 4 mesi che ho montato il pc che sto avendo gia qualche problema abbastanza strano, inizialmente andava tutto perfetto ma da qualche settimana a questa parte quando gioco a determinati giochi tempo 20/30 min il pc si riavvia tornandomi alla schermata iniziale di windows dove immettere la password per accedere senza entrarmi in stato di emergenza.
Pensando fosse qualche problema di temp ho controllato CPU, GPU ma anche sotto estremo sforzo non supera i 70°c, disattivando il v-sync dal pannello controllo NVIDIA sembra reggere per qualche minuto in piu ma torno sempre allo stesso punto.
Quindi stavo pensando che forse è un problema di alimentatore? Al momento ho un 650w 80+bronze su una scheda video rtx 3060 e stavo pensando di prendermene uno da 750.
MI piacerebbe avere pareri sul problema ed eventuali acquisti, vi ringrazio in anticipo del tempo prestatomi.
Ciao. Che alimentatore esattamente? A meno di spegnimenti improvvisi non penso sia un problema di alimentatore. Metti la configurazione completa con marca e modello di tutti i componenti

Ciao, grazie per la risposta. qui sotto lascio ogni dettaglio riguardante al pc, io sono arrivato a pensare che fosse l'alimentatore perchè onestamente non so piu cosa pensare. non si blocca nulla, la temperatura rimane sempre ottimale e non ricevo ne errori dal sistema ne avvisi al momento del "riavvio" ho controllato e fatto controllare anche la RAM ma è tutto in ordine.

Tipo processore ‎AMD Ryzen 7
Velocità processore ‎3400 MHz
Numero processori ‎8
Dimensioni RAM ‎16 GB
Tecnologia di memoria ‎DDR4
Tipologia di memoria computer ‎DDR4 SDRAM
Memoria massima supportata ‎128 GB
Dimensioni Hard-Disk ‎1000 GB
Descrizione Hard-Disk ‎1000
Interfaccia Hard-Disk ‎Solid State
Coprocessore grafico ‎Nvidia GeForce Rtx 3060
Grafica Chipset Brand ‎NVIDIA
Descrizione scheda grafica ‎NVIDIA GeForce RTX 3060
Tipo memoria scheda grafica ‎GDDR6
Dimensioni memoria scheda grafica ‎12 GB
Interfaccia scheda grafica ‎PCI Express
Scheda madre: MSI A520M A Pro (4x USB 3.0 (5Gbit/s)/2x USB 2.0 (480Mbit/s)
Alimentatore: 650 Watt, AZZA PSAZ(80+Bronzo)

Ciao, grazie per la risposta. qui sotto lascio ogni dettaglio riguardante al pc, io sono arrivato a pensare che fosse l'alimentatore perchè onestamente non so piu cosa pensare. non si blocca nulla, la temperatura rimane sempre ottimale e non ricevo ne errori dal sistema ne avvisi al momento del "riavvio" ho controllato e fatto controllare anche la RAM ma è tutto in ordine.

Tipo processore ‎AMD Ryzen 7
Velocità processore ‎3400 MHz
Numero processori ‎8
Dimensioni RAM ‎16 GB
Tecnologia di memoria ‎DDR4
Tipologia di memoria computer ‎DDR4 SDRAM
Memoria massima supportata ‎128 GB
Dimensioni Hard-Disk ‎1000 GB
Descrizione Hard-Disk ‎1000
Interfaccia Hard-Disk ‎Solid State
Coprocessore grafico ‎Nvidia GeForce Rtx 3060
Grafica Chipset Brand ‎NVIDIA
Descrizione scheda grafica ‎NVIDIA GeForce RTX 3060
Tipo memoria scheda grafica ‎GDDR6
Dimensioni memoria scheda grafica ‎12 GB
Interfaccia scheda grafica ‎PCI Express
Scheda madre: MSI A520M A Pro (4x USB 3.0 (5Gbit/s)/2x USB 2.0 (480Mbit/s)
Alimentatore: 650 Watt, AZZA PSAZ(80+Bronzo)
Quindi è un preassemblato AZZA?
Ma una scheda madre uso business senza dissipazione sui VRM? Ryzen 7 quale? memoria quale?
Fai una cosa per avere informazioni sensate scarica CPU-Z e fai lo screen di ogni scheda e postale tutte
Gli alimentatori alla AZZA li fa Superflower quindi sono di buona fattura anche se il bronze è di fascia bassa

Ultima modifica:
Il pc me lo regalo un amico ma aveva molte lacune tra cui componenti ormai datati diciamo, si è un preassemblato da cui sono

partito per poi comprare tutto il resto. Screenshot 2023-07-17 120953.pngScreenshot 2023-07-17 121001.pngScreenshot 2023-07-17 121009.pngScreenshot 2023-07-17 121015.pngScreenshot 2023-07-17 121030.pngScreenshot 2023-07-17 122002.png

Ultima modifica da un moderatore:
Il pc me lo regalo un amico ma aveva molte lacune tra cui componenti ormai datati diciamo, si è un preassemblato da cui sono partito per poi comprare tutto il resto. Visualizza allegato 463150Visualizza allegato 463151Visualizza allegato 463152Visualizza allegato 463153Visualizza allegato 463154Visualizza allegato 463156
Allora qui hai vari problemi. A parte la scheda madre basica destinata ad una clientela business e non gaming per cui la dissipazione diventa un problema esistenziale. Hai un solo banco di memoria da 16GB quindi non sfrutti il dual channel. Dovresti aggiungere un altro banco uguale. Che dissipatore ci hanno messo? Apri la paratia laterale sinistra e fai una foto

Tenendo conto che lo uso poco e niente per il gaming ma principalmente ci lavoro col pc, però quelle poche volte che posso vorrei giocarci senza interruzioni o problemi giustamente. Quindi prenderò un altro banco di memoria e fammi sapere se secondo te conviene anche che cambi scheda madre e dissipatore a questo punto.
p.s.
non farci caso è stato fermo per un bel po devo spolverarlo come si deve.
WhatsApp Image 2023-07-17 at 14.28.19.jpeg

Ultima modifica da un moderatore:
Il disco m2 che temperature raggiunge? L'alimentatore? La ram?
Fai 'na prova che fa caldo....
L'alimentatore non ho controllato. Però Ram, CPU, GPU e tutto sotto sfrorzo vacilla tra i 70°/83.6°. Ho controllato questi parametri per circa 10 minuti ma meno e piu di cosi non vanno. L'unica cosa che mi han detto quando l'ho portato in assistenza è stata: Mha disattiva il v-sync dal pc direttamente. E sembrava funzionare inizialmente, se prima il pc si riavviava dopo 10 min togliendo il v-sync dopo 20.

Perchè dovrei tenerlo aperto? Il sistema di ventilazione funziona bene e le temperature non sono troppo alte il massimo che raggiunge sono i 70° sotto sforzo estremo e non ho nessun blocco/limite.
Quello di lasciare aperto il case è comunque un buon consiglio per vedere se il problema è legato alla temperatura, da qualche parte bisogna cominciare..

Ti si spegne di botto, ti va in thermal throttling la scheda madre probabilmente, o l'alimentatore.

P.s. scusa il francesismo, ma il pc è pessimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro