PROBLEMA Alimentatore ronzio fastidioso

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
Buonasera, ho un problema con il mio attuale alimentatore, un C.M. RS-600_ACAB-M4 che ho acquistato circa 5 mesi fa su ebay. Da qualche giorno l'ali ha iniziato a presentare uno strano problema, un ronzio abbastanza fastidioso che stranamente viene anche amplificato sulle casse (quindi ancora più fastidioso). In un primo momento ho pensavo fosse la ventola, ma dopo vari test ho dedotto che il rumore fosse meccanico. Ho contattato il venditore e mi ha detto che devo provare a fare un RMA presso il sito ufficiale cooler master, e di presentare la ricevuta fiscale. Ho registrato il prodotto e presentato la ricevuta fiscale presso il sito, ma non essendo pratico, e visto che il sito è tutto in inglese non ho saputo fare RMA. Comunque non dovrebbe essere il venditore ad occuparsi di tutto, visto che è un procedimento abbastanza macchinoso? In caso di risposta negativa potreste guidarmi in questa operazione?
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Buonasera, ho un problema con il mio attuale alimentatore, un C.M. RS-600_ACAB-M4 che ho acquistato circa 5 mesi fa su ebay. Da qualche giorno l'ali ha iniziato a presentare uno strano problema, un ronzio abbastanza fastidioso che stranamente viene anche amplificato sulle casse (quindi ancora più fastidioso). In un primo momento ho pensavo fosse la ventola, ma dopo vari test ho dedotto che il rumore fosse meccanico. Ho contattato il venditore e mi ha detto che devo provare a fare un RMA presso il sito ufficiale cooler master, e di presentare la ricevuta fiscale. Ho registrato il prodotto e presentato la ricevuta fiscale presso il sito, ma non essendo pratico, e visto che il sito è tutto in inglese non ho saputo fare RMA. Comunque non dovrebbe essere il venditore ad occuparsi di tutto, visto che è un procedimento abbastanza macchinoso? In caso di risposta negativa potreste guidarmi in questa operazione?

Iniziando con il dire, che tale alimentatore è decisamente scarso, qualità scadente.

Potrebbe essere coil whine dell'alimentatore.
Per quanto riguarda l'rma, in teoria, dovrebbe essere il rivenditore a prendersi carico di sostituzione perchè prodotto difettato.
 

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
Grazie per la risposta, vedrò di mettere pressione al venditore.
Comunque se dovessi scegliere un altro alimentatore per uso gaming, con un budget sui 60€, quale consiglieresti con questa configurazione:

-i5 4440
-asus h97-plus
-1x8gb corsair 1600mhz
-r9 280x
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64

CM Alex

Azienda Verificata
324
24
GPU
Nvidia
PSU
Cooler Master V1000
Case
Cooler Master Cosmos SE
Ciao Marco,
il rivenditore Cooler Master che ti ha venduto l'alimentatore deve gestisce direttamente la garanzia. Ricordati di mandargli anche lo scontrino o la fattura d'acquisto che deve averti mandato insieme al prodotto.
Per quanto riguarda un PSU con il tuo budget posso consigliarti nulla dedicato al gaming: con 20-30 Euro in piu' pero' puoi acquistare un alimentatore semi-modulare (usi solo i cavi che ti servono..eviti quindi grovigli all'interno del case) e certificato 80 Plus bronze G550M (RS550-AMAAB1-EU).
L'alimentatore che ti ha consigliato SuperXmod non è modulare.
Buona giornata.
Alex
 
Ultima modifica:

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
Ciao Marco,
il rivenditore Cooler Master che ti ha venduto l'alimentatore deve gestisce direttamente la garanzia. Ricordati di mandargli anche lo scontrino o la fattura d'acquisto che deve averti mandato insieme al prodotto.
Per quanto riguarda un PSU con il tuo budget posso consigliarti nulla dedicato al gaming: con 20-30 Euro in piu' pero' puoi acquistare un alimentatore semi-modulare (usi solo i cavi che ti servono..eviti quindi grovigli all'interno del case) e certificato 80 Plus bronze G550M (RS550-AMAAB1-EU).
L'alimentatore che ti ha consigliato SuperXmod non è modulare.
Buona giornata.
Alex

Dopo varie sollecitazione sono riuscito a convincere il venditore ad occuparsi della garanzia, però le notizie non sono incoraggianti. Intanto per spedire l'alimentatore, presso il suo negozio, dovrò pagare le spese di spedizione, e questo ci può stare, però forse dovrò anche dividere le spese di spedizione, che il venditore dovrà affrontare per spedire il prodotto difettato presso il suo fornitore, e per fare tutto ciò, il venditore dovrà attendere diversi mesi prima che gli venga cambiato il reso. In questo caso secondo lei conviene fare tutta questo giro, infondo l'alimentatore è costato solo 40€, forse mi converrebbe vendere la psu col difetto, e recuperare una parte dei soldi, per poi acquistare uno dei due alimentatori citati sopra.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera, ho un problema con il mio attuale alimentatore, un C.M. RS-600_ACAB-M4 che ho acquistato circa 5 mesi fa su ebay. Da qualche giorno l'ali ha iniziato a presentare uno strano problema, un ronzio abbastanza fastidioso che stranamente viene anche amplificato sulle casse (quindi ancora più fastidioso). In un primo momento ho pensavo fosse la ventola, ma dopo vari test ho dedotto che il rumore fosse meccanico. Ho contattato il venditore e mi ha detto che devo provare a fare un RMA presso il sito ufficiale cooler master, e di presentare la ricevuta fiscale. Ho registrato il prodotto e presentato la ricevuta fiscale presso il sito, ma non essendo pratico, e visto che il sito è tutto in inglese non ho saputo fare RMA. Comunque non dovrebbe essere il venditore ad occuparsi di tutto, visto che è un procedimento abbastanza macchinoso? In caso di risposta negativa potreste guidarmi in questa operazione?
Il fatto che tu senti il ronzio nelle casse del pc mi fà pensare ad un ritorno del 50 Hz di rete cattivo isolamento.
 

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
Il fatto che tu senti il ronzio nelle casse del pc mi fà pensare ad un ritorno del 50 Hz di rete cattivo isolamento.

La cosa stana e che quando l'alimentatore e sotto sforzo, ad esempio durante in giochi, il ronzio diminuisce ed è discontinuo, e non continuo come quando navigo sul web. Quindi cosa dovrei fare per il problema che dici tu, per confermare che sia quella la causa ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La cosa stana e che quando l'alimentatore e sotto sforzo, ad esempio durante in giochi, il ronzio diminuisce ed è discontinuo, e non continuo come quando navigo sul web. Quindi cosa dovrei fare per il problema che dici tu, per confermare che sia quella la causa ?
Una prova semplice...hai per caso una ciabatta dove colleghi il tutto? se si prova a collegare il cavo di alimentazione del pc direttamente in una presa di corrente a muro....vedi se ti fà il ronzio se si gira la spina nei buchi della presa del 220 volt.
 

MarkShepard90

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel Core I5-4440
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
Asus H81M-C
HDD
SSD 500 SAMSUNG 970 EVO + 1 TB WD
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1X8GB
GPU
R9 280x sapphire
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG SMART MONITOR S27BM502
PSU
Antec VPF650
Case
NZXT trinity
Periferiche
Mause e tastiera standard HP
Net
Fastweb 200 mb
OS
Windows 10 enterprise
Una prova semplice...hai per caso una ciabatta dove colleghi il tutto? se si prova a collegare il cavo di alimentazione del pc direttamente in una presa di corrente a muro....vedi se ti fà il ronzio se si gira la spina nei buchi della presa del 220 volt.
Si ho una ciabatta dove collego il tutto, ho provato a fare come di tu, ma niente il ronzio continua a sentirsi comunque, a questi punto penso che l'alimentatore sia soggetto a coil whine.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si ho una ciabatta dove collego il tutto, ho provato a fare come di tu, ma niente il ronzio continua a sentirsi comunque, a questi punto penso che l'alimentatore sia soggetto a coil whine.

Tralasciando la completa assenza di serietà dei rivenditori ebay, motivo per il quale non uso più quella piattaforma, volevo dirti che ho anch'io il tuo stesso alimentatore ! E pure io ogni tanto sento quel famoso ronzio ! All'inizio pensavo fosse la scheda video, perche cominciò dopo averla cambiata, ma se capita anche a te con un sistema completamente diverso dal mio tranne che per l'alimentatore allora deve esser quello.

Mi aggiungo qui anch'io per vedere se esistono soluzioni al problema :)


Ps. Girando per il forum ho scoperto che, a quanto pare, il nostro alimentatore è una truffa, 600w non li ha nemmeno per sogno. Delle due linee da 12 v con 20+ ampere, solo una è fisicamente reale, quindi ha circa metà del wattaggio che promette. E io che quella volta, ormai anni fa, mi ero fidato del marchio Cooler Master, gli avevo pure dato quasi 60 noccioline credendo di fare un investimento duraturo :mad:.


---- update:
Ho provato a fare come consiglia @Blume, ma niente, il ronzio anche se molto lieve, con le cuffie lo sento ancora.
 
Ultima modifica:

danditor38

Nuovo Utente
113
7
CPU
ryzen -7 -1700
Dissipatore
di serie
Scheda Madre
MSI b350 m Mortar Socket AM4 M
HDD
Crucial MX300 Interno da SSD 275GB M.2
RAM
Kingston HyperX Fury Kit di Memoria RAM DDR4 da 16GB 2666
GPU
PNY GF970GTXBR4GEPB Scheda Grafica Nvidia GEFORCE GTX 970 4 GB (3.5GB+0.5GB) XLR8 OC
Audio
di serie
Monitor
lg 4k tv
PSU
XFX P1-750G-TS3X PSU 750W
Case
In Win 303 Mini-Tower Black
OS
windows 10
consiglio anche io G550M
 

anto4216

Nuovo Utente
69
0
CPU
Intel Core I7 3770
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
Western Digital Asus 2Tb*2 o più
RAM
4 banchi da 4 Gb Next
GPU
Zotac nvidia GTX 980 Matrix platinum
PSU
Corsair RM 850W
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows
Ho fatto alcune ricerche in rete e ho scoperto che questo problema è capitato ad un sacco di persone quindi ti conviene acquistare un nuovo alimentatore se ne vuoi uno buono puoi acquistare quello di cui ha parlato CM Alex.
 

tighine

Utente Attivo
56
1
Non so se posso introdurre qui l'argomento, ma ho un case CM (credo sia il CMP350, con power supply RS-500-PSA-I3) le cui parti lamierate vibrano fastidiosamente producendo ronzio cupo e sordo, particolarmente fastidioso di sera/notte. Cosa posso fare?

Grazie
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili