Alimentatore o scheda madre?

luchino89

Utente Attivo
93
3
Buonasera, ieri sera il pc funzionava perfettamente, spento durante la notte lo riaccendo oggi e non parte, il nulla più assoluto.

Ho smontato l'alimentatore e fatto il "test" con una graffetta. La ventola dell'alimentatore si accende per un paio di secondi e poi si ferma ma magari è normale così (non so se l'ali è effettivamente acceso e funzionante o no però....).

In alternativa può essere la scheda madre che non faccia proprio accendere il pc?

Consigli su qualcosa che posso fare oltre a comprare un nuovo alimentatore? :D

I componenti sono: Corsair AX750 - Aorus pro b450 - rtx2070 - AMD 2600x

Grazie in anticipo

PS l'alimentatore non aveva mai dato cenni di problemi anche se ha circa 8 anni di vita...
Eventualmente quale alimentatore consigliate di comprare? Stando sui 150 euro...
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Prima di fare un nuovo acquisto, tra gli amici non c'è nessuno che possa prestartene uno per fare la prova ?
 

luchino89

Utente Attivo
93
3
Purtroppo no.
Se in alternativa provo l'alimentatore fuori dal case sulla vecchia mobo che ho in giro (senza mettere cpu e gpu) può essere un'idea?
Senza cpu o gpu la mobo dovrebbe comunque dare dei segni se l'alimentatore porta corrente giusto?
Su quella nuova evito perchè in caso non fosse l'alimentatore la restituisco visto che l'ho presa 1 mesetto fa...
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ultimo dubbio, hai collocato i distanziali prima di montare la mobo ?
 

luchino89

Utente Attivo
93
3
Quelli del case?
In caso si, funzionava tutto perfettamente. Ho spento ieri notte e oggi quando ho cliccato il pulsante non si avviava nulla.
Per questo ho provato a fare il test dell'alimentatore con un ponticello, la ventola si avvia ma si spegne dopo un paio di secondi; magari è anche normale così, ma il pc non si accende quindi o ali o pulsante di accensione o mobo....
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Questi sono tutti collegati ?
maxresdefault.jpg
 

luchino89

Utente Attivo
93
3
Si si, ho controllato tutto. Anche il cavo 24 pin era ben saldato anche perchè ieri notte nessuno si è intrufolato nel mio pc :D
Dai ormai prenderò l'alimentatore nuovo (non l'ho voluto cambiare col pc forse ho sbagliato), se poi è un problema della mobo la rendo e spero che amazon sia veloce come dicono nella rma :D

Per scrupolo vorrei provare il vecchio ali sulla vecchia mobo fuori dal case, secondo te c'è qualche problema o devo collegare anche cpu e gpu?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si si, ho controllato tutto. Anche il cavo 24 pin era ben saldato anche perchè ieri notte nessuno si è intrufolato nel mio pc :D
Dai ormai prenderò l'alimentatore nuovo (non l'ho voluto cambiare col pc forse ho sbagliato), se poi è un problema della mobo la rendo e spero che amazon sia veloce come dicono nella rma :D

Per scrupolo vorrei provare il vecchio ali sulla vecchia mobo fuori dal case, secondo te c'è qualche problema o devo collegare anche cpu e gpu?
Hai provato a mandare in corto lo Switch on/off del case tramite un cacciavite?
 

luchino89

Utente Attivo
93
3
No quello non ho provato, però non vorrei far danni alla mobo nuova ecco :D
E' quello che vorrei fare su quella vecchia però senza dover rimontare pure gpu e cpu è possibile farlo? In caso ci provo domani post lavoro...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
No quello non ho provato, però non vorrei far danni alla mobo nuova ecco :D
E' quello che vorrei fare su quella vecchia però senza dover rimontare pure gpu e cpu è possibile farlo? In caso ci provo domani post lavoro...
Ovvio, puoi farlo, potresti farlo anche con la nuova mobo, non corri nessun rischio.. ma vabbè meglio così ;).
 

luchino89

Utente Attivo
93
3
Va bene domani provo. Se la mobo non da segni di vita vuol dire che l'ali è partito giusto?
Spero sia così perchè dover rendere già la mobo nuova un mi garba :D

Intanto grazie per il vostro tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Va bene domani provo. Se la mobo non da segni di vita vuol dire che l'ali è partito giusto?
Spero sia così perchè dover rendere già la mobo nuova un mi garba :D

Intanto grazie per il vostro tempo.
Sì, se l'altra MB non dà segni di vita, vuol dire che l'ali è andato a farsi benedire.
 

luchino89

Utente Attivo
93
3
Ho provato ad attaccare l'alimentatore alla vecchia mobo (senza cpu e gpu) e ho fatto contatto con un cacciavite piatto tra i due pin power della mobo. Non da segni nè l'alimentatore nè la mobo; c'è da dire che ho attaccato solo il cavo a 24 pin e non anche quello a 8 ma in teoria l'elettricità dovrebbe darla quello a 24 giusto?
Spero di aver fatto giusto il "test"...

Quando faccio corto circuito solo dell'alimentatore, la ventola parte un paio di secondi poi si ferma e non capisco se funziona o no. Con la mobo invece non parte nemmeno la ventola.

Venerdì dovrebbe arrivarmi il nuovo alimentatore, sperando che sia davvero quello la causa di tutto :D
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho provato ad attaccare l'alimentatore alla vecchia mobo (senza cpu e gpu) e ho fatto contatto con un cacciavite piatto tra i due pin power della mobo. Non da segni nè l'alimentatore nè la mobo; c'è da dire che ho attaccato solo il cavo a 24 pin e non anche quello a 8 ma in teoria l'elettricità dovrebbe darla quello a 24 giusto?
Spero di aver fatto giusto il "test"...

Quando faccio corto circuito solo dell'alimentatore, la ventola parte un paio di secondi poi si ferma e non capisco se funziona o no. Con la mobo invece non parte nemmeno la ventola.

Venerdì dovrebbe arrivarmi il nuovo alimentatore, sperando che sia davvero quello la causa di tutto :D
Si la causa a sto punto è lui.
Devi solo sperare che non si è portato dietro altri componenti...
 

luchino89

Utente Attivo
93
3
Anche da spento?
Perchè è partito proprio dalla notte al giorno, cioè l'ho spento l'altro ieri notte e ieri non si accendeva più ma non mi ha mai dato segni è questo che un pò mi preoccupa...
Per accendere col cacciavite va bene toccare le punte dei pin o dovevo toccare un pò più sotto?
Devo riprovare con più calma stasera attaccando anche il cavo a 8 pin o bastava solo il 24 pin?

Venerdì vedrò col nuovo alimentatore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili