Alimentatore o scheda madre?

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Anche da spento?
Perchè è partito proprio dalla notte al giorno, cioè l'ho spento l'altro ieri notte e ieri non si accendeva più ma non mi ha mai dato segni è questo che un pò mi preoccupa...
Per accendere col cacciavite va bene toccare le punte dei pin o dovevo toccare un pò più sotto?
Devo riprovare con più calma stasera attaccando anche il cavo a 8 pin o bastava solo il 24 pin?

Venerdì vedrò col nuovo alimentatore...
Collega pure l'8 pin.
Stasera prova, e se hai la CPU per la vecchia mobo inseriscila anche, perché alcune mobo se non inserisci la CPU nemmeno si avviano.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

luchino89

Utente Attivo
93
3
Così la scheda madre si è accesa e mi da un error code 53...
La ventola dell'alimentatore però si ferma comunque dopo due secondi...

Cosa potrei provare a fare?
A questo punto o è la mobo o è il tasto dell'accensione?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Così la scheda madre si è accesa e mi da un error code 53...
La ventola dell'alimentatore però si ferma comunque dopo due secondi...

Cosa potrei provare a fare?
A questo punto o è la mobo o è il tasto dell'accensione?
Aspe, quale delle 2 si è accesa!?
Scusa se rispondo solo adesso.
 

luchino89

Utente Attivo
93
3
Quella vecchia purtroppo. Dava un error 53 che dovrebbe essere che mancano le RAM anche perchè non le avevo messe però era accesa.
La ventola dell'alimentatore invece si è spenta sempre dopo 2 secondi però a questo punto credo sia normale così...

Stasera magari riprovo a riattaccarlo al pc e vedo, a questo punto spero sia il bottono dell'accensione anche se è alquanto improbabile...
Quello che non capisco è come possa essere partita la mobo a pc spento, perchè fino alla notte prima andava...
Post unito automaticamente:

Ho provato a fare contatto sui pin dell'accensione, la mobo non parte mi sa che è quella il problema. A sto punto domani attacco il nuovo alimentatore ma mi sa che non cambierà nulla....

Certo che 1 mese di vita e dalla notte al giorno si rompe...

Posso essere certo che sia la mobo o devo fare qualche altro test?
Se sono Ram, GPU o CPU il pc dovrebbe comunque avviarsi e farmi vedere il bios no?
 
Ultima modifica:

luchino89

Utente Attivo
93
3
Aggiornamento.

Stamattina è arrivata la nuova scheda madre così ho smontato tutto.
Ho provato a togliere la batteria cmos per 10 minuti circa e a rimetterla.
A questo punto smontato per smontato ho detto proviamo ad accenderlo fuori dal case collegando una componente alla volta, ho iniziato con la cpu e andava, attacco le ram e va, attacco la gpu e va....

A questo punto ho rimontato tutto dentro nel case e funziona, cosa può essere successo?

Può essere che questo "problema" si ripresenti in futuro e devo continuare a togliere e rimettere la batteria?
La nuova scheda madre è ancora nel cartone, a questo punto vorrei rendergli direttamente quella (magari li avviso in modo da non farmi contare un rma, visto che ho tenuto la mia vecchia).
Non vorrei dover rismontare tutto per cambiare la mobo, però se il problema poi si ripresenta a questo punto conviene mettere quella nuova (con il rischio che sia fallata :D )
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Aggiornamento.

Stamattina è arrivata la nuova scheda madre così ho smontato tutto.
Ho provato a togliere la batteria cmos per 10 minuti circa e a rimetterla.
A questo punto smontato per smontato ho detto proviamo ad accenderlo fuori dal case collegando una componente alla volta, ho iniziato con la cpu e andava, attacco le ram e va, attacco la gpu e va....

A questo punto ho rimontato tutto dentro nel case e funziona, cosa può essere successo?

Può essere che questo "problema" si ripresenti in futuro e devo continuare a togliere e rimettere la batteria?
La nuova scheda madre è ancora nel cartone, a questo punto vorrei rendergli direttamente quella (magari li avviso in modo da non farmi contare un rma, visto che ho tenuto la mia vecchia).
Non vorrei dover rismontare tutto per cambiare la mobo, però se il problema poi si ripresenta a questo punto conviene mettere quella nuova (con il rischio che sia fallata :D )
Non so, io rimanderei indietro la vecchia che ha ripreso a funzionare e tenermi la nuova...
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

luchino89

Utente Attivo
93
3
Più che altro devo rismontare tutto :D
Ho notato che la pasta termica sulla cpu non è proprio uniforme (avevo utilizzato il "chicco di riso"), è normale? Meglio toglierla e rimetterla da capo? (in game su TD2 arriva al massimo a 63-64° in 2k)

Per la mobo adesso vedo come si comporta per una decina di giorni, già che devo attaccare l'ali nuovo magari rismonto tutto e metto la mobo nuova.

L'unica cosa che non ho capito è cosa sia successo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili