PROBLEMA Alimentatore morto o cosa?

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,542
10,624
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che alimentatore hai preso?
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Cambiata la batteria tampone?
No... Però francamente dopo tutto quello che ho provato dubito che il problema sia la batteria tampone, anche perché se stacco la cpu il pc rimane acceso, quindi in linea di massima la batteria tampone funziona...
Che alimentatore hai preso?
L'alimentatore che ho provato è tale quale a quello che c'era prima (di cui ho messo la foto qualche post più su), stessa marca, etichetta e tutto il resto ma con 2 differenze:
1- questo è da 550 anziché 450
2- è un psu totalmente nuovo e mai usato, di fatto era uscito insieme a un case e fu smontato subito in favore di un alimentatore più potente e messo da parte.
Dunque per logica: se quello da 450 ha funzionato praticamente per 13 anni e dovessi pensare che solo ora ha ceduto, questo uguale ma con wataggio maggiore e nuovo di zecca sarebbe dovuto partire senza problemi.
Purtroppo così non è stato, di fatti il problema è rimasto tale quale, segno che non era il psu vecchio e malconcio la causa di tutto.

Sempre ricollegandomi al fatto che staccando l'alimentazione alla cpu il pc rimane acceso ho dato per certo che il problema in qualche modo risieda lì, così ho cambiato la pasta termica alla CPU (mai cambiata in 13 anni) ma il problema è rimasto ugualmente.
A questo punto dopo aver provato il reset cmos, tolto tutta la polvere, cambiato slot ram, cambiato pasta termica, provato un altro psu, mi viene da pensare che il pc sia morto e non ci sia più tanto da provare.
Ovviamente se qualcuno avesse un colpo di genio è sempre ben accetto, ma intanto ringrazio comunque tutti quelli che in qualche modo hanno cercato di aiutarmi!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comuqnue non c'entra il wattaggio e l'alimentatore fa schifo non perhcè ha un wattaggio basso ma perchè è di pessima qualità.
Se non è l'alimentaotreè molto probabile che la sua colpa ci sia comunque ma è indiretta, ovvero un pessimo alimentatore ti ha bruciato la scehda madre!

Ricorda che gli alimentatori scarsi possono soprattutto dopo l'utilizzo di anni avere ripple assurdi, un ripple elevato prolungato nel tempo porta alla rottura dei componenti, è proprio matematico!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

joker950

Utente Attivo
328
67
Comuqnue non c'entra il wattaggio e l'alimentatore fa schifo non perhcè ha un wattaggio basso ma perchè è di pessima qualità.
Se non è l'alimentaotreè molto probabile che la sua colpa ci sia comunque ma è indiretta, ovvero un pessimo alimentatore ti ha bruciato la scehda madre!
Si non metto assolutamente in dubbio che l'alimentatore faccia schifo, facevo solo il semplice ragionamento che se fino a oggi quello vecchio avesse funzionato, uno uguale ma nuovo e mai usato avrebbe dovuto funzionare, se il problema fosse stato una questione di erogazione di corrente o qualcosa del genere.

Ricorda che gli alimentatori scarsi possono soprattutto dopo l'utilizzo di anni avere ripple assurdi, un ripple elevato prolungato nel tempo porta alla rottura dei componenti, è proprio matematico!
Si, ho capito l'importanza adesso, infatti mi è venuta anche un po' di paura per un vecchio Acer che possiedo e che uso a casa, anno 2010, i3 e 8gb di ram, tutto stivato dentro un case minuscolo.
Se si fondesse da un giorno all'altro sarebbe un bel problema per me, anche perché stranamente per essere un PC vecchio e pre assemblato a onor del vero devo dire che funziona ancora una bomba, ci lavoro per fare photo editing con Photoshop e regge anche una carrellata di file raw pesantissimi aperti in una volta sola.
Purtroppo vista la non consueta forma del case non so se riuscirei a sostituirlo, lascio una foto in allegato per farti vedere com'è dentro e di che alimentatore scrauso si tratta...
20170111_142921.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili