PROBLEMA Alimentatore morto o cosa?

joker950

Utente Attivo
328
67
Ciao ragazzi, un mio parente quest'oggi mi ha portato un vecchio pc fisso (mooooolto vecchio) risalente al paleolito o giu di li, configurazione amd, 1gb di ram e psu da 230.
In pratica il pc, una volta premuto il tasto d'accensione, mette in moto la ventola come se si stesse accendendo e muore dopo 1 secondo esatto, non parte nemmeno la schermata bios, niente di niente a parte la ventola che parte e muore subito. Tenendo il pc spento attaccato alla corrente però c'è una lucina gialla sulla scheda madre quindi non capisco se l'alimentatore fornisca energia o meno.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe trattarsi?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ragazzi, un mio parente quest'oggi mi ha portato un vecchio pc fisso (mooooolto vecchio) risalente al paleolito o giu di li, configurazione amd, 1gb di ram e psu da 230.
In pratica il pc, una volta premuto il tasto d'accensione, mette in moto la ventola come se si stesse accendendo e muore dopo 1 secondo esatto, non parte nemmeno la schermata bios, niente di niente a parte la ventola che parte e muore subito. Tenendo il pc spento attaccato alla corrente però c'è una lucina gialla sulla scheda madre quindi non capisco se l'alimentatore fornisca energia o meno.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe trattarsi?
Prova a fare quello che ti dico:
-Fai un CLEAR CMOS cambiando la batteria tampone (se non sai come effettuarlo ti posto una guida)
-Cambia slot al banco di RAM, o se ce nè più di uno, avvia con un banco alla volta per ogni slot
-Se c'è della polvere, puliscilo dalla polvere
No, il PSU non c'entra nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950

joker950

Utente Attivo
328
67
Prova a fare quello che ti dico:
-Fai un CLEAR CMOS cambiando la batteria tampone (se non sai come effettuarlo ti posto una guida)
-Cambia slot al banco di RAM, o se ce nè più di uno, avvia con un banco alla volta per ogni slot
-Se c'è della polvere, puliscilo dalla polvere
No, il PSU non c'entra nulla.

Confermo il psu non c'entra, ho provato a staccare l'alimentazione alla CPU e una volta fatto questo accendendo il PC non si è più spento pur restando fermo non essendoci più il processore collegato. In questo caso cosa si potrebbe fare?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Confermo il psu non c'entra, ho provato a staccare l'alimentazione alla CPU e una volta fatto questo accendendo il PC non si è più spento pur restando fermo non essendoci più il processore collegato. In questo caso cosa si potrebbe fare?
Fai tutto quello che ti ho scritto nel post precedente..
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ah se vale in ogni caso allora provo. Per la batteria tampone ci fa qualcosa se la stacco da un altro PC per provarla, per evitare di aspettare fino a domani per andare a comprarla, o causò problemi al PC a cui la stacco?
No, io ho fatto una presunzione, puoi anche non cambiarla per stasera, efettua il clear cmos senza cambiarla, se dopo tutto quello che ti ho detto ancora non dovesse funzionare, domani la compri e la cambi.
Ah se vale in ogni caso allora provo.
Sta a te decidere se provare, io ti ho dato dei consigli ;)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

joker950

Utente Attivo
328
67
Prova a fare quello che ti dico:
-Fai un CLEAR CMOS cambiando la batteria tampone (se non sai come effettuarlo ti posto una guida)
-Cambia slot al banco di RAM, o se ce nè più di uno, avvia con un banco alla volta per ogni slot
-Se c'è della polvere, puliscilo dalla polvere
No, il PSU non c'entra nulla.

Fatto clear cmos tramite jumper, cambiato slot della ram e pulito dalla polvere, il problema persiste. L'unico modo per non farlo spegnere dopo 2 secondi è scollegare la CPU dall'alimentazione. Credo il problema sia quello a questo punto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Fatto clear cmos tramite jumper, cambiato slot della ram e pulito dalla polvere, il problema persiste. L'unico modo per non farlo spegnere dopo 2 secondi è scollegare la CPU dall'alimentazione. Credo il problema sia quello a questo punto
O può anche essere che l'alimentatore sotto carico della CPU non regge e salta...
Manda foto dell'etichetta di quel PSU
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Strano che salti tutto d'un tratto, è un PC che lavora da tantissimi anni e ha sempre retto... Inoltre ho provato a scollegare l'hard disk per alleggerire il carico dell'alimentatore ma saltava uguale
Beh, inutile dirti che l'alimentatore fa schifo, già lo sai..
Il problema è proprio quello, ha lavorato tanto...
Se hai un altro PSU a casa, provalo..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Strano che salti tutto d'un tratto, è un PC che lavora da tantissimi anni e ha sempre retto... Inoltre ho provato a scollegare l'hard disk per alleggerire il carico dell'alimentatore ma saltava uguale
Cioè tu dici che non è l'alimentatore e hai quella cosa lì che potrebbe prendere fuoco da un momento all'altro?

Quello lì e da buttare quandoè nuovo, segna 450w ma ne eroga 228, fa letteralmente schifo!

Ragazzi ma come fate a tenere pc anni e anni con cose del genere? C'è da stupirsi davvero se siete ancora vivi!
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Cioè tu dici che non è l'alimentatore e hai quella cosa lì che potrebbe prendere fuoco da un momento all'altro?

Quello lì e da buttare quandoè nuovo, segna 450w ma ne eroga 228, fa letteralmente schifo!

Ragazzi ma come fate a tenere pc anni e anni con cose del genere? C'è da stupirsi davvero se siete ancora vivi!
Non è mio, è di un mio parente e veniva usato in uno studio soltanto per visualizzare radiografie, nient'altro, e fino ad ora aveva retto, contando che sarà un PC del 2006 tipo, avrà circa 13-14 anni.
Arrivati alla conclusione che il problema sia l'alimentatore cosa converrebbe fare? Ad ogni modo dovrei recuperare i file all'interno e l'adattatore ide-usb costa sui 25€ quindi una spesa si deve fare per forza, con la stessa cifra c'è la possibilità di sostituire l'hard disk?

EDIT: Ho un vecchio (moooolto vecchio) PC della hp, questo alimentatore potrebbe andare bene? Anche solo per avviarlo e fare il backup dell hard disk, dopodiché posso anche buttarlo nell'immondizia
 
Ultima modifica:

joker950

Utente Attivo
328
67
Cioè tu dici che non è l'alimentatore e hai quella cosa lì che potrebbe prendere fuoco da un momento all'altro?

Quello lì e da buttare quandoè nuovo, segna 450w ma ne eroga 228, fa letteralmente schifo!

Ragazzi ma come fate a tenere pc anni e anni con cose del genere? C'è da stupirsi davvero se siete ancora vivi!
Ho cambiato alimentatore. Stesso problema, parte la ventola, 2 secondi, si spegne
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili