DOMANDA Alimentatore 1000W

xRaptor

Nuovo Utente
67
6
CPU
I5-11600KF
Dissipatore
Arctic liquid freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Msi Z590 Gaming force
HDD
Crucial P5 Plus 1Tb (x2)
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (4x8GB) 3600MHz DDR4
GPU
(Msi) Rtx 3070 Suprim LHR
PSU
Corsair RM1000X Shift
Case
Msi Velox 100P Airflow.
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio da parte dei più esperti del forum.
Sto cercando un'alimentatore da 1000W di buona/ottima qualità e AFFIDABILE, intendo fare un investimento per il futuro in quanto le componenti hardware sono sempre più energivore, non sono un esperto in materia e quindi lascio la parola a chi ne sa più di me, al momento (Purtroppo) monto un aresgame agt da 1000W ma molti di voi mi hanno vivamente consigliato di levarlo via il prima possibile, con l'occasione volevo anche capire per quale motivo questi alimentatori possono danneggiare le componenti del pc, in che situazioni si verificano queste problematiche? Sinceramente monto questo alimentatore da un mesetto e non sembra dare alcun problema, probabilmente queste psu di scarsa qualità i problemi li danno ma non sono visibili ((?) Ringrazio chiunque riesca a darmi delucidazioni riguardo l'alimentatore da acquistare e la seconda questione che ho portato alla vostra attenzione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio da parte dei più esperti del forum.
Sto cercando un'alimentatore da 1000W di buona/ottima qualità e AFFIDABILE, intendo fare un investimento per il futuro in quanto le componenti hardware sono sempre più energivore, non sono un esperto in materia e quindi lascio la parola a chi ne sa più di me, al momento (Purtroppo) monto un aresgame agt da 1000W ma molti di voi mi hanno vivamente consigliato di levarlo via il prima possibile, con l'occasione volevo anche capire per quale motivo questi alimentatori possono danneggiare le componenti del pc, in che situazioni si verificano queste problematiche? Sinceramente monto questo alimentatore da un mesetto e non sembra dare alcun problema, probabilmente queste psu di scarsa qualità i problemi li danno ma non sono visibili ((?) Ringrazio chiunque riesca a darmi delucidazioni riguardo l'alimentatore da acquistare e la seconda questione che ho portato alla vostra attenzione.
Consigliare a caso un alimentatore non è saggio. Cosa ci devi alimentare? Una 4090?
 
  • Mi piace
Reazioni: xRaptor

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sto cercando un'alimentatore da 1000W
hai un 11600K su una z790 se non ricordo male
che te ne fai di un alimentaotre da 1000W? non ti serve a nulla, devi dimensionarlo sulla scheda video, sulla CPU e sulla risoluzione di gioco
presuppongo l'uso di una risoluzine full-HD oppure QHD e tutte le schede video per quelle risoluzioni necessitano mediamente di alimentatori da 650W, se cui vuoi stare un po' largo direi 750W purché buono, ti suggerisco:
compatibile sia con le schede video con connettori PCI3 8 pin (6+2) che con le NVidia RTX 4000 con connettore a 16 pin (in modo da non dover usare adattatori); questo a meno che non vuoi prendere una RTX 4080 scheda per cui suggerisco la variante da 850W
 
  • Mi piace
Reazioni: xRaptor

xRaptor

Nuovo Utente
67
6
CPU
I5-11600KF
Dissipatore
Arctic liquid freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Msi Z590 Gaming force
HDD
Crucial P5 Plus 1Tb (x2)
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (4x8GB) 3600MHz DDR4
GPU
(Msi) Rtx 3070 Suprim LHR
PSU
Corsair RM1000X Shift
Case
Msi Velox 100P Airflow.
OS
Windows 10 Pro
hai un 11600K su una z790 se non ricordo male
che te ne fai di un alimentaotre da 1000W? non ti serve a nulla, devi dimensionarlo sulla scheda video, sulla CPU e sulla risoluzione di gioco
presuppongo l'uso di una risoluzine full-HD oppure QHD e tutte le schede video per quelle risoluzioni necessitano mediamente di alimentatori da 650W, se cui vuoi stare un po' largo direi 750W purché buono, ti suggerisco:
compatibile sia con le schede video con connettori PCI3 8 pin (6+2) che con le NVidia RTX 4000 con connettore a 16 pin (in modo da non dover usare adattatori); questo a meno che non vuoi prendere una RTX 4080 scheda per cui suggerisco la variante da 850W
Una Z590 gaming force e un i5 11600K
Post unito automaticamente:

hai un 11600K su una z790 se non ricordo male
che te ne fai di un alimentaotre da 1000W? non ti serve a nulla, devi dimensionarlo sulla scheda video, sulla CPU e sulla risoluzione di gioco
presuppongo l'uso di una risoluzine full-HD oppure QHD e tutte le schede video per quelle risoluzioni necessitano mediamente di alimentatori da 650W, se cui vuoi stare un po' largo direi 750W purché buono, ti suggerisco:
compatibile sia con le schede video con connettori PCI3 8 pin (6+2) che con le NVidia RTX 4000 con connettore a 16 pin (in modo da non dover usare adattatori); questo a meno che non vuoi prendere una RTX 4080 scheda per cui suggerisco la variante da 850W
Probabilmente o una 4070 o una 6900Xt
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una Z590 gaming force e un i5 11600K
...
Probabilmente o una 4070 o una 6900Xt
per NVidia (che ti consiglio) basta un 650W, quello che ti ho indicato sarebbe perfetto e ti lascia parecchio margine, il 650W costa praticamente uguale, neanche conviene
per la AMD è suggerito un 850W, non è necessario il cavo a 16 pin basta un alimentatore di tipo precedente pwr cui quello con il miglior rapporto prezzo/prestazioni è attualmente
  • LC-Power LC6850M (850W)
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, ATX, Garanzia 3 anni (2 legali + 1 venditore).
se mi permetti un consiglio, prendi il Be Quiet 750 ed una NVidia RTX 4070 (suggerisco la Asus Dual 4070 ed evita la MSI Ventus) forse spendi più di quanto avevi preventivato ma almeno vivi tranquillo, consuma il giusto e ci maxi il QHD
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e xRaptor

xRaptor

Nuovo Utente
67
6
CPU
I5-11600KF
Dissipatore
Arctic liquid freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Msi Z590 Gaming force
HDD
Crucial P5 Plus 1Tb (x2)
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (4x8GB) 3600MHz DDR4
GPU
(Msi) Rtx 3070 Suprim LHR
PSU
Corsair RM1000X Shift
Case
Msi Velox 100P Airflow.
OS
Windows 10 Pro
per NVidia (che ti consiglio) basta un 650W, quello che ti ho indicato sarebbe perfetto e ti lascia parecchio margine, il 650W costa praticamente uguale, noeanche conviene
per la AMD è suggerito un 850W, non è necessario il cavo a 16 pin basta un alimentatore di tipo precedente pwr cui quello con il miglior rapporto prezzo/prestazioni è attualmente
  • LC-Power LC6850M (850W)
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, ATX, Garanzia 3 anni (2 legali + 1 venditore).
se mi permetti un consiglio, prendi il Be Quiet 750 ed una NVidia RTX 4070 (suggerisco la Asus Dual 4070 ed evita la MSI Ventus) forse spendi più di quanto avevi preventivato ma almeno vivi tranquillo, consuma il giusto e ci maxi il QHD
Ti ringrazio per le delucidazioni e la celerità con cui me le hai fornite.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio da parte dei più esperti del forum.
Sto cercando un'alimentatore da 1000W di buona/ottima qualità e AFFIDABILE, intendo fare un investimento per il futuro in quanto le componenti hardware sono sempre più energivore, non sono un esperto in materia e quindi lascio la parola a chi ne sa più di me, al momento (Purtroppo) monto un aresgame agt da 1000W ma molti di voi mi hanno vivamente consigliato di levarlo via il prima possibile, con l'occasione volevo anche capire per quale motivo questi alimentatori possono danneggiare le componenti del pc, in che situazioni si verificano queste problematiche? Sinceramente monto questo alimentatore da un mesetto e non sembra dare alcun problema, probabilmente queste psu di scarsa qualità i problemi li danno ma non sono visibili ((?) Ringrazio chiunque riesca a darmi delucidazioni riguardo l'alimentatore da acquistare e la seconda questione che ho portato alla vostra attenzione.

Per quanto riguarda i motivi che dovrebbero spingerti a evitare alimentatori di qualità scarsa, te ne posso elencare alcuni, rimanendo su un discorso a carattere generale.
Per prima cosa, alimentatori di bassa qualità avranno delle tensioni in uscita peggiori, ovvero si discosteranno maggiormente dalle tensioni nominali (12 V, 5 V, 3.3 V), sia a regime (carico statico), sia in condizioni transitorie (cambiamenti di carico) e avranno un maggior ripple (ondulazione) sovrapposto alle tensioni DC in uscita. Tutto questo non provoca immediatamente malfunzionamenti nel PC, se non in casi estremamente gravi (grossi discostamenti rispetto alle specifiche), ma possono ridurre potenzialmente l'aspettativa di vita dei componenti.
Inoltre saranno loro stessi più esposti a guasti e, rompendosi, c'è più probabilità che mandino in output tensioni pericolose per gli altri componenti: i guasti sono comunque possibili anche con alimentatori di qualità, attenzione, e nessuno ti garantisce che il PC ne uscirà illeso, ma sicuramente è molto più facile che faccia casini il tuo Aresgame piuttosto che un bel Seasonic.
Infine, spesso non mantengono le potenze di etichetta (es. dichiarano 1000 watt ma ne possono erogare al massimo 600, per esempio) e nei casi peggiori le protezioni nemmeno funzionano correttamente, quindi eccedendo la massima potenza reale si rompono invece che spegnersi salvando la pelle a se stessi e al resto del PC, come ogni buon alimentatore dovrebbe fare.
Poi ci sono altri contro minori, come la rumosità più accentuata o la minore efficienza, ma questi per lo meno non mettono in pericolo il PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: xRaptor

xRaptor

Nuovo Utente
67
6
CPU
I5-11600KF
Dissipatore
Arctic liquid freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Msi Z590 Gaming force
HDD
Crucial P5 Plus 1Tb (x2)
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (4x8GB) 3600MHz DDR4
GPU
(Msi) Rtx 3070 Suprim LHR
PSU
Corsair RM1000X Shift
Case
Msi Velox 100P Airflow.
OS
Windows 10 Pro
Per quanto riguarda i motivi che dovrebbero spingerti a evitare alimentatori di qualità scarsa, te ne posso elencare alcuni, rimanendo su un discorso a carattere generale.
Per prima cosa, alimentatori di bassa qualità avranno delle tensioni in uscita peggiori, ovvero si discosteranno maggiormente dalle tensioni nominali (12 V, 5 V, 3.3 V), sia a regime (carico statico), sia in condizioni transitorie (cambiamenti di carico) e avranno un maggior ripple (ondulazione) sovrapposto alle tensioni DC in uscita. Tutto questo non provoca immediatamente malfunzionamenti nel PC, se non in casi estremamente gravi (grossi discostamenti rispetto alle specifiche), ma possono ridurre potenzialmente l'aspettativa di vita dei componenti.
Inoltre saranno loro stessi più esposti a guasti e, rompendosi, c'è più probabilità che mandino in output tensioni pericolose per gli altri componenti: i guasti sono comunque possibili anche con alimentatori di qualità, attenzione, e nessuno ti garantisce che il PC ne uscirà illeso, ma sicuramente è molto più facile che faccia casini il tuo Aresgame piuttosto che un bel Seasonic.
Infine, spesso non mantengono le potenze di etichetta (es. dichiarano 1000 watt ma ne possono erogare al massimo 600, per esempio) e nei casi peggiori le protezioni nemmeno funzionano correttamente, quindi eccedendo la massima potenza reale si rompono invece che spegnersi salvando la pelle a se stessi e al resto del PC, come ogni buon alimentatore dovrebbe fare.
Poi ci sono altri contro minori, come la rumosità più accentuata o la minore efficienza, ma questi per lo meno non mettono in pericolo il PC.
Grazie della spiegazione.
 

xRaptor

Nuovo Utente
67
6
CPU
I5-11600KF
Dissipatore
Arctic liquid freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Msi Z590 Gaming force
HDD
Crucial P5 Plus 1Tb (x2)
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (4x8GB) 3600MHz DDR4
GPU
(Msi) Rtx 3070 Suprim LHR
PSU
Corsair RM1000X Shift
Case
Msi Velox 100P Airflow.
OS
Windows 10 Pro
Volevo informarvi che alla fine ho optato per una psu Corsair RM850X Shift (850Watt) Mi sono tenuto largo in questo modo ho già un buon Alimentatore pronto per eventuali upgrade futuri che potrebbero richiedere più energia del dovuto.
Sono sicuro che sarà più affidabile dell'aresgame, che non potendo rendere userò come fermaporta o qualcosa del genere😂
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Kelion

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Volevo informarvi che alla fine ho optato per una psu Corsair RM850X Shift (850Watt) Mi sono tenuto largo in questo modo ho già un buon Alimentatore pronto per eventuali upgrade futuri che potrebbero richiedere più energia del dovuto.
Sono sicuro che sarà più affidabile dell'aresgame, che non potendo rendere userò come fermaporta o qualcosa del genere😂

Per un PC non troppo di valore va anche bene. L'Aresgame non è buono, ma c'è di peggio in giro, te lo assicuro... Più che altro ai bassi carichi è poco efficiente, quindi usalo solo se non hai particolarmente a cuore l'ambiente 🤣
(scherzi a parte, un +-10% di efficienza è questione di qualche decina di watt, non differenze di consumo enormi quindi).

Ottimo il Corsair. Facci sapere come ti trovi con le prese ruotate di 90 gradi rispetto al solito: è una soluzione che non mi convince appieno in quanto a comodità, ma magari sbaglio (sicuramente dipende anche dal case).
 
  • Mi piace
Reazioni: xRaptor

xRaptor

Nuovo Utente
67
6
CPU
I5-11600KF
Dissipatore
Arctic liquid freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Msi Z590 Gaming force
HDD
Crucial P5 Plus 1Tb (x2)
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (4x8GB) 3600MHz DDR4
GPU
(Msi) Rtx 3070 Suprim LHR
PSU
Corsair RM1000X Shift
Case
Msi Velox 100P Airflow.
OS
Windows 10 Pro
Aggiornamento sulla psu in questione, per il momento mi ci sto trovando abbastanza bene, l'ho montata su un Msi Velox 100P molto utile il fatto che le prese di alimentazione stiano di lato purtroppo per farci stare tutto e chiudere il coperchio laterale ho dovuto piegare un po' i cavi e smadonnare, per il resto è un ottima psu, bisogna solo accertarsi che il case abbia abbastanza spazio lateralmente, diciamo che nel mio caso ci sono rientrato giusto giusto con gli spazi.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento sulla psu in questione, per il momento mi ci sto trovando abbastanza bene, l'ho montata su un Msi Velox 100P molto utile il fatto che le prese di alimentazione stiano di lato purtroppo per farci stare tutto e chiudere il coperchio laterale ho dovuto piegare un po' i cavi e smadonnare, per il resto è un ottima psu, bisogna solo accertarsi che il case abbia abbastanza spazio lateralmente, diciamo che nel mio caso ci sono rientrato giusto giusto con gli spazi.

Eh sì, è proprio per quel motivo che non mi convince: di solito lì non c'è tanto spazio e più che essere comodo a livello di cable management secondo me rischia di creare difficioltà.
Al di là di questo l'alimentatore è ottimo, quindi non mi aspetto assolutamente problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: xRaptor

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili