PROBLEMA Alice 7M Si Disconnette Continuamente - Aiutatemi Per Favore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ho i filtri su qualsiasi cosa, prima l'avevo anche sul modem ma mi hanno detto di collegarlo direttamente.
i problemi non hanno nulla a che fare con le telefonate.

chiamerò chiedendo di cambiarmi profilo, devo chiederne qualcuno in particolare o dico solo un profilo con snr più alto?

ho i filtri su qualsiasi cosa, prima l'avevo anche sul modem ma mi hanno detto di collegarlo direttamente.
i problemi non hanno nulla a che fare con le telefonate.

chiamerò chiedendo di cambiarmi profilo, devo chiederne qualcuno in particolare o dico solo un profilo con snr più alto?
ok..ma io fossi in te le metterei anche dove sta il modem..xche dipende se l'impianto e' in serie o in parallelo..ed io non lo so' :-)
un'altro sempre con target 12db,perche ripeto,con quei valori di attenuazione la 7 mega deve volare :-) senza cadere :-)

resoconto della serata:
un disastro totale.

ho tenuto la finestra delle statistiche aperta mentre usavo il computer e ho notato che anche se il noise margin era fisso sopra i 12 o comunque sopra gli 11 per la maggior parte del tempo c'erano dei picchi bassi anche sotto i 7 (non so quanto bassi fosse i picchi quando si disconnetteva perché non ero lì a guardare tutto il tempo e me li sono persi tutti i momenti precisi, i picchi che ho visto con i miei occhi non sono stati sufficienti a far cadere la connessione quindi presumo che ce ne siano stati pure di più bassi).

domani mattina chiamo assolutamente la telecom.
che poi è quello che ho fatto fino ad ora, solo che adesso so cosa dirgli oltre che ho continue disconnessioni.

- - - Updated - - -

esiste un modo di loggare le statistiche? ho provato a guardare nelle impostazioni ma non ho trovato come fare.

Ultima modifica:
1) Ieri sera pioveva? Se sì, hai notato più disconnessioni del solito.

2) Hai fatto caso se hai maggiori disconnessioni quando squilla il telefono o mentre stai facendo una telefonata?

Nel primo caso è probabile che l'armadio ripartilinea della telecom ci sia qualche fessura che lascia entrare pioggia o umidità che mandano in corto le linee.

Nel secondo caso c'è molto probabilmente qualcosa che non va nel tuo impianto telefonico.

resoconto della serata:
un disastro totale.

ho tenuto la finestra delle statistiche aperta mentre usavo il computer e ho notato che anche se il noise margin era fisso sopra i 12 o comunque sopra gli 11 per la maggior parte del tempo c'erano dei picchi bassi anche sotto i 7 (non so quanto bassi fosse i picchi quando si disconnetteva perché non ero lì a guardare tutto il tempo e me li sono persi tutti i momenti precisi, i picchi che ho visto con i miei occhi non sono stati sufficienti a far cadere la connessione quindi presumo che ce ne siano stati pure di più bassi).

domani mattina chiamo assolutamente la telecom.
che poi è quello che ho fatto fino ad ora, solo che adesso so cosa dirgli oltre che ho continue disconnessioni.

- - - Updated - - -

esiste un modo di loggare le statistiche? ho provato a guardare nelle impostazioni ma non ho trovato come fare.
controlla se hai fruscio in fonia...sicuramente ne hai quando si abbassa troppo l'snr...e' per quello che hai le disconnessioni.se senti fruscio chiama 187 e fallo presente
alle brutte ti fai impostare un profilo con target 6db,e avendo la 7 mega non dovrebbe piu' disconnettersi

un leggero fruscio si sente anche adesso e il noise margin scende di circa un db mentre sto chiamando, significa che il filtro è andato?
(dopo rimetto il filtro anche al modem)

EDIT: ho appena fatto una telefonata e il noise margin è rimasto invariato, quello di prima era solo un caso.

un leggero fruscio si sente anche adesso e il noise margin scende di circa un db mentre sto chiamando, significa che il filtro è andato?
(dopo rimetto il filtro anche al modem)

EDIT: ho appena fatto una telefonata e il noise margin è rimasto invariato, quello di prima era solo un caso.
non credo dipenda dal tuo filtro.se l snr l'hai visto scendere da 12 fino a 7 e oltre,secondo me,c'e' un problema sulla linea telecom.chiama 187 e segnale rumore in fonia con conseguente peggioramente adsl.

ho già chiamato e mi ha risposto che io ho impostato un profilo per la 7 mega e che sarei stato ricontattato entro 24 ore.
vedremo...

- - - Updated - - -

sono riuscito a beccare proprio il momento di una disconnessione, il noise margin è sceso a 3 dB prima di cadere...

ho già chiamato e mi ha risposto che io ho impostato un profilo per la 7 mega e che sarei stato ricontattato entro 24 ore.
vedremo...

- - - Updated - - -

sono riuscito a beccare proprio il momento di una disconnessione, il noise margin è sceso a 3 dB prima di cadere...

allora e' come ti dicevo,il problema e' di telecom secondo me.aspetta e vediamo cosa fanno.dovrebbe partire lo spellafili e controllare gli armadi ripartilinea fino a casa tua.se poi dicono che e' tutto ok,fatti cambiare profilo.

nuovi record nei picchi che sono riuscito a vedere, 1dB un downstream con upstream che schizzava nelle decine di migliaia.
dopo questi picchi a volte si riprende, altre cade.

con questi picchi così bassi penso che anche aumentando l'snr la connessione mi cada ugualmente.

- - - Updated - - -

ma cambiando profilo di quanto posso aspettarmi che calerà la mia velocità di connessione?
e per il ping?

nuovi record nei picchi che sono riuscito a vedere, 1dB un downstream con upstream che schizzava nelle decine di migliaia.
dopo questi picchi a volte si riprende, altre cade.

con questi picchi così bassi penso che anche aumentando l'snr la connessione mi cada ugualmente.

- - - Updated - - -

ma cambiando profilo di quanto posso aspettarmi che calerà la mia velocità di connessione?
e per il ping?

adesso cambiare profilo non ha senso...aspetta intervento telecom..il problema sono quegli sbalzi di snr.sicuramente dovuti a un giunto fatto male o a problemi in centrale con lo splitter.cmq tu per escludere il tuo impianto dovresti collegarti ai doppini in entrata,escludendo il tuo impianto di casa.considera che se il tecnico viene a casa tua e trova li il problema ti fa' pagare l'intervento.

sinceramente non ho idea di come fare a collegarmi ai doppini in entrata escludendo il mio impianto di casa...

Hai modo almeno di capire dove si trova la prima presa del tuo impianto? Hai un po' di dimestichezza con fili e cacciavite?

sì, ma il problema più grosso è che si trova in una posizione scomoda, dovrei portare il computer al piano di sotto (è un fisso che connetto con cavo ethernet) e avere tutto per aria per un'intera giornata.

non è una prova che sono molto ansioso di fare per il semplice fatto che ci sono alcune ragioni che mi portano a pensare che il problema non sia del mio impianto di casa:
1) i problemi non si verificano randomicamente ma sono concentrati per la stragrande maggioranza in determinati giorni e fasce orarie, dubito fortemente che il mio impianto inizi a dare problemi la sera e nel fine settimana perché vuole uscire con gli amici.
2) i problemi sono più frequenti quando c'è brutto tempo (probabilmente era importante, sono stato un idiota a non farlo presente prima) e la linea telefonica è aerea.

mio padre mi ha appena informato che sulla linea di casa sono presenti due scaricatori per la sovratensione.
possono creare problemi?

In teoria no, se sono montati bene, con scarica a terra e in buone condizioni. Potresti cmq provare a toglierli e vedere se sono loro la causa del problema; magari non sono installati alla perfezione o si sono usurati. Sempre se l'operazione ti risulta semplice. Ma a parte questo, se mi dici che con la pioggia la situazione peggiora (come avevo ipotizzato qualche post più in alto) allora devi aspettare l'intervento dei tecnici telecom. Molto probabilmente c'è qualche cavo usurato/ossidato o nella cabina entra acqua da qualche parte.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro