PROBLEMA Alice 7M Si Disconnette Continuamente - Aiutatemi Per Favore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zave

Nuovo Utente
98
10
in agosto 2012 la telecom ha finalmente coperto la mia zona con l'adsl.
ho attivato un piano tutto incluso, ma questo non è importante.

la cosa importante è che la connessione a 7M funziona bene (le velocità promesse sono effettive e il ping non è scandaloso) per la maggior parte del tempo, salvo alcune giornate no...
ma sono flagellato da continue disconnessioni.
durante la mattina e il pomeriggio dei giorni feriali è abbastanza raro che si disconnetta, ma la sera, i fine settimana e i giorni festivi è un disastro.
quando la connessione cade ci mette all'incirca un minuto abbondante perché torni, e le sere che sono fortunato si disconnette in media 2-3 volte, quando ho s****, come stasera, anche più di 10-15 volte.

se utilizzassi internet per navigare e basta la cosa sarebbe fastidiosa ma non sarebbe un grosso problema.
purtroppo gioco online e diverse volte sono arrivato a digrignare i denti dalla rabbia e ho fatto fatica a trattenermi dallo sfondare il monitor con un pugno.

ho chiamato l'assistenza tecnica un sacco di volte e mi hanno fatto fare tutte le prove immaginabili (nonostante gli ripetessi contunuamente che erano tutte inutili perché se il problema fosse mio non si disconnetterebbe solo in determinati orari), come staccare tutti gli apparecchi telefonici a parte il modem, collegare il modem direttamente senza filtro, una volta è pure venuto un tecnico a casa mia a controllare i parametri della connessione e mi ha detto che erano ottimi...
insistono a dire che il problema è col mio modem visto che la centralina è ben lontana dalla saturazione...

mi hanno anche detto di provare con un altro modem, solo che io non ho modem che mi crescono sugli alberi...
l'unica persona nei paraggi a cui potrei chiederlo in prestito è mia zia, unico problema: ha il mio stesso identico modello.

ah dimenticavo, il mio modem è un NetGear n300 dgn2200 v3.

visto che i tecnici della telecom mi trattano sempre come uno scemo, insistono per farmi fare ogni volta i soliti c***o di test e mi dicono che mi "monitoreranno la linea" per i prossimi giorni e puntualmente non si risolve niente ho deciso di chiedere aiuto qui.

posso sperare in qualcosa per migliorare la mia situazione?
ormai sono quasi rassegnato perché mi sono fatto l'idea che sia un problema di centralina che non ce la fa nelle ore di punta (ho sentito che quando portano l'adsl nei paesi prendono centraline usate per anni nelle città che sono da sostituire, ma potrebbe essere una ca**ata).

cosa serve sapere per potermi dare una risposta?

nel frattempo questo è uno speed test appena fatto:

3099404659.png


come potete vedere quando funziona la connessione viaggia discretamente.

a farmi arrabbiare ancora di più è che è finito il periodo di un anno a prezzo scontato e ora sto pagando a prezzo pieno qualcosa che non funziona.

stavo pensando di chiamare inca**ato il commerciale cercando di strappare uno sconto sulla tariffa bluffando di voler passare ad un altro operatore perché ho problemi da mesi e non hanno risolto un bel niente e anche se sono sicuro che avrò gli stessi problemi almeno pagherò di meno.
dico bluffare perché di più non posso fare visto che non risulto coperto da nessun altro operatore...

non so che informazioni possano servire per capire la mia situazione, in ogni caso non esitate a chiedere e cercherò di fornire tutto il necessario.

attivare l'opzione play potrebbe risolvere il problema? (promettono migliore stabilità della connessione)
 
Ultima modifica:
A

andrea_71

Ospite
Lascia stare le promesse dei commerciali :utonto:
prendi dal tuo modem e posta qui i valori della tua connessione: attenuazione,margine snr,attainable rate e rate.
 

Zave

Nuovo Utente
98
10
ecco qui, non ho idea se questi valori siano buoni oppure no, fatto sta che se il buon giorno si vede dal mattino questa sembra essere cominciata come una giornata no visto che mi si è appena disconnesso pur essendo mattina.

la centralina dovrebbe essere a poco più di un chilometro di distanza.

302m254.png


non so se c'è tutto, io ho trovato questo.
se mancano dei dati basta che mi spieghi come fare e li vado subito a verificare.
 
Ultima modifica:

star11

Utente Attivo
128
13
CPU
Processore Intel Core i5 dual-core (Turbo Boost fino a 2,7GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda Madre
Apple
HDD
Fusion Drive da 3TB e unità flash PCIe da 512 GB.
RAM
32
GPU
Intel HD Graphics 5000
Audio
Realtek
PSU
27
OS
High Sierra
Guarda, anch'io sono diventato scemo (vedrai nel forum un sacco di post miei).

Per fugare ogni dubbio, devi prima di tutto fare una prova collegando direttamente al doppino telecom e effettuare prove e misurazioni nelle condizioni ottimali, escludendo qualsiasi problema all'impianto.

Se la situazione migliora e non hai più disconnessioni, vuol dire che c'è qualche magagna nel tuo impianto e dovrai darti da fare per trovarla e risolverla...

Se invece anche così la linea resta molto instabile, vuol dire che probabilmente sei molto distante dalla centrale telecom o la dslam a cui sei attaccato è satura. In questo caso potresti chiedere a Telecom di assegnarti un profilo più conservativo rispetto a quello che hai (snr e nip più alti). Altrimenti visto che hai un dgn2200, potresti caricare un firmware moddato (amod) e alzarti da solo i valori dell'snr.

- - - Updated - - -

ecco qui, non ho idea se questi valori siano buoni oppure no, fatto sta che se il buon giorno si vede dal mattino questa sembra essere cominciata come una giornata no visto che mi si è appena disconnesso pur essendo mattina.

la centralina dovrebbe essere a poco più di un chilometro di distanza.

302m254.png


non so se c'è tutto, io ho trovato questo.
se mancano dei dati basta che mi spieghi come fare e li vado subito a verificare.

Scusa, avevo già risposto mentre postavi i valori. Io farei subito una prova: invece di usare l'incapsulamento PPPoE, prova invece PPPoA vc-based VPI 8 VCI 35 e setta MTU 1478 nel menu wan setup. Guarda subito così come va... Per il resto i valori mi sembrano buoni.
 

Zave

Nuovo Utente
98
10
ok, ho impostato come mi hai detto tu, e al momento ho più fiducia in quello che mi dice uno sconosciuto qui sul forum che dei valori che mi avevano dato ai tempi quelli della telecom. :D

stasera vedrò come si comporta.


ho fatto un altro speedtest perché mi sono reso conto che ieri sera avevo teamspeak in funzione:

3100081585.png


valori ottimi per una 7M.
se smettesse di saltare sarei felicissimo.
dita incrociate.
 

star11

Utente Attivo
128
13
CPU
Processore Intel Core i5 dual-core (Turbo Boost fino a 2,7GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda Madre
Apple
HDD
Fusion Drive da 3TB e unità flash PCIe da 512 GB.
RAM
32
GPU
Intel HD Graphics 5000
Audio
Realtek
PSU
27
OS
High Sierra
ok, ho impostato come mi hai detto tu, e al momento ho più fiducia in quello che mi dice uno sconosciuto qui sul forum che dei valori che mi avevano dato ai tempi quelli della telecom. :D

Per carità Zave, potrei averti dato un consiglio inutile... l'incapsulamento migliore dipende da molti fattori, soprattutto dal chipset della dslam e del tuo modem. IO, personalmente, ho notato miglioramenti con PPPoA che con PPPoE, nonostante il wizard setup del mio modem si fosse settato in PPPoE e MTU 1500.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave

Zave

Nuovo Utente
98
10
mi si è appena disconnessa di nuovo...
però mi è parso che ci abbia messo di meno a tornare su.
sarebbe comunque un miglioramento (è triste arrivare al punto che una disconnessione più breve è vista con gioia).

la prossima volta che cade cronometro.

- - - Updated - - -

ok, si è disconnessa ancora.:cry:
almeno per oggi vado comunque avanti con questi valori visto che potrebbe trattarsi di un caso e non dipendere dalle nuove impostazioni.
ma pare proprio che il problema delle disconnessioni non si sia risolto.

altre idee?
 

star11

Utente Attivo
128
13
CPU
Processore Intel Core i5 dual-core (Turbo Boost fino a 2,7GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda Madre
Apple
HDD
Fusion Drive da 3TB e unità flash PCIe da 512 GB.
RAM
32
GPU
Intel HD Graphics 5000
Audio
Realtek
PSU
27
OS
High Sierra
Collegati alla prima presa dell'impianto di casa e escludi tutte le altre prese telefoniche.
 

Zave

Nuovo Utente
98
10
già fatta questa prova come mi avevano detto di fare i tecnici della telecom.
non ha risolto nulla.
 

star11

Utente Attivo
128
13
CPU
Processore Intel Core i5 dual-core (Turbo Boost fino a 2,7GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda Madre
Apple
HDD
Fusion Drive da 3TB e unità flash PCIe da 512 GB.
RAM
32
GPU
Intel HD Graphics 5000
Audio
Realtek
PSU
27
OS
High Sierra
E allora il problema è di telecom. Ci sarebbero due soluzioni: o chiami il 187 (premi il tasto 2, altrimenti parli con quelli del commerciale che non ci capiscono nulla) e gli chiedi di alzare il valore dell'snr, oppure dal momento che hai il dgn2200 lo puoi fare tu. Anche qui le opzioni sono due: attraverso comandi telnet (ma la cosa è un po' complicata, non so come sei messo a conoscenze informatiche), oppure cambi il firmware del tuo modem con questo moddato Amod. Una volta installato è facilissimo alzare il valore snr fino a quando, si spera, la tua linea resterà stabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave

Zave

Nuovo Utente
98
10
che differenza c'è tra farmelo alzare dalla telecom rispetto ad alzarlo da solo con il firmware mod?
perché in teoria la telecom non dovrebbe poter accedere al mio modem visto che non è uno dei loro, scusa ma sono niubbo in materia.

prima parlavi di profili, di cosa si tratta?

come ho scritto nel primo post di test me ne hanno fatti fare tantissimi (spesso le stesse cose ripetute, infatti le ultime volte che li ho chiamati iniziavo sempre dicendo che avevo già chiamato tante volte e tutti quei test me li aveva già fatti fare).
staccare tutti gli apparecchi telefonici perché magari i filtri sono andati, attaccare il modem senza filtro alla presa principale, non staccare il modem per x giorni perché stanno monitorando la mia linea...
 

star11

Utente Attivo
128
13
CPU
Processore Intel Core i5 dual-core (Turbo Boost fino a 2,7GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda Madre
Apple
HDD
Fusion Drive da 3TB e unità flash PCIe da 512 GB.
RAM
32
GPU
Intel HD Graphics 5000
Audio
Realtek
PSU
27
OS
High Sierra
I cosiddetti profili sono le impostazioni che telecom setta sulla tua porta dslam per ottenere prestazioni ottimali. Può capitare però che queste impostazioni siano troppo conservative (linea molto stabile ma lenta) oppure troppo performante (linea più veloce ma instabile). In genere si verifica maggiormente la prima che la seconda condizione. Nel tuo caso non è così, ma se mi dici che hai già chiamato molte volte telecom, sicuramente avranno provveduto ad alzare l'snr. Altrimenti ti sono sempre capitati degli incapaci. Ti consigliavo di fare questa operazione da solo, perchè molto spesso capita che i tecnici del 187 non vogliono toccare le impostazioni della dslam (i famosi profili) perchè confidano nel fatto che quelle siano necessariamente le migliori. Ma spesso non è così...
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave
A

andrea_71

Ospite
ecco qui, non ho idea se questi valori siano buoni oppure no, fatto sta che se il buon giorno si vede dal mattino questa sembra essere cominciata come una giornata no visto che mi si è appena disconnesso pur essendo mattina.

la centralina dovrebbe essere a poco più di un chilometro di distanza.

302m254.png


non so se c'è tutto, io ho trovato questo.
se mancano dei dati basta che mi spieghi come fare e li vado subito a verificare.
con questi valori la tua linea NON si deve disconnettere.imposta il poll interval a 1 secondo e controlla quanto varia il noise margin..a secondo delle impostazioni del tuo profilo sotto i 12 db potrebbe cadere la linea
 

Zave

Nuovo Utente
98
10
se imposto qualsiasi cosa sotto 5 secondi quando faccio set interval lo mette di nuovo a 5.
dal post delle 10.44 non si è più disconnesso, comunque il noise margin ora è fisso a 11.9 db.
dovrei vedere stasera come si comporta e che valori mi dà.

mi consigli anche tu di mettere il firmware mod e alzare l'snr?
pensavo di farlo domani (oggi voglio vedere come si comporta con i nuovi settaggi senza cambiare altro).
 
Ultima modifica:
A

andrea_71

Ospite
se imposto qualsiasi cosa sotto 5 secondi quando faccio set interval lo mette di nuovo a 5.
dal post delle 10.44 non si è più disconnesso, comunque il noise margin ora è fisso a 11.9 db.
dovrei vedere stasera come si comporta e che valori mi dà.

mi consigli anche tu di mettere il firmware mod e alzare l'snr?
pensavo di farlo domani (oggi voglio vedere come si comporta con i nuovi settaggi senza cambiare altro).

no ti consiglio di chiamare il 187 tasto 2 di esporgli il problema e magari fatti cambiare profilo.con quei valori la tua linea non deve avere problemi di cadute.hai i filtri su ogni telefono si? :-) altrimenti ad ogni squillo cade la linea :-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili