Alice 7 mega va a meno della metà!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa, ma se sei collegato in wi fi e per giunta lontano dal router, come fai a dire che è un problema di Alice? Per una prova affidabile devi collegarti col cavo LAN ed escludere il wireless...

io ho scritto i miei risultati del test sopra, 2° post, collegato con l'ethernet ( praticamente sempre ), ruoter dgn1000 della netgear a cui ho cambiato delle impostazioni da PPPoA a PPPoE

Questa è la linea di Speed Test da quando ho provato con il nuovo router Alice Voip. Appunto il 9 agosto l'ho sostituito con quello vecchio Alice Gate W2+ che ho da 7 anni (stessa qualità di connessione):
331zrld.jpg

Ora c'è mio fratello sull'altro PC, che prende anche meglio in Wi-Fi. Pensavo che essendoci 2 PC collegati fosse quello che mi rallentasse, invece mi va così anche quando non c'è collegato nessuno. Eppure, come vedete dal grafico che parte dallo scorso 9 agosto, a quasi 7 mega ci arrivavo anche.

Ultima modifica:
secondo me... vista le descrizione del problema e l SNR molto alto suppongo che quando tu vai a 7 MB li hai agganciati con il modem e avrai un snr di 12 di norma.... poi a causa di un disturbo molto potente che dura anche solo 10 secondi la portante scende a 3000 e quando il rumore finisce l'snr torna a 22 lasciando cosi la portante.... ecco spiegato xke certe volte vai a 6mb e certe a 2 ..... era successo anche a me e in quel caso era un dimmer rotto che faceva interferenza ogni volta che era attivato... è l'unica spiegazione del snr molto alto con una portante misera... se spegni e riaccendi il modem vedrai che agganci almeno 6 mb con snr 12

prova a farlo e poi posta i valori

Ultima modifica:
l'snr a 22db è normale, io ho 24db e prendo portante piena, avrai qualche disturbo sulla linea che ti abbassa molto l'snr e scendi di portante, io avevo un problema simile ( a causa del router ) che mi dava un snr di 16 db e scendeva a 9/6 db causandomi abbassamento di velocità e addiruttura a volte disconnessioni, ho cambiato router e adesso nessun problema, però non è il tuo caso, il tuo sarà sicuramente un problema all'impianto interno o esterno, chiama telecom e digli di far venire un tecnico a controllare

hai 24db poichè agganciando portante piena non puoi andare oltre ma lui invece è a metà portante con 22 db di snr e quello non è affatto normale... come dici tu c'è qualche disturbo anche istantaneo che abbassa l'snr e di conseguenza la portante (non si tratta neanche x me del modem) ...

prova a farlo e poi posta i valori
Della spiegazione ho capito poco sinceramente, ma è perchè non ne so NULLA in questo campo. Però appena possibile farò 'sta cosa. Spengo, riaccendo e riporto tutto.

Stasera vi saprò anche dire se il PC dei miei genitori, quello collegato al router in wi-fi ma con qualità eccellente in quanto a pochi cm di distanza, da il mio stesso speed test. Dovrebbe essere utile.

No il modem no perchè è appena cambiato e già quello prima dava gli stessi problemi (e lo possedevo da 7 anni).

Ma sicuri che il cavo di rete vecchio di 7 anni non possa incidere sul tutto?

no.... molto probabilmente con il tempo il cavo diverrà sempre piu sensibile ai rumori e ai disturbi ma non credo possa causare disturbi solo in certi momenti e soprattutto cosi forti... quello che ti avevo chiesto prima era semplicemente di spegnere e riaccendere il modem verificando effettivamente che la portante agganciata sia sui 6 mb ... una volta spento/riacceso ri-posta i valori del modem che avevi messo prima (la pagina web 192.168.1.1 sezione statistiche)...

io sono attaccato con l'ethernet invece che via wi-fi, e ho più o meno gli stessi valori, un po' inferiori, quale può essere il mio problema?

Non ho parole, ecco i risultati dopo aver spento e riacceso il router:
2118133496.png

NGI Speed Test alle 03:08 del 14/08/2012
Download Speed: 6379 Kbps (797.4 KB/sec)
Upload Speed: 391 Kbps (48.9 KB/sec)
Latenza: 58 ms
Jitter: 35 ms
Packet Loss: 0%
16h52xu.jpg

E prima di fare 'sta prova andava come al solito, da schifo, a meno della metà.

Lascio nuovamente la parola agli esperti...

Ultima modifica:
rumore impulsivo... chiama un tecnico telecom e ti fai fare una verifica dell'impianto

Ciao ho visto che giochi con la 360 per il ping che hai non è meglio il fastpath?

io sono attaccato con l'ethernet invece che via wi-fi, e ho più o meno gli stessi valori, un po' inferiori, quale può essere il mio problema?
dipende... può essere a causa di un problema quale rumore sulla linea che causa rallentamenti improvvisi oppure a causa della distanza dalla centrale visibile dal valore di attenuazione in download ...

rumore impulsivo... chiama un tecnico telecom e ti fai fare una verifica dell'impianto
dipende... può essere a causa di un problema quale rumore sulla linea che causa rallentamenti improvvisi oppure a causa della distanza dalla centrale visibile dal valore di attenuazione in download ...

Capi ma visti i risultati mi sapresti dire qual'è la causa e come posso fare? Se non ho capito male ci potrebbe essere nei dintorni qualcosa che disturba il segnale.

Prima di chiamare tecnici o altro preferisco fare io il possibile, anche perchè già lì mia madre non vuole che gli tocchi tutti i cavi come li ha sistemati, quindi vorrei capirci bene.

Ciao ho visto che giochi con la 360 per il ping che hai non è meglio il fastpath?

Mh, non so cosa sia. Cos'è?

il fastpath è una modalità della linea adsl che disabilita il controllo degli errori abbassando notevolmente il ping

riguardo al tuo problema è rumore impulsivo causato da qualcosa che disturba il segnale adsl, il problema può essere nell'impianto interno ( abitazione ) o esterno ( doppino che va in centrale o su di un giunto )

Sì comunque io ci gioco ANCHE su XBOX Live. Però ci sto soprattutto al PC.

Beh, dipende. Se è un procedimento fattibile posso provare. Come dovrei fare?

Comunque prima del ping sarebbe già tanto se la connessione stessa funzionasse! Quindi, per l'altro problema?

La situazione adesso sembra sia preservata in positivo. Infatti anche l'altro PC è acceso e in linea ma nonostante questo qui il test:
2118935577.png

Mentre qui le statistiche:
ve14t0.jpg

In alcune caselle denominate "errors" ci sono dei valori ben sopra lo 0. Non so se può significarsi qualcosa.

Rumore cosa si intende? Insomma, un effetto da qualcosa di elettronico che disturba il segnale? Solitamente quali oggetti potrebbero farlo? Per forza collegati alla rete o anche spenti?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro