Alice 20 mega - allineamento a 11

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
1: il cavo che mi sale su è composto da 5 fili, quando arriva nei pressi delle prese si smista: 2 vanno alla presa adsl, 2 alla presa telefono, 1 è libero.
2: vedi foto
3: visto il mio impianto se sostituisco quel filtro con uno splitter savp miglioro un po? il 120 è fuori produzione , c'è il 200, 001 e 020

1. come sospettavo: citofonico pentafilare. Pessimo;
3. si, ma a patto di sostituire anche tutti i cavi con CT1220 adeguati. In quel caso, serve uno 020 da 16 KHz compatibile con le RTG italiane.
https://www.enerdom.com/it/splitters-adsl2/17-savp020-splitter-adsl2-vdsl2-pots-16khz.html
 

geeno88

Nuovo Utente
42
1
1. come sospettavo: citofonico pentafilare. Pessimo;
3. si, ma a patto di sostituire anche tutti i cavi con CT1220 adeguati. In quel caso, serve uno 020 da 16 KHz compatibile con le RTG italiane.
https://www.enerdom.com/it/splitters-adsl2/17-savp020-splitter-adsl2-vdsl2-pots-16khz.html

procederò alla sostituzione di tutto il cavo che parte dalla presa adsl e arriva in cantina e acquisterò quello spitter.
ti ringrazio per tutti i consigli!
Post unito automaticamente:

1. come sospettavo: citofonico pentafilare. Pessimo;
3. si, ma a patto di sostituire anche tutti i cavi con CT1220 adeguati. In quel caso, serve uno 020 da 16 KHz compatibile con le RTG italiane.
https://www.enerdom.com/it/splitters-adsl2/17-savp020-splitter-adsl2-vdsl2-pots-16khz.html

in alternativa al cavo CT1220 potrei usare un cavo di rete ETHERNET CAT6 ? ho una bobina a casa che non so come utilizzare
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
procederò alla sostituzione di tutto il cavo che parte dalla presa adsl e arriva in cantina e acquisterò quello spitter.
ti ringrazio per tutti i consigli!
Post unito automaticamente:



in alternativa al cavo CT1220 potrei usare un cavo di rete ETHERNET CAT6 ? ho una bobina a casa che non so come utilizzare
Assolutamente no.
Se vuoi fare un lavoro serio e pulito, solo CT1220 di marca (Cavel, Ecotel, Berica,...). ;)
 

geeno88

Nuovo Utente
42
1
Assolutamente no.
Se vuoi fare un lavoro serio e pulito, solo CT1220 di marca (Cavel, Ecotel, Berica,...). ;)

prima di procedere a tirare all'aria mezza casa ho fatto un altro test. ho attaccato il modem giu in cantina subito dopo il filtro che entra nel cavo esterno. quindi filtro permettendo sono praticamente all'origine del segnale. dopo circa due ore dall'attivazione ho queste statistiche
2 ORE GIU.jpg

come sono messo?


3 ore e ho fatto partire uno streaming per farla lavorare un po

3 ORE GIU.jpg


altro aggiornamento
4 ORE GIU.jpg
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
prima di procedere a tirare all'aria mezza casa ho fatto un altro test. ho attaccato il modem giu in cantina subito dopo il filtro che entra nel cavo esterno. quindi filtro permettendo sono praticamente all'origine del segnale. dopo circa due ore dall'attivazione ho queste statistiche

come sono messo?


3 ore e ho fatto partire uno streaming per farla lavorare un po



altro aggiornamento
Bisognerebbe testare senza filtro e con cavo adeguato.
Dal cavo più spesso potresti giuntare una presa volante creata con il CT1220, 2 mammut e un plug RJ11 da crimpare sul terminale del cavo per collegarlo al modem.
Ci sono sempre troppi CRC.
 

geeno88

Nuovo Utente
42
1
Quali sono i CRC nelle statistiche postate?
Bisognerebbe testare senza filtro e con cavo adeguato.
Dal cavo più spesso potresti giuntare una presa volante creata con il CT1220, 2 mammut e un plug RJ11 da crimpare sul terminale del cavo per collegarlo al modem.
Ci sono sempre troppi CRC.
 
Ultima modifica:

geeno88

Nuovo Utente
42
1
le sto provando tutte, ormai ci sono dentro :) ho provato a cambiare router, ho messo un vecchio zyxel p-600 series che avevo.
intanto si collega a quasi 1 mega in piu rispetto al d-link.
ma le uniche statistiche che sono riuscito a trovare sono queste:

stat zyxel.jpg

si riesce a capire qualcosa di qui? eventualmente lo lascio acceso per un po e vediamo, ma gli unici errori che vedo qui porrebbero essere quei "errors"
ma non so a cosa si riferiscono
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No, non c'è nulla che possa interessarci lì.
Tra l'altro, hai anche sbagliato la Node-Link, perché deve essere PPPoE e non PPPoA.
 

geeno88

Nuovo Utente
42
1
No, non c'è nulla che possa interessarci lì.
Tra l'altro, hai anche sbagliato la Node-Link, perché deve essere PPPoE e non PPPoA.
Però sembra vada meglio, speed test faccio 12,7 invece che 11 e qualcosa di poco fa con L altro router.
Misteri!

C’è qualche programma esterno che può misurarmi le statistiche della Linea?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Però sembra vada meglio, speed test faccio 12,7 invece che 11 e qualcosa di poco fa con L altro router.
Misteri!

C’è qualche programma esterno che può misurarmi le statistiche della Linea?
Nel tuo caso, no.
Speedtest non è sempre affidabile.
Meglio scaricare un file da un server veloce com quello Nvidia o una ISO da Debian Fastweb.
Ovviamente, tutto rigorosamente in LAN. ;)
 

geeno88

Nuovo Utente
42
1
Al momento sto andando con lo zyxel (che non ha Wi-Fi) al quale ho attaccato in lan il d-link che faccio funzionare solo come access point Wi-Fi e sta andando tutto abbastanza bene.
Sto quasi pensando di passare un cavo Ethernet dalla cantina a su, collegare il modem in cantina a ridosso del doppino esterno con lo splitter sapv e poi portare su internet tramite Ethernet e collegarci il d-link come access point. Quindi: doppino esterno - splitter - modem - Ethernet fino a su - access point.
Potrebbe essere una configurazione valida?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Al momento sto andando con lo zyxel (che non ha Wi-Fi) al quale ho attaccato in lan il d-link che faccio funzionare solo come access point Wi-Fi e sta andando tutto abbastanza bene.
Sto quasi pensando di passare un cavo Ethernet dalla cantina a su, collegare il modem in cantina a ridosso del doppino esterno con lo splitter sapv e poi portare su internet tramite Ethernet e collegarci il d-link come access point. Quindi: doppino esterno - splitter - modem - Ethernet fino a su - access point.
Potrebbe essere una configurazione valida?
Certo.
Un'ottima soluzione. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!