fai conto che le prese in questione sono accanto, ognuna nella sua scatola, le ho aperte entrambe e da li partono due fili ciascuna (i fili dei doppini sgusciati praticamente) che entrano nei corrugati (corrugati vuoti non ci passa altro, infatti non capisco perchè non c'e stato passato tutto il doppino invece che solo una coppia di fili, vabè) , questi corrugati arrivano ad una scatola che si trova a un metro da queste prese e li c'è il ricongiungimento delle due coppie di fili nel doppino unico che da li parte e va giu' in cantina, in cantina questo doppino si risdoppia e il resto è come ho detto sopra.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho portato giu il router e lho attaccato direttamente alla linea esterna, ho fatto le statistiche e portanza, attenuazione, snr era identici al test fatto con il modem attaccato alla presa su.
in ogni caso per adesso ho optato per la soluzione 2, disattivata la presa al muro per la linea telefono, cambiato il filo linea adsl e applicato spinotto rj maschio (quella con nastro nero applicato per riconoscerla) , cambiato anche il filtro con uno piu nuovo, morsettato il filtro all ingresso esterno. il risultato nello spoiler.
domani faccio le statistiche e le posto vediamo se è migliorata un po la rumorisita'.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
statistiche 13 ore e mezzo dall'accensione:
preciso che quando ho montato gli spinotti rj e morsettato il filtro alla linea esterna non ho badato alla polarità, ho sbagliato?