PROBLEMA Alcuni problemi su linux

Ryuuka9

Nuovo Utente
3
0
Salve, sono 2 giorni che ho installato Linux Mint, ma vorrei provarne anche altri, mi sono accorto di avere però dei problemucci. Il primo è che io ho un dissipatore corsair h115i, ma driver ufficiali non ce n'è stanno, ho trovato opencorsairlink ma non è ufficiale ovviamente e non riesco a farlo funzionare, in quanto quando provo a cambiare colore del led, o cambiare la modalità delle ventole o della pompa mi restituisce degli zeri. Giusto per farvi capire, vi posto quello che mi da il terminale

Dev=0, CorsairLink Device Found: H110i GT V2!

Vendor: Corsair
Product: H110i GT V2
Firmware: 0.0.0.0
Temperature 0: 0.00 C
Temperature 1: 0.00 C
Temperature 2: 0.00 C
Fan 0: Mode 0x00
Current/Max Speed 0/0 RPM
Unsupported Generic Pump Function
Pump: Mode 0x00
Current/Max Speed 0/0 RPM

In pratica non mi fa fare nulla. Mi chiedevo posso continuare senza corsair link? Ci sta comunque un profilo predefinito? Bah

Poi un'altra cosa, ci ho installato steam che in teoria sta nell'ssd, poi ci ho installato anche un gioco però nell'hard disk, fin qui tutto ok e funziona bene. L'unico problema è che ogni volta che riavvio il pc mi chiede di installare il gioco, se faccio installa trova poi i file e me lo rende quasi subito disponibile, questa cosa è fastidiosa. Ho sbagliato qualcosa io?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
L'hard disk in questione è in NTFS? Se sì, devi montarle con le opzioni uid=1000,gid=1000.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Ryuuka9

Nuovo Utente
3
0
Vedi se questo link può aiutarti ad installare correttamente opencorsairlink:
L'installazione su mint va uguale

Avevo gia visto quel link, provo a rifare tutto. Il bello è che prima di linux mint avevo provato ubuntu, e li funzionava, mi dava i valori giusti. L'unica cosa che non andava era il fatto di cambiare il pump mode, infatti se vedi mi esce scritto "Unsupported Generic Pump Function". Ora non capisco perchè non va piu. Forse ho tralasciato qualcosa, boh.

L'hard disk in questione è in NTFS? Se sì, devi montarle con le opzioni uid=1000,gid=1000.

Sono abbastanza ignorante di linux :asd: come faccio a montare con quelle opzioni?


Aggiungo: Io ora sto provando linux mint, ma ho visto che ce n'è sono molte altre, secondo voi quale è meglio?
Post unito automaticamente:

Ho provato a rifare tutto il procedimento, seguendo il link sopra, niente non va. A questo punto lo uso senza corsair link e pazienza... Non capisco se sbaglio qualcosa io o c'è qualcosa che non va.


qui nell'ultimo post audiohacked dice che ci potrebbe essere un problema con l'usb o di libreria libusb...


Per quanto riguarda l'hard disk invece ho capito dove mettere quelle opzioni, ho visto che nelle opzioni di montaggio ci sono altre voci che non ho cancellato, ho semplicemente aggiunto quelle due opzioni separate dalla virgola. Comunque quando vado poi su steam e faccio installa gioco, tra i vari percorsi che posso scegliere non mi fa vedere l'hard disk. Ovviamente l'ho formattato in NTFS.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
steam per linux usa i permessi posix, ntfs non ha permessi posix .

devi formattarlo ext4 !
 

Ryuuka9

Nuovo Utente
3
0
steam per linux usa i permessi posix, ntfs non ha permessi posix .

devi formattarlo ext4 !

Sono riuscito a risolvere il problema dell'hard disk, anche in ntfs. Ora pare che se anche riavvio la partizione rimane montata e non mi da quel problema.

Ora l'unica cosa che mi manca sarebbe quella di OpenCorsairLink. Ma se non ci riesco lo lascio così, penso che anche senza corsair link usa comunque un profilo predefinito.
Post unito automaticamente:

Vorrei sapere un ultima cosa, io ho una chiavetta wifi+bluetooth solo che il wifi su linux non funziona e non trovo driver per poterla utilizzare, ma il bluetooth si. E siccome a me il bluetooth servirebbe, se la collego al pc anche se non posso usare il wifi, trasmette comunque onde elettromagnetiche?

Io ora al pc ho già un'altra chiavetta wifi (senza bluetooth), non vorrei avere troppi dispositivi che trasmettono onde.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili