Alcune domandine semplici su chipset z77

Pubblicità

albebra

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti. Oggi mi è arrivata la nuova scheda madre msi z77a-g45 che spero di montare nel fine settimana. Avrei a tal proposito due quesiti: nel libretto di istruzioni sul capitolo relativo alle ram leggo questa frase: "To ensure a successful system boot-up, always insert the memory modules into the DIMM1 first." Io vengo da una p67 dove sapevo che le ram si potevano montare sugli slot 1-3 oppure 2-4. Ciò non è più possibile su z77, oppure quella sopra citata è una frase di routine ma in sostanza non cambia nulla rispetto a prima? Perché a me il dissipatore copre il primo slot di ram, difatti su p67 le memorie erano negli slot 2 e 4...

La seconda domanda: nella confezione ho trovato due specie di adattatori ai quali in pratica bisogna attaccare i vari cavi che arrivano dal case (accensione, reset, hard disk ecc..) e poi a loro volta questi vanno collegati alla mobo. Volevo chiedere: ma è obbligatorio usare questi adattatori oppure si può semplicemente collegare tutto alla scheda madre senza usare questi affarini? Spero di essere stato abbastanza chiaro :D

Grazie per l'aiuto.
Albebra

1) usa pure i secondi slot ;-)

2) non è obbligatorio usarli...puoi anche attaccare i pin direttamente ;-)

Ok, grazie mille per la risposta. Ma mi puoi spiegare che senso hanno quelli aggeggini per i pin? Cioè, se li mettono un motivo pur ci sarà, ma io che sono molto inesperto non riesco a capirlo :boh:

li hanno fatti per i cecati come me che invece di dover collegare un pin per volta, con quegli "aggeggini" hanno la possibilità di collegare e scollegare tutto in un colpo
solo, facilitando il cablaggio.......ma se hai la vista buona e un po di pazienza ne puoi fare anche a meno.

Grazie r66 ora è tutto più chiaro! Pensavo avessero qualche utilità tecnica, in realtà è solo per facilitare il montaggio. Ho scritto "aggeggini" perchè non ho la più pallida idea di come si possano chiamare :D

"Connettore multiplo" forse? :) Comunque sia, visto che c'è ti consiglio di usarlo, è molto comodo: non vedo perché perdere tempo cercando di infilare i connettori del case a uno a uno quando con questo aggeggino :D si possono infilare tutti in una volta e a colpo sicuro. ;)

Ok, grazie per le preziose risposte. Nel week end allora userò i connettori multipli (effettivamente "aggeggini" suonava male) :D

Amici, ho installato tutto. Per non fare torto a nessuno ho messo su lo speaker senza aggeggino, mentre i cavi dei led, power, reset, ecc. con l'aggeggino fornito con la scheda madre :D
Al di là degli scherzi, grazie a tutti per le preziose risposte e scusatemi per le domande veramente banali. Preferisco chiedere due volte piottusto di buttar via i soldi per aver fatto cavolate (parlo per esperienza, purtroppo).

:thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro