CiaoOrazio,
nonti immaginare che io mi occupi solo di questo (ahah!). E' uno deimiei svaghi nelle cosiddette pause caffè, durante il lavoro...
Allora,le caratteristiche del tuo Asus non le conosco, però devo dirti chein tema "wake up da remoto" ho cominciato a "sbattercile corna" circa un anno fa e...non vorrei apparire presuntuoso(non lo sono affatto, anche perché le mie competenze tecniche inmateria sono davvero limitate!)...oggi ne capisco qualcosa...
Dicevo...all'iniziosono andato alla ricerca di un router che non richiedesse particolari"manipolazioni" a livello di firmware, ma che avessenativamente la funzionalità wol. Così, a febbraio di quest'anno,individuati i prodotti della Draytek, ho comprato il Vigor2710n che,una volta configurato, ha subito funzionato egragiamente in talsenso.
Piùavanti mi sono accorto (per una pura casualità, lo potrai leggere inun mio precedente intervento, in questa discussione) che anche iprodotti della TP-LINK offrono nativamente la possibilità del wol(chiaramente mi riferisco anche all'accensione da remoto).
Purriconoscendo (ma questa è una mia personale opin ione) che laDraytek offre una qualità di altissimo livello, ti dirò che ilWR1043ND della TP-LINK (è la macchina che attualmente utilizzo) nonè malaccio, anche in considerazione del fatto che, pur essendogigabit, lo trovi su internet al di sotto dei 50 euro!
Ciòche determina l'aumento sensibile del prezzo di un router èprincipalmente il fatto se la macchina offra la funzionalità diserver vpn (i modelli Draytek la offrono) oppure si limitino a fareil passthrough (come il TP-LINK WR1043ND).
Inquesto periodo ho preferito il TP-LINK sostanzialmente per questeragioni:
- lato VPN: la funzionalità di server la faccio svolgere al mio server nas collegato al router (peraltro, in tal modo, non appesantisco il lavoro del router, al quale faccio svolgere "soltanto" il suo principale lavoro); in tal senso, quindi, il TP-LINK va più che bene;
- LAN Gigabit: lo switch integrato del TP-LINK WR1043ND è gigabit, mentre quello del mio Vigor 2710n è fast ethernet; attenzione, sul punto, sebbene andiamo fuori tema rispetto a questa discussione, devo dirti che è diffusa una errata convinzione, ossia che un router fast ethernet sia necessariamente da "buttare" rispetto ad un altro che è gigabit. Io ti dirò che non è così! Sappiamo tutti che il vero "collo di bottiglia" di una rete è rappresentato da internet che, se ti va bene, viaggia a 5/6 Mbps. Quindi, qualsiasi modem ADSL2+, in grado di offrire una velocità massima di 24 Mbps, è a tutt'oggi più che sufficiente per il traffico in/out dalla rete. Quando si parla di "super velocità" (argomentando di supporti gigabit) sarebbe opportuno intanto aggiungere il termine di "teorica" e poi rimarcare il fatto che la "super velocità" è semmai raggiungibile solo all'interno del traffico locale (quindi quello all'interno della lan domestica). Tutto questo panegirico per dirti una cosa semplicissima: si vuole la velocità (ripeto, teorica) gigabit? Allora basta collegare il mdem al router in bridge (mi riferisco ad un router con switch fast ethernet) e connettere poi questo, in cascata, ad uno switch gigabit. I collegamenti dei dispositivi (che devono tutti essere con schede di rete gigabit) dovranno essere quindi realizzati non sullo swicth integrato del router, ma sullo switch gigabit! In tal modo, con pochi soldi avremo ottenuto una LAN gigabit senza spendere i soldi per l'acquisto di un router gigabit!
Piuttosto,altri due aspetti che determinano oggi il maggior prezzo di un routersono i seguenti:
- la compatibilità con l'IPV6: saprai che gli indirizzi IPV4 sono praticamente ormai esauriti e che, a tendere, tutte le apparecchiauture in nostra dotazione diventerenno dei cimeli (salvo che non presentino le caratteristiche hardware per un aggiornamento del firmware all'IPV6); sul punto, però, devo dirti che, la mia sensazione è che siamo ancora lontani, almeno in Italia, per questa implementazione, direi, "rivoluzionaria"; in sintesi, in attesa che si realizzi la rivoluzione, penso che una somma attorno ai 50 euro si può spendere, per un router che non fa malaccio il suo lavoro;
- il DUAL BAND: da tempo sono venuti fuori molte macchine che lavorano su doppia banda (2,4 e 5,0) per offrire una velocità wireless nettamente superiore al "classico" 300N; beh, cosa dirti, c'è veramente tutto questo bisogno di avere a casa (per fini domestici, quindi) una velocità wireless superiore a 300N?! Anche perchè, molti non sanno che il Dual Band da solo non basta: poi ci vogliono i dispositivi compatibili (dagli access point alle singole macchine che devono collegarsi in wireless con specifici adattatori!). Insomma, personalmente, quello del wirelss dual band è un ginepraio che ho preferito non approfondire, per non spendere soldi inutili! Ciò che ho preferito è stato cablarmi la rete domestica per farmi arrivare la "LAN fisica" nei punti dove voglio collegare le macchine che mi servono!
Tornandoal wol, ti dirò che anche il tuo D-LINK non lo conosco (pur avendoneletto le recensioni), ma il punto è sempre lo stesso: se vuoiascoltare chi, come me, utilizza il wake up da remoto ogni giorno,fatte le dovute prove sulle macchine che hai, secondo me devi fareuna scelta nell'ambito di altre macchine che, essendo già stateprovate, fanno funzionare il wol senza smanettamenti particolari! E,ribadisco, il mio consiglio è molto semplice: non spendere molto,perchè non è assolutamente necessario!
Semprea disposizione, ciao.