DOMANDA Aiuto temperature all'interno del case

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Ciao a tutti, apro questa discussione perché non ho trovato nulla di esaustivo sul forum e sul web in generale. Vi scrivo perché ho problemi d9i temperatura all'interno del mio case. Vi elenco le componenti

MOBO: aorus b450 m
CPU: Ryzen 5 2600
GPU: GTX 1660 Super EVGA
SSD: 256 GB Samsung evo
HDD: 1TB
RAM: Ballistix 16BG 3000Mhz
CASE: NZXT H510
FANS: NOUA NOTUS x3
PSU: Antec ea550g Pro
DISSIPATORE: Arctic esports 34duo

In game la temperatura della scheda video oggi è arrivata a 80° mantenendoli costanti, mentre di solito stava a 75° con qualche picco a 77°. La cpu lavora a 53 gradiu mentre gioco, che mi sembra una buona temperatura. Ho provato a impostare una curva delle ventole con MSI afterburner che allego. So che il case non è dei mogliori come airflow, am vorrei trovare dei modi per ridurre la temperatura della GPU dato che mi sembra alta, soprattutto considerando che ci stiamo avvicinando a un periodo molto caldo. Cercavo quindi dei suggerimenti su come impostare la curva delle ventole, come mettere le ventole al'interno del case (al momento ce ne sono solo due in estrazione sul retro, ho provato a metterne due in immissione davanti ma non cambia nulla), o altro. Preferirei non dover cambiare la pasta termica della scheda perché ne invaliderei la garanzia dato che c'è il bollino sulla vite! Grazie a tutti per l'attenzione.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    7.9 KB · Visualizzazioni: 191

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Beh mi aspettavo di togliere almeno 3/4 gradi
L Nzxt peggio del mio Bequiet Silent Base 600 ( che è pure insonorizzato) pensa te

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Ho testato l'RTX 2060 Super nell'NZXT cambiando ventola superiore con una Be Quiet Silent Wings 3, ecco i risultati.

1592512160723.png

Non ho potuto testare la 1660 Super perché stava per scadere il periodo di reso, quindi ho dovuto impacchettarla in fretta e furia. Le temperature della 2060 Super sono in ogni caso inferiori rispetto alla tua 1660 Super EVGA @emaskill

In definitiva questa ventola Be Quite è più silenziosa quando il sistema è a riposo ma in gaming è più rumorosa. Ho provato anche ad usare la Be Quite per l'aspirazione superiore e l'NZXT restante in posizione frontale ma i dati sono peggiorati rispetto a questi esposti.

Probabilmente nella long run la miglior configurazione è proprio quest'ultima che è andata peggio, ma devo ancora testarlo in gaming per 2+ ore.
 

Allegati

  • 1592511991332.png
    1592511991332.png
    31.1 KB · Visualizzazioni: 19

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ho testato l'RTX 2060 Super nell'NZXT cambiando ventola superiore con una Be Quiet Silent Wings 3, ecco i risultati.

Visualizza allegato 377993

Non ho potuto testare la 1660 Super perché stava per scadere il periodo di reso, quindi ho dovuto impacchettarla in fretta e furia. Le temperature della 2060 Super sono in ogni caso inferiori rispetto alla tua 1660 Super EVGA @emaskill

In definitiva questa ventola Be Quite è più silenziosa quando il sistema è a riposo ma in gaming è più rumorosa. Ho provato anche ad usare la Be Quite per l'aspirazione superiore e l'NZXT restante in posizione frontale ma i dati sono peggiorati rispetto a questi esposti.

Probabilmente nella long run la miglior configurazione è proprio quest'ultima che è andata peggio, ma devo ancora testarlo in gaming per 2+ ore.
Le bequiet nn sono un granché
E l NZXT come airflow è anche peggio
Prova con una Noctua Nf-A14 pwm se puoi mettere ventole da 140
Oppure da 120 le NF P12-pwm che muovono più aria delle bequiet e sono votate al silenzio

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
@emaskill alla fine ho virato verso una 2070 Super con tri-ventola (Asus Strix OC Gaming) e mantenendo le ventole stock raggiungo i 63° in full load (risoluzione QHD, tutto maxato). In overclock a 1980 Mhz non supera i 70°. Anche la rumorosità é diminuita parecchio.

Quindi lascia stare le ventole del case e scagiona l'NZXT H510, le temperature alte derivano dalla bi-ventola. Sulla vecchia 2060 Super Asus Dual raggiungevo anch'io gli 84° in overclock.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
@emaskill alla fine ho virato verso una 2070 Super con tri-ventola (Asus Strix OC Gaming) e mantenendo le ventole stock raggiungo i 63° in full load (risoluzione QHD, tutto maxato). In overclock a 1980 Mhz non supera i 70°. Anche la rumorosità é diminuita parecchio.

Quindi lascia stare le ventole del case e scagiona l'NZXT H510, le temperature alte derivano dalla bi-ventola. Sulla vecchia 2060 Super Asus Dual raggiungevo anch'io gli 84° in overclock.
Lo scagionò un tubo di airflow l Nzxt nn sa neanche cos e
Forse l unico decente è il 710

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Lo scagionò un tubo di airflow l Nzxt nn sa neanche cos e
Forse l unico decente è il 710

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

In gaming full load la CPU è sotto i 75° in media, la GPU non supera i 70°, l'SSD Nvme è sotto i 40°... Non vedo dove sia il problema con l'airflow di questo case. Curiosità: l'hai mai provato?

Con la mia build sono nel range super safe con le temperature, rumorosità molto bassa. Insomma la realtà è differente da ciò che descrivi.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In gaming full load la CPU è sotto i 75° in media, la GPU non supera i 70°, l'SSD Nvme è sotto i 40°... Non vedo dove sia il problema con l'airflow di questo case. Curiosità: l'hai mai provato?

Con la mia build sono nel range super safe con le temperature, rumorosità molto bassa. Insomma la realtà è differente da ciò che descrivi.

Presumo tu sia un troll.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Presumi male, sono semplicemente un ragazzo che ha creato la prima build.

 

honolulu

Nuovo Utente
78
21

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili