DOMANDA Aiuto temperature all'interno del case

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Ciao a tutti, apro questa discussione perché non ho trovato nulla di esaustivo sul forum e sul web in generale. Vi scrivo perché ho problemi d9i temperatura all'interno del mio case. Vi elenco le componenti

MOBO: aorus b450 m
CPU: Ryzen 5 2600
GPU: GTX 1660 Super EVGA
SSD: 256 GB Samsung evo
HDD: 1TB
RAM: Ballistix 16BG 3000Mhz
CASE: NZXT H510
FANS: NOUA NOTUS x3
PSU: Antec ea550g Pro
DISSIPATORE: Arctic esports 34duo

In game la temperatura della scheda video oggi è arrivata a 80° mantenendoli costanti, mentre di solito stava a 75° con qualche picco a 77°. La cpu lavora a 53 gradiu mentre gioco, che mi sembra una buona temperatura. Ho provato a impostare una curva delle ventole con MSI afterburner che allego. So che il case non è dei mogliori come airflow, am vorrei trovare dei modi per ridurre la temperatura della GPU dato che mi sembra alta, soprattutto considerando che ci stiamo avvicinando a un periodo molto caldo. Cercavo quindi dei suggerimenti su come impostare la curva delle ventole, come mettere le ventole al'interno del case (al momento ce ne sono solo due in estrazione sul retro, ho provato a metterne due in immissione davanti ma non cambia nulla), o altro. Preferirei non dover cambiare la pasta termica della scheda perché ne invaliderei la garanzia dato che c'è il bollino sulla vite! Grazie a tutti per l'attenzione.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    7.9 KB · Visualizzazioni: 191

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Potresti prendere un value pack della artic, di solito sta sulle 26eu e sono 5 ventole buone con costo decente
Così ne puoi installare quante ne vuoi e ottimizzare il airflow
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Potresti prendere un value pack della artic, di solito sta sulle 26eu e sono 5 ventole buone con costo decente
Così ne puoi installare quante ne vuoi e ottimizzare il airflow

A me ne servirebbero solo due da mettere in uscita che spingano aria fuori dal case (so che ci sono due tipi di ventole, quelle ad immissione e quelle ad estrazione con diverse caratteristiche), quindi preferirei spendere 15 euro a ventola con qualità top, che 6 euro a ventola con qualità più scarsa, che tanto 5 non mi servirebbero.
Però sono ignorante in materia di dissipazione:asd::asd:
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Di ventole ne esistono una miriade, e non si differenziano da "immissione e estrazione"
Ma da features tecniche cora non sto spiegare perché inutile.
Quelle sono buone ventole, sostituire le ventole originali e NOUA con quelle è solo buona cosa
Quelle ventole si possono allacciare in serie tramite apposito connettore 3 pin, quindi non devi avere neanche connettori a Y
Però... chiaro la scelta e tua.
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Di ventole ne esistono una miriade, e non si differenziano da "immissione e estrazione"
Ma da features tecniche cora non sto spiegare perché inutile.
Quelle sono buone ventole, sostituire le ventole originali e NOUA con quelle è solo buona cosa
Quelle ventole si possono allacciare in serie tramite apposito connettore 3 pin, quindi non devi avere neanche connettori a Y
Però... chiaro la scelta e tua.

No beh se mi dite che sono buone ventole mi fido perché ne sapete di sicuro più di me. era solo che mi sembrava inutile pagare 6 euro a ventola per 5 ventole che tanto non mi servono, quando potevo spenderne 15 a ventola ma prenderle migliori, dato che una costerebbe 15 e l'altra 6
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Oppure c'è la Lepa.Bol quiet trispeed, tanta roba sta ventola :asd:

Ho provato a fare un test tenendo la finestra del case aperta, e a regime ero sui 70°. A case chiuso ora sono sui 73/74°. Cambiare ventole e metterne di più performanti può migliorare davvero di molto le temperature?

Comunque intanto che avevo il case aperto ho notato queste due cose qua che non mi piacciono tanto. Qualcuno sa il motivo? le viti del dissipatore sono strette al massimo, mentre la GPU non so proprio da dove derivi questa curvatura
 

Allegati

  • canvas.png
    canvas.png
    242.8 KB · Visualizzazioni: 47
  • canvas1.png
    canvas1.png
    241.8 KB · Visualizzazioni: 45
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ascoltami, ma sul top hai ventole?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Talvolta in alcuni case se si apre la paratia e peggio (a livello di airflow e temp) che se rimane chiusa.
Il case che possiedi tu non e buono per airflow
Devi montare ventole prestanti e messe correttamente.
3 in immissione sul front, 2 in estrazione sul top e l'ultima sempre in estrazione rear
Alternative sono solo queste oltre a creare una curva personalizzata con la velocità delle ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Talvolta in alcuni case se si apre la paratia e peggio (a livello di airflow e temp) che se rimane chiusa.
Il case che possiedi tu non e buono per airflow
Devi montare ventole prestanti e messe correttamente.
3 in immissione sul front, 2 in estrazione sul top e l'ultima sempre in estrazione rear
Alternative sono solo queste oltre a creare una curva personalizzata con la velocità delle ventole.

Io ho purtroppo un solo spazio per la ventola sul top, e le due front ho provato a metterle ma la temperatura non scende di un grado. Hai qualche ventola da consigliarmi? Ne volevo mettere una sul retro e una sul top per riempire tutti gli slot disponibili.Non volevo spendere un capitale.. 10/15 euro a ventola.. Mi sono state consigliate le lepa.bol quiet trispeed, vanno bene? ero orientato su quelle
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Questi sono i valori in RPM (ho 2 ventole del case da 120mm, 1 dissipatore da 140mm e GPU a 2 ventole ma in HWmonitor ci sono troppe cose con gli RPM, non so a cosa facciano riferimento).

Visualizza allegato 377422
LoL sembra tu abbia 200 ventole nel case xD comunque credo che le 2 da 120 del case siano cha fan 1 e 2; a quanto vedo non sono andate oltre a 1200rpm, nemmeno al massimo quindi. Sintomo che le stock di nzxt son buone!!! Come dicevo, nettamente migliori di quelle noua :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: honolulu

emaskill

Nuovo Utente
58
5
LoL sembra tu abbia 200 ventole nel case xD comunque credo che le 2 da 120 del case siano cha fan 1 e 2; a quanto vedo non sono andate oltre a 1200rpm, nemmeno al massimo quindi. Sintomo che le stock di nzxt son buone!!! Come dicevo, nettamente migliori di quelle noua :sisi:
Quindi secondo voi posso anche tenere queste? 73 gradi in game sono accettabili? Considerando anche il clima fuori
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho provato a fare un test tenendo la finestra del case aperta, e a regime ero sui 70°. A case chiuso ora sono sui 73/74°. Cambiare ventole e metterne di più performanti può migliorare davvero di molto le temperature?

Comunque intanto che avevo il case aperto ho notato queste due cose qua che non mi piacciono tanto. Qualcuno sa il motivo? le viti del dissipatore sono strette al massimo, mentre la GPU non so proprio da dove derivi questa curvatura
Certo che le cambia così tanto le temp una buona ventola!!!

Per la gpu un filo storta, quando hai messo le 2 viti che la bloccano, la tenevi su mentre avvitavi?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili