Aiuto,temperatura gpu 85 gradi fortnite

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sì il case sapevo che era pessimo sul frontale rispetto a molti altri nella stessa fascia ma il problema secondo me non può essere rilegato solo all'immissione scadente.
Noto che sul top non c'è alcuna ventola montata (male, molto male) e spero almeno ci sia quella sul retro che in genere è pre-installata quindi di scarsa qualità.

Fai il test che ti ho consigliato sopra così iniziamo a vedere le cose nello specifico con dati alla mano.
Sarebbe inutile fare uno stress test in queste condizioni di areazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcooo97

Marcooo97

Nuovo Utente
20
1
Sì il case sapevo che era pessimo sul frontale rispetto a molti altri nella stessa fascia ma il problema secondo me non può essere rilegato solo all'immissione scadente.
Noto che sul top non c'è alcuna ventola montata (male, molto male) e spero almeno ci sia quella sul retro che in genere è pre-installata quindi di scarsa qualità.

Fai il test che ti ho consigliato sopra così iniziamo a vedere le cose nello specifico con dati alla mano.
Sarebbe inutile fare uno stress test in queste condizioni di areazione.
ok quindi 1 game da 20 minuti con paratia laterale chiusa e poi aperta. sisi ci sta una dietro, 2 posteriori e 2 della scheda video

Post unito automaticamente:

Sì il case sapevo che era pessimo sul frontale rispetto a molti altri nella stessa fascia ma il problema secondo me non può essere rilegato solo all'immissione scadente.
Noto che sul top non c'è alcuna ventola montata (male, molto male) e spero almeno ci sia quella sul retro che in genere è pre-installata quindi di scarsa qualità.

Fai il test che ti ho consigliato sopra così iniziamo a vedere le cose nello specifico con dati alla mano.
Sarebbe inutile fare uno stress test in queste condizioni di areazione.
ah si ovviamente le ventole le ho lasciate cosi senza muoverne il grafico perchè non saprei come fare, non so se possa c entrare qualcosa va bene appena si installa faccio un game
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
L'importante è monitorare con HWinfo64 (in modalità "Sensor only" appena aperto) come ti ho spiegato: cosi vediamo i valori ottenuti in entrambi i casi e possiamo fare una comparazione sensata.
Poi facciamo una curva personalizzata per la gpu con msi afterburner.


Se l'inglese non è un problema, in linea di massima è una buona guida.
Per le percentuali da settare, varia molto in base ai gusti e al rapporto aria/rumore.

Generalmente consiglio un 30°/0% - 40°/30% - 50°/50% - 75°/80% - 80°/100% o qualcosa di molto simile.

Ci posti la configurazione intera per favore? Ogni singolo componente, marca e modello.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Marcooo97

Nuovo Utente
20
1
L'importante è monitorare con HWinfo64 (in modalità "Sensor only" appena aperto) come ti ho spiegato: cosi vediamo i valori ottenuti in entrambi i casi e possiamo fare una comparazione sensata.
Poi facciamo una curva personalizzata per la gpu con msi afterburner.

Ci posti la configurazione intera per favore? Ogni singolo componente, marca e modello.
Processore ryzen5 2600
Scheda video msi radeon rx580 8gb
Scheda madre msi b450 tomahawk
16 gb di ram ballistix 2x8
1tb con 120 ssd
case cooler master masterbox k500l
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
La rx580 è una scheda che scalda leggermente, tra l'altro in una delle sue custom meno riuscite.
Detto questo, considerando che è estate e già fa caldo di suo, 85 gradi massimi il load non sono pericolosi tranquillo.
Ma comunque nel caso vorresti ovviare al problema di consiglio di undervoltare la scheda, pratica molto consigliata sulle schede AMD che tendono a sparare voltaggi leggermente alti di default
Be' 85° su fortinite sono abbastanza alti e a lungo andare pericolosi.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Serve vedere tutta la schermata espansa della gpu, così ci perdiamo i dati delle ventole più in basso.
Per dirti: una cosa del genere (sto giocando a TitanFall 2 quindi lascia stare i valori che vedi)

aaa.png
 

Marcooo97

Nuovo Utente
20
1
Serve vedere tutta la schermata espansa della gpu, così ci perdiamo i dati delle ventole più in basso.
Per dirti: una cosa del genere (sto giocando a TitanFall 2 quindi lascia stare i valori che vedi)

Visualizza allegato 341667
ah ok ormai ho tolto la paratia dal case, provo cosi e mando dati interi
Post unito automaticamente:

Serve vedere tutta la schermata espansa della gpu, così ci perdiamo i dati delle ventole più in basso.
Per dirti: una cosa del genere (sto giocando a TitanFall 2 quindi lascia stare i valori che vedi)

Visualizza allegato 341667
senza paratia 68 gradi massima, è scesa praticamente di 10 gradi.. come procedo?
Post unito automaticamente:

L'importante è monitorare con HWinfo64 (in modalità "Sensor only" appena aperto) come ti ho spiegato: cosi vediamo i valori ottenuti in entrambi i casi e possiamo fare una comparazione sensata.
Poi facciamo una curva personalizzata per la gpu con msi afterburner.


Se l'inglese non è un problema, in linea di massima è una buona guida.
Per le percentuali da settare, varia molto in base ai gusti e al rapporto aria/rumore.

Generalmente consiglio un 30°/0% - 40°/30% - 50°/50% - 75°/80% - 80°/100% o qualcosa di molto simile.

Ci posti la configurazione intera per favore? Ogni singolo componente, marca e modello.
Fatto bene cosi?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    21.7 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Senza paratia se è scesa di 10° vuol dire che hai un evidente problema di airflow all'interno del case.
La curva che ti ho fatto impostare è abbastanza aggressiva quindi preparati ad avere un po di rumore (poi semmai la modifichiamo in base alle necessità): per ora lasciala così cambiando solo l'isteresi in 1° per avere un po di margine nel cambio rpm.

Il case + le ventole presenti sono il problema principale quindi l'unico modo per buttare giù le temperature ancora un po bisogna:
- Fare una curva personalizzata per tutte le ventole in base a dove sono collegate (ne hai solo due sul frontale e una sul retro?)
- Mettere una nuova pasta termica di buona qualità (Arctic mx4 almeno) sulla cpu (guadagni tranquillamente 2-4° almeno rispetto ad una standard).
- Cambiare il dissipatore cpu con uno aftermarket con una spesa media tra i 20 e 35 euro (Gammax, Freezer Esport 33 Duo o simili)
- Aggiungere un paio di ventole in estrazione sul top del case (Delle Noctua redux possono andare benone, semmai vediamo ora quale modello in particolare)

Fatto questo secondo me guadagni almeno 10° sulla cpu e qualcuno anche sulla gpu.
Diciamo che fondamentalmente, se non vuoi cambiare case (lo consiglio ma i soldi son tuoi!) ti basta seguire i punti sopra.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
La temperatura sulla CPU va bene alla fine, erano quei 85 gradi sulla GPU il "problema".
Strano però perché quel case non è male come airflow

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Marcooo97

Nuovo Utente
20
1
@Robertob89 mi conviene testare con il grafico da te mandato?
Post unito automaticamente:

Senza paratia se è scesa di 10° vuol dire che hai un evidente problema di airflow all'interno del case.
La curva che ti ho fatto impostare è abbastanza aggressiva quindi preparati ad avere un po di rumore (poi semmai la modifichiamo in base alle necessità): per ora lasciala così cambiando solo l'isteresi in 1° per avere un po di margine nel cambio rpm.

Il case + le ventole presenti sono il problema principale quindi l'unico modo per buttare giù le temperature ancora un po bisogna:
- Fare una curva personalizzata per tutte le ventole in base a dove sono collegate (ne hai solo due sul frontale e una sul retro?)
- Mettere una nuova pasta termica di buona qualità (Arctic mx4 almeno) sulla cpu (guadagni tranquillamente 2-4° almeno rispetto ad una standard).
- Cambiare il dissipatore cpu con uno aftermarket con una spesa media tra i 20 e 35 euro (Gammax, Freezer Esport 33 Duo o simili)
- Aggiungere un paio di ventole in estrazione sul top del case (Delle Noctua redux possono andare benone, semmai vediamo ora quale modello in particolare)

Fatto questo secondo me guadagni almeno 10° sulla cpu e qualcuno anche sulla gpu.
Diciamo che fondamentalmente, se non vuoi cambiare case (lo consiglio ma i soldi son tuoi!) ti basta seguire i punti sopra.
2 frontali e 1 sul retro esatto
Post unito automaticamente:

Senza paratia se è scesa di 10° vuol dire che hai un evidente problema di airflow all'interno del case.
La curva che ti ho fatto impostare è abbastanza aggressiva quindi preparati ad avere un po di rumore (poi semmai la modifichiamo in base alle necessità): per ora lasciala così cambiando solo l'isteresi in 1° per avere un po di margine nel cambio rpm.

Il case + le ventole presenti sono il problema principale quindi l'unico modo per buttare giù le temperature ancora un po bisogna:
- Fare una curva personalizzata per tutte le ventole in base a dove sono collegate (ne hai solo due sul frontale e una sul retro?)
- Mettere una nuova pasta termica di buona qualità (Arctic mx4 almeno) sulla cpu (guadagni tranquillamente 2-4° almeno rispetto ad una standard).
- Cambiare il dissipatore cpu con uno aftermarket con una spesa media tra i 20 e 35 euro (Gammax, Freezer Esport 33 Duo o simili)
- Aggiungere un paio di ventole in estrazione sul top del case (Delle Noctua redux possono andare benone, semmai vediamo ora quale modello in particolare)

Fatto questo secondo me guadagni almeno 10° sulla cpu e qualcuno anche sulla gpu.
Diciamo che fondamentalmente, se non vuoi cambiare case (lo consiglio ma i soldi son tuoi!) ti basta seguire i punti sopra.
Ok col grafico e case chiuso mi e arrivato per un secondo a 76 poi resta sui 70 72
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma è normale che hai temperature più basse a case aperto, secondo me i buchi del frontale di quel case sono troppo piccoli.
e comunque il vero problema è il dissipatore della msi armor che è scarso, è lo stesso dissipatore che monta pure la rx570 e pure con la 570 qualcuno lamenta temperature alte (in case senza ventola sul fronte)
le sono soluzioni sono:
1)compri altre 2 ventole ma con alti giri di rotazione (più di quelle standard che hai ora) e le metti al posto di quelle 2 sul fronte, e quelle sul fronte le metti in alto. avrai più rumore ma al limite te lo accolli solo nei mesi estivi, poi d'inverno le fai scendere di giri tramite un controller o via software
2) nei mesi estivi tieni il case aperto, e prima di chiuderlo dai una pulita ai dissipatori dato che in questo modo aumenti l'accumulo di polvere
3) downclock della vga per i mesi estivi, con msi afterburner puoi salvare e caricare vari profili, pena perdita di prestazioni.
puoi anche unire soluzione 1 e 3 :asd:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
85° sulla gpu non vanno bene affatto, si rischia di mandarla al creatore! Detto questo, anstalla MSI afterburner, entra nelle impostazioni, scheda ventole, metti la spunta su "abilita software di gestione delle ventole" e crea una linea retta con 2 punti, il primo mettilo a 0%-50° ed il secondo 100%-80°, come frequenza di aggiornamento imposta 500ms
 

Marcooo97

Nuovo Utente
20
1
85° sulla gpu non vanno bene affatto, si rischia di mandarla al creatore! Detto questo, anstalla MSI afterburner, entra nelle impostazioni, scheda ventole, metti la spunta su "abilita software di gestione delle ventole" e crea una linea retta con 2 punti, il primo mettilo a 0%-50° ed il secondo 100%-80°, come frequenza di aggiornamento imposta 500ms
Mi hanno consigliato questa...non va bene? Arrivo massimo a 77 con 72/73 quasi sempre fissi
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    21.5 KB · Visualizzazioni: 52
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili