Aiuto sull'acquisto della giusta scheda video.

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Buongiorno ragazzi.

Prima di iniziare faccio una piccola premessa: sono abbastanza ignorante in materia e dunque necessito del vostro aiuto.

Sono fortemente intenzionato a comprare DayZ (gioco per pc) sul mio personal computer, quello che mi frena è la pesantezza del gioco che si somma alla bassezza delle prestazioni del mio pc. Qui sotto trovate indicati quelli che sono i valori minimi e consigliati direttamente dalla casa madre del gioco.



  • MINIMI:
    • OS: Windows Vista SP2 or Windows 7 SP1
    • Processor: Intel Dual-Core 2.4 GHz or AMD Dual-Core Athlon 2.5 GHz
    • Memory: 2 GB RAM
    • Graphics: NVIDIA GeForce GT 440 or AMD Radeon HD 5850 or Intel HD Graphics 4000 with 512 MB VRAM
    • DirectX: Version 11
    • Storage: 10 GB available space
    • Sound Card: DirectX®-compatible


  • CONSIGLIATI:
    • OS: Windows 7 SP1
    • Processor: Intel Core i5-2300 or AMD Phenom II X4 940 or better
    • Memory: 4 GB RAM
    • Graphics: NVIDIA GeForce GTX 570 or AMD Radeon HD 7750 with 1 GB VRAM or better
    • DirectX: Version 11
    • Storage: 14 GB available space
    • Sound Card: DirectX®-compatible


Passiamo dunque a quello che è il mio PC:
- Processore: Pentium(R) Dual-Core CPU E5800 3.20 Ghz
- Ram: 6GB


(Con questi due dati supero (se pur di poco) i requisiti consigliati, in quanto il processore da loro indicato viaggia a 2.8/2.9 Ghz e potenziato arriva a 3.1 Ghz; la ram invece indicata è di 4 GB)

Il problema principale è la scheda video. Quella che ho ora è da cambiare, il problema è che non ho la minima idea di quale scheda prendere e per di più ho un budget davvero basso.

Mi era stata consigliata la Nvidia GT 730 da 1 GB (prezzo medio 55/65€). Ho trovato anche questo video in cui viene testato proprio il suddetto gioco con questa scheda video e sembra funzionare (ovviamente i settaggi delle impostazioni grafiche vengono settati tutti al minimo). Nella descrizione del video, però, si nota che il pc di base è differente dal mio.

Domande e conclusioni:

1) Questa scheda video consigliatami, unita al pc, può far girare il gioco anche settando tutto al minimo senza problemi?
2) Se no, sapreste consigliarmi una scheda video che può riuscirci ma che non presenta un costo troppo alto?

- Il mio budget per la scheda video è circa 60€, considerato che devo poi anche aggiungere la spesa del gioco (30€).

Attendo vostre risposte, grazie in anticipo a tutti!

ps. se necessitate di qualche dato ed info in più resto disponibile :)
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    28 KB · Visualizzazioni: 132

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Buongiorno ragazzi.

Prima di iniziare faccio una piccola premessa: sono abbastanza ignorante in materia e dunque necessito del vostro aiuto.

Sono fortemente intenzionato a comprare DayZ (gioco per pc) sul mio personal computer, quello che mi frena è la pesantezza del gioco che si somma alla bassezza delle prestazioni del mio pc. Qui sotto trovate indicati quelli che sono i valori minimi e consigliati direttamente dalla casa madre del gioco.



  • MINIMI:
    • OS: Windows Vista SP2 or Windows 7 SP1
    • Processor: Intel Dual-Core 2.4 GHz or AMD Dual-Core Athlon 2.5 GHz
    • Memory: 2 GB RAM
    • Graphics: NVIDIA GeForce GT 440 or AMD Radeon HD 5850 or Intel HD Graphics 4000 with 512 MB VRAM
    • DirectX: Version 11
    • Storage: 10 GB available space
    • Sound Card: DirectX®-compatible


  • CONSIGLIATI:
    • OS: Windows 7 SP1
    • Processor: Intel Core i5-2300 or AMD Phenom II X4 940 or better
    • Memory: 4 GB RAM
    • Graphics: NVIDIA GeForce GTX 570 or AMD Radeon HD 7750 with 1 GB VRAM or better
    • DirectX: Version 11
    • Storage: 14 GB available space
    • Sound Card: DirectX®-compatible


Passiamo dunque a quello che è il mio PC:
- Processore: Pentium(R) Dual-Core CPU E5800 3.20 Ghz
- Ram: 6GB


(Con questi due dati supero (se pur di poco) i requisiti consigliati, in quanto il processore da loro indicato viaggia a 2.8/2.9 Ghz e potenziato arriva a 3.1 Ghz; la ram invece indicata è di 4 GB)

Il problema principale è la scheda video. Quella che ho ora è da cambiare, il problema è che non ho la minima idea di quale scheda prendere e per di più ho un budget davvero basso.

Mi era stata consigliata la Nvidia GT 730 da 1 GB (prezzo medio 55/65€). Ho trovato anche questo video in cui viene testato proprio il suddetto gioco con questa scheda video e sembra funzionare (ovviamente i settaggi delle impostazioni grafiche vengono settati tutti al minimo). Nella descrizione del video, però, si nota che il pc di base è differente dal mio.

Domande e conclusioni:

1) Questa scheda video consigliatami, unita al pc, può far girare il gioco anche settando tutto al minimo senza problemi?
2) Se no, sapreste consigliarmi una scheda video che può riuscirci ma che non presenta un costo troppo alto?

- Il mio budget per la scheda video è circa 60€, considerato che devo poi anche aggiungere la spesa del gioco (30€).

Attendo vostre risposte, grazie in anticipo a tutti!

ps. se necessitate di qualche dato ed info in più resto disponibile :)

ti conviene spendere qualcosina in più ed andare su una scheda video con memoria gddr5 (come quelle di fascia superiore), sono il quadruplo più potenti, quella li ha una memoria ddr3
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
In effetti il prezzo è giusto. E se mi dici che è buona.. :sbav:
Per quanto riguarda il mio pc? Qualcuno mi ha scoraggiato, io lo ritengo invece abbastanza buono: cosa mi dici tu?
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
non consuma quasi nulla, non richiede cavi aggiuntivi per l'alimentazione, la infili nello slot PCI (prima devi disinstallare i driver attuali) e giochi, dovresti riuscire a mettere tutto al MAX con questa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heracle

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Addirittura? Ottimo.

Quindi come Ram e Processore dovrei esserci?

ps. scusa l'insistenza. E' la paura di un acquisto inutile
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
In effetti il prezzo è giusto. E se mi dici che è buona.. :sbav:
Per quanto riguarda il mio pc? Qualcuno mi ha scoraggiato, io lo ritengo invece abbastanza buono: cosa mi dici tu?

il processore non è il max, ma in questo gioco non dovrebbe limitarti di molto

- - - Updated - - -

Addirittura? Ottimo.

Quindi come Ram e Processore dovrei esserci?

ps. scusa l'insistenza. E' la paura di un acquisto inutile

a che risoluzione giocherai?
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
Posso accontentarmi, non pretendo la luna.

ps. è un gioco molto pesante, sicuro per quanto riguarda il processore?
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Posso accontentarmi, non pretendo la luna.

ps. è un gioco molto pesante, sicuro per quanto riguarda il processore?

si vai tranquillo ;)

- - - Updated - - -

però prendi quella che ti ho linkato gddr5, che costa come una ddr3 ma va il triplo

- - - Updated - - -

(ovviamente non letteralmente)
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
si vai tranquillo ;)

- - - Updated - - -

però prendi quella che ti ho linkato gddr5, che costa come una ddr3 ma va il triplo

- - - Updated - - -

(ovviamente non letteralmente)


Se non erro quella che ho citato io va sui 900 (frequenza, o quel che sia): sai dirmi quella linkatami da te a quanto va?

ps. la scheda video consigliata dal gioco va a 1544
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Se non erro quella che ho citato io va sui 900 (frequenza, o quel che sia): sai dirmi quella linkatami da te a quanto va?

ps. la scheda video consigliata dal gioco va a 1544

la potenza di una scheda video non si vede dalle frequenze, ma dal processo costruttivo, dal tipo di ram (ddr3 o ggdr5 questo influisce moltissimo), dal numero di transitors, dal bus (bit), dai ROP, dal numero di processori che ha ecc.
 

Heracle

Nuovo Utente
59
3
la potenza di una scheda video non si vede dalle frequenze, ma dal processo costruttivo, dal tipo di ram (ddr3 o ggdr5 questo influisce moltissimo), dal numero di transitors, dal bus (bit), dai ROP, dal numero di processori che ha ecc.

Cercando ho visto che la "mia" è precisamente 902 Mhz, la tua è sui 730. Ripeto che sono ignorante in materia: ma di logica non dovrebbe essere migliore la 902? :grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili