DOMANDA Aiuto su scelta pc

diegomarino

Nuovo Utente
51
12
Ciao ragazzi, mi si è appena scassato il PC.
La sfiga ci vede bene e ieri ho rispedito il surface per prendere il modello plus...e sto aspettando il rimborso.

Quindi sono rimasto con un vecchio tablet ed un vecchio PC..con la necessità di lavorare ed un'ansia davvero livelli da Enrico Letta segretario del PD.


Ho letto vari consigli ma sono fuori dal mondo dei PC fisso da tanto tempo.

Mi servirebbe un PC fisso per lavoro (ho già schermo tastiere etcetc) che sia rapido, utilizzo soprattutto access con cui faccio cose elaborate ed il pacchetto office in generale, mi deve reggere tante schede di Edge e magari anche qualche gioco ma niente stile Flight simulator.

Non saprei dove farmi un assemblato, la mia idea è scendere subito e comprarne uno da Mediaworld o Euronics....

Budget 700/900

PS il vecchio PC aveva della RAM aggiunta..la posso recuperare?

Grazie
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
la mia idea è scendere subito e comprarne uno da Mediaworld o Euronics....

Salve a te.

Si vede che hai 700/900 euro da buttare nel secchio/che hai voglia di farti fregare.


Ciao ragazzi, mi si è appena scassato il PC.
La sfiga ci vede bene e ieri ho rispedito il surface per prendere il modello plus...e sto aspettando il rimborso.

Quindi sono rimasto con un vecchio tablet ed un vecchio PC..con la necessità di lavorare ed un'ansia davvero livelli da Enrico Letta segretario del PD.


Ho letto vari consigli ma sono fuori dal mondo dei PC fisso da tanto tempo.

Mi servirebbe un PC fisso per lavoro (ho già schermo tastiere etcetc) che sia rapido, utilizzo soprattutto access con cui faccio cose elaborate ed il pacchetto office in generale, mi deve reggere tante schede di Edge e magari anche qualche gioco ma niente stile Flight simulator.

Non saprei dove farmi un assemblato.

Budget 700/900

Grazie


Noi qui facciamo facciamo le configurazioni. Poi ci sono e-shop/negozi che fanno il servizio di assemblaggio e poi testano il pc.

A che giochi giocherai escludendo Flight Simulator?
E' utile sapere il modello preciso del tuo monitor.


PS il vecchio PC aveva della RAM aggiunta..la posso recuperare?

Si, per venderla e ricavarci un pochino di soldi.
Considerare che a settembre, Intel presenterà le prime cpu desktop compatibili con le nuove ram ddr5 e che i produttori di schede madri presenteranno le prime schede madri compatibili con le nuove ram ddr5 e con questi nuovi processori.
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

diegomarino

Nuovo Utente
51
12
grazie per la risposta, e per il consiglio sulla distribuzione

Il mio monitor è il monitor samsung lc27f390fhuxen

per i giochi tendenzialmente roba total war, che girava pure sul mio vecchio pc che non era niente di che...in poche parole, vorrei qualcosa che mi faccia girare anche qualche gioco nuovo ma non è il focus principale

ps se puoi darmi anche una mano a capire come fare per i negozi online sarebbe il top....
grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao la guida in sezione l'hai guardata? https://forum.tomshw.it/threads/mig...x-mini-itx-febbraio-2021.789991/#post-7403471
non ci sono schede video sul mercato, per quello che chiedi secondo me ti basta la build basata su in ryzen 2200g che ok è una cpu ormai un po vecchia ma non è tanto in sovraprezzo ed è l'unica cpu che ha una scheda grafica integtata di medio livello, va quanto una gt1030 che solo quella se la fanno pagare 100€, ed eventualmente in futuro potrai montare una cpu più "potente" e d ultima generazione come il ryzen 3600 o il 5600x, sempre procurandoti una scheda video

noi consigliamo semper amazon per gli acquisti e di assemblarlo da soli, è pieno di guide in rete, non è così complesso!

il vecchio pc che scheda video aveva?


CPU2200G (125€)
Scheda madreASUS TUF G. B450M PRO II (106€)
RAM2x8GB-3200_C16 Crucial (79€)
SSD500GB Crucial MX500(60€) / WD SN550 M2 (64€)
StorageWesgtern digital Blu(42€)
AlimentatoreMWE 500w V2-bronze (56€)
caseSharkoon V1000 air Led (54€)
Dissipatore opzionaleDEEPCOOL GAMMAXX 400 V2 (25€)
 
Ultima modifica:

diegomarino

Nuovo Utente
51
12
ciao la guida in sezione l'hai guardata? https://forum.tomshw.it/threads/mig...x-mini-itx-febbraio-2021.789991/#post-7403471
non ci sono schede video sul mercato, per quello che chiedi secondo me ti basta la build basata su in ryzen 2200g che ok è una cpu ormai un po vecchia ma non è tanto in sovraprezzo ed è l'unica cpu che ha una scheda grafica integtata di medio livello, va quanto una gt1030 che solo quella se la fanno pagare 100€, ed eventualmente in futuro potrai montare una cpu più "potente" e d ultima generazione come il ryzen 3600 o il 5600x, sempre procurandoti una scheda video

noi consigliamo semper amazon per gli acquisti e di assemblarlo da soli, è pieno di guide in rete, non è così complesso!

il vecchio pc che scheda video aveva?
La scheda video era una puzza, credo una Nvidia GeForce 5500, non ricordo bene ma sicuro era una mezza ciofeca.

Quindi tu mi consigli di comprare i singoli pezzi e di assemblarli da solo?

Ok va bene, ho visto pure quella pagina che hai linkato ma preso ma ci ho messo un po' a capire bene.
Se mi fai tu di getto una configurazione nel range che ho messo compro subito su Amazon ?

PS magari una scheda la prendo se non costa troppo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora te ne ho messa una nel mex di sopra da 550€ circa, ora te ne faccio un altra a base intel, il budget lo hai per salire un po e prendere componenti migliori

cpu ◆Intel i5-10400F (135€) - (cpu da 6/12 core/thread, no grafica integrata)
mobo ◆ MSI Z490 A-PRO - (145€)
ram ◆ 32gb 2x16gb 3600mhz crucial (172€) /◆ 2x8gb 3600mhz crucial (86€)
ssd◆ 500gb WD SN550 M2 (64€) garantito 5 anni (per sistema operativo e programmi principali)
storage Wesgtern digital Blu 1TB (42€) (per archiviazione e backup, foto video e copie di documenti)
GPU◆ GT1030 - (95€)
case◆ metallic gear (60€) + ventola aggiuntiva 8€
psu ◆ antec zen 500w gold (65€) garantito 5 anni / MWE-V2 GOLD 550w (80€) se lo vuoi modulare
dissipatore ◆DEEPCOOL GAMMAXX 400 V2 (25€)
Key Windows 10 (codice sconto WKNO) (12€) comprala dopo aver assemblato il tutto, guida all'acquisto e inserimento key / guida all'installazione di windows 10
totale 800€ circa con i 32gb di ram
salire di "prestazioni grafiche è impossibile allo stato attuale dato che il passo successivo a quella scheda video è una gtx1050/ 1050ti che se la fanno pagare 330€ che è un prezzo fuori mercato dato che sino a 3 mesi fa valeva 120€
 
Ultima modifica:

diegomarino

Nuovo Utente
51
12
grazie, scusa ma prima non avevo visto a causa dei mezzi poco avanzati che sto usando.

scelgo la seconda configurazione sicuro...ps non mi conviene un I7? con i5 non c'è una grande differenza?

ps poi se mi linki anche un buon video per assemblare il tutto sei il mio eroe
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si per la cpu ho messo i5 che ha un buon prezzo, in realtà per l'uso che ne devi fare tu basta quell i5 con 16gb di ram
se vuoi investire di più sulla cpu di no non te lo dico i7-10700F a 269€ (costa il doppio e il doppio delle prestazioni non le ha)
il consigli generale per l'assemblaggio
assembla il tutto prima fuori dal case e fai la prova se hai l'immagine a video, con la scheda madre messa sulla sua scatola sul tavolo.
eviti di rismontare tutto in caso di problemi.
se hai l'immagine a video, togli solo la scheda video e installi la scheda madre dentro il case, dopo aver messo mascherina e distanziali.
con il dissipatore arriva già un po di pasta termoconduttiva per 2 o 3 applicazioni.
video: sembrano tanti ma non ti spaventare durano poco
case
(la parte della mascherina la puoi saltare dato che quella scheda madre ha già la mascherina integrata, più semplice)

scheda madre e cpu

ram e dissipatore
installa la ram negli slot 2 e 4

alimentatore

collegamenti

cable management (Facciamo ordine)

riassunto

entra nel bios e attiva il profilo xmp delle ram!
guida all'installazione di windows 10
 
Ultima modifica:

diegomarino

Nuovo Utente
51
12
Ciao, ho già avuto metà componenti e aspetto gli altri per mettere mano, i video sono molto chiari.
Mi chiedevo, per leggere i DVD avrei bisogno di un lettore/masterizzatore giusto?
Potrei usare il mio vecchio oppure hai un consiglio anche per questo?

ps poi volevo chiedere, visto che la scheda video è l'unica cosa che mi arriverà settimana prossima mentre tutto il resto per domenica ce l'ho già, potrei montare tutto eccetto la scheda video ed usare il pc e poi aggiungere la scheda video appena mi arriva?
 
Ultima modifica:

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Se hai preso l'i7 10700F devi aspettare, o meglio, puoi assemblarlo ma "non accenderlo"perchè la cpu non ha scheda video integrata...non vedresti nulla. Puoi montare provvisoriamente la vecchia.
Puoi riutilizzare il vecchio lettore cd/dvd se ha attacco sata.
 

diegomarino

Nuovo Utente
51
12
Se hai preso l'i7 10700F devi aspettare, o meglio, puoi assemblarlo ma "non accenderlo"perchè la cpu non ha scheda video integrata...non vedresti nulla. Puoi montare provvisoriamente la vecchia.
Puoi riutilizzare il vecchio lettore cd/dvd se ha attacco sata.
No alla fine ho preso l'i5, allora lo posso utilizzare, bene

Ok per il masterizzatore magari mi cerco un video per installarlo
Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, no per entrambe le domande
cpu ◆Intel i5-10400F (135€) - (cpu da 6/12 core/thread, no grafica integrata)
per la cpu te lo avevo scritto, non ha grafica integrata, quella con la grafica integrata costa 160€ ed è il i5-10400 (senza la F)
il lettore dvd volendo potresti pure collegarlo ma il case se hai preso il metallic gear non ha posto per lettore, ormai i case moderni sono tutti così senza posto per il lettore perchè si usa esterno, come questo
o se proprio vuoi recuperare il tuo se è sata puoi usare un adattatore sata-usb da pochi €
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

diegomarino

Nuovo Utente
51
12
ciao, no per entrambe le domande

per la cpu te lo avevo scritto, non ha grafica integrata, quella con la grafica integrata costa 160€ ed è il i5-10400 (senza la F)
il lettore dvd volendo potresti pure collegarlo ma il case se hai preso il metallic gear non ha posto per lettore, ormai i case moderni sono tutti così senza posto per il lettore perchè si usa esterno, come questo
o se proprio vuoi recuperare il tuo se è sata puoi usare un adattatore sata-usb da pochi €
Ok grazie scusa, avevo capito male.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
ciao, no per entrambe le domande

per la cpu te lo avevo scritto, non ha grafica integrata, quella con la grafica integrata costa 160€ ed è il i5-10400 (senza la F)
il lettore dvd volendo potresti pure collegarlo ma il case se hai preso il metallic gear non ha posto per lettore, ormai i case moderni sono tutti così senza posto per il lettore perchè si usa esterno, come questo
o se proprio vuoi recuperare il tuo se è sata puoi usare un adattatore sata-usb da pochi €
Buongiorno
Riguardo il lettore cocopa mi interesserebbero recensioni extra amazon. Hai avuto modo di testarlo personalmente, o, puoi dare indicazioni più indipendenti?
Grazie

Per l'adattatore non sono sicuro possa far girare il masterizzatore!!
(senza alimentazione extra).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!