aiuto su overclock

Pubblicità
io proverei ad abbassare ancora i timings delle ram......
Visto che sono delle vdata dovrebbero nn dare problemi...

PC-ZONE ha detto:
Ah scusa 60 in full load? Per il momento nn puoi fare altro comunque se vuoi fare un ottima cosa che ti farà vivere il pc per 5 anni in + allora prendi lo Zalman 770cu totalmente in rame con una ventola da 120mm e stupendo nel design... Costa circa 50€ ma dopo l'xp120+papast è il miglior dissipatore ad aria mai prodotto...
Consigliato a tutti i precottoni che nn possono prendersi il thermalright da 90€

C'è Il Big Typhoon che è molto interessante sui 40-45 euro...

maestrale64 ha detto:
ok, fatto quello che mi è stato detto (a proposito, complimenti x il ragazzo, in effetti ho solo 42 anni) ehehehhe. cmq ritornando a noi, ho abbassato di un punto le voci relative ai timings, per fare questo ho dovuto togliere l'overclok automatico che avevo al 10% (se no non me lo faceva fare) quindi sono dovuto andare su manual e adesso il procio è di nuovo a 3200. ho fatto ripartire il pc in avvio diagnostico come mi era stato detto ed elimanto i processi, tranne svckost perchè me ne sono usciti due e nessuno aveva 13mb, anzi erano entrambi a zero. ho fatto partire superpi e i risultati sono stati i seguenti: a 1M mi ha segnato 41s, a 8M mi ha segnato 7m30s. Cmq. x informazione, attualmente i timings sono 2,5-3-3-14 prima erano 3-4-4-15

Però in manual ora metti la cpu frequency (o fsb) a 220MHz e guadagni di nuovo il 10% e fai già meno di 40sec al superpi...

allora ricapitolo il tutto. ho messo la frequenza della ram a 440. ho abbassato i timings a 2,5-3-3-14. il procio non me lo ha fatto aumentare dal bios ma l'ho fatto lo stesso con il programma della scheda madre Ai Booster e ho messo la frequenza a 220. ho fatto il superpi come mi è stato detto sopra ed ho ottenuto i seguenti risultati: a 1M sono arrivato a 38s e a 8M a 6m 57s. Attualmente (stando a quello che dice cpu-z) la situazione è questa: Core speed 3527, FSB 220,5 Bus Speed 881,8. Le temperature (rilevate da asus probe 2 sono le seguenti: CPU 44°, MOBO 31 e CPU FAN 2836. Come vado? Un'ultima cosa, come consigliato su ho provato ad abbassare ulteriormente i timings delle ram, risultato? non mi partiva piu manco il bios, quindi per il momento ho lasciato perdere :). :p Sempre in cerca di consigli. grazie

allora maestrale sono contentissimo per i risultati ottenuti (davvero favolosi) e comunque hai anche delle temperature favolose per un prescott... Ora però devi testare un po' la stabilità del sistema con un oretta a qualche gioco oesante come pes4 o doom3 o cose del genere ok? (meglio se giochi che funzionano con cd)...

io purtroppo gioco solo in rete con medal of honor, non so se lo conosci. Bello quello che hai detto tu x primo, ma ci gioco solo su psx non ho mai avuto la fortuna di averne uno x pc e provarlo. anche se io sinceramente amo alla follia winning eleven. non c'è confronto. :)

PC_ZONE ... la stabilità non si testa coi giochini, ma che professionista sei! :doh: :biglaugh: :lol:

maestrale, recupera i due sw che ti ho postato prima e con quelli testi la stabilità. cmq si può ancora spremere dal tuo pc...

prova ad abbassare l'ultima voce dei timings ram, 14 è cmq altino...
cerca una voce tipo 1t o 2t command o che ci assomigli (inerente le ram) e mettila 1t. non so esattamente cosa faccia ma aumenta un goccino le prestazioni ram (fatto anche io ;) )

infine devi cercare i limiti fisici del procio e della ram (con o senza overvolt, a secondo di quanto smanettomane sei): es. per cercare il limite del procio abbassi la freq ram (impostando un rapporto diverso da 1:1 su fsb:ddr freq) e cominci ad alzare bus procio (fsb) finché non ti parte più il pc.

ruruzozo, ho scaricato il programma goldmemory, ho anche inserito il floppy come mi richiede il programma, ma mo, come si usa?

maestrale64 ha detto:
ruruzozo, ho scaricato il programma goldmemory, ho anche inserito il floppy come mi richiede il programma, ma mo, come si usa?

è un floppy avviabile. lo infili nel lettore e riavvii il pc. ovviamente ill boot da floppy deve essere abilitato...
il programma testa le memorie a ciclo continuo. gli fai fare 1 paio di giri completi e se non ti segnala errori sei a posto...

s&m ce l'hai già?

ho scaricato il programma che mi hai detto ruruzozo, ho anche fatto partire tramite bot il floppy, mi ha fatto una prima scansione, poi a un certo punto si è fermato dicendo che non ero registrato, ed è rimasto cosi x una quindicina di minuti fino a che non ho dovuto resettare il pc. se ce l'hai tu perckè nn me lo passi? :) un'altra cosa, ho abbassato il timing dell'ultima voce e l'ho portata a 13, mo vediamo come va. Un'ultima cosa. ho provato a portare il processore al 15%. beh, il processore è salito a quasi 3.8 e pure le temperature erano stabili (55 la cpu e 35 la mobo), solo che come provo ad andare su internet mi si disconnette. l'ho riportato al 10% e funziona. come mai?

Ultima modifica:
Beh sono crash che capitano soprattutto quando le ram nn reggono determinate frequenze (o soprattutto determinati timings forse troppo aggressivi...).
Prova a rilassare i timings e alzare di nuovo la frequenza a 3,8

PC-ZONE ha detto:
Si ma a quel prezzo è sempre meglio lo zalman che correggo nn è il 770cu ma il 7700cu ;)

Invece credo di no... da una recensione danno il Big Typhoon a livello dell'XP quindi meglio del 7700Cu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro