aiuto su overclock

Pubblicità
ehehehe, sono iscritto da appena 3 giorni e ho passato 3/4 del tempo in questo forum. purtroppo non è semplice, sto perdendo tempo tra una discussione e l'altra e purtroppo non sempre ha tutto una cronologia, a volte ci sono risposte di marzo 04 e subito sotto quelle di novembre per poi passare a febbraio. è un bel collage. na cosa di sicuro l'ho capita, e cioè che bisogna fare molta attenzione alle temperature. pian pianino capiremo anche l'altro. d'altronde come si dice, roma non è stata fatta in 7 giorni e, anzi, non è ancora stata completata ;)
 
Allora per quanto riguarda i settaggi delle ram mettile a 400MHz e vedrai la differenza soprattutto nel superpi... Poi per quanto riguarda l'overvolt delle ram tu che hai una asus dovresti avere la scritta DRAM Voltage ma nn settarla oltre i 3V (ammesso che ci siano ma sfido...)
 
le asus da quel che ne so (almeno la mia è così) arriverai max a 1,85v .
pochini per overvoltale e scendera magari di latenze. dato che io sia 1,65 che 1,85 ottengo il medesimo risulta, ossia niente a causa di queste cavolo di costose ddr di pupu :D
piano piano capirai tutto, è solo questione di tempo e di interessamente nell'argomento :d
 
mo provo, al momento il superpi mi da 49s a 1M e 7min 27sec a 8M, vado subito a fare st'operazione della ram a 400. vi saprò dire :)
 
Bah nn con tutte le asus... Io con la mia ho due opzioni oltre ad auto:
2,568V
2,875V
Quindi dipende dal modello della mobo
 
maestrale64 ha detto:
mo provo, al momento il superpi mi da 49s a 1M e 7min 27sec a 8M, vado subito a fare st'operazione della ram a 400. vi saprò dire :)
49 secondi mi sembrano tanti. io faccio 42s in configurazione standard... ti 6 sbagliato a scrivere?
 
no ruruzozo, proprio cosi. i tempi sono quelli scritti sopra. spero che di fare bene l'operazione, praticamente apro superpi, alla voce calculate metto 8M e il resto lo sapete. é giusto il processo?
 
PC-ZONE ha detto:
Allora per quanto riguarda i settaggi delle ram mettile a 400MHz e vedrai la differenza soprattutto nel superpi... Poi per quanto riguarda l'overvolt delle ram tu che hai una asus dovresti avere la scritta DRAM Voltage ma nn settarla oltre i 3V (ammesso che ci siano ma sfido...)
Le ho messe a 400 come mi hai consigliato, ma i valori rilevati da superpi sono sempre gli stessi. sarò io forse a non saperlo usare? :blush:
 
no assolutamente il superpi nn si può nn saper usare :chupachup devi fare due cose:
1)cerca di impostare timings più aggressivi per le tue RAM;
2)cerca di ottimizzare al meglio il sistema operativo.

Per i timings vai nel bios e nella voce del chipset metti timings by SPD Disabled e poi ti asetti tutte le voci che ti si aprono. Il criterio è di abbassare di un punto tutte le voci Cas, Ras to Cas, Ras, ecc.

Per l'ottimizzazione del sistema operativo (ancora più importante) basta andare in esegui e poi in msconfig e scegliere avvio diagnostico. All'avvio del pc (naturalmente con la rete disattivata...) fai la seguente procedura:
1)avvia il superpi ma senza avviare il calcolo;
2)apri il task manager e termina i seguenti processi: userinit.exe, explorer.exe, svchost.exe(svchost.exe solo quello da 13mb perchè se becchi quello dell'RPC ti si riavvia il pc dopo un minuto)
3)avvia il calcolo da 1m e fai una foto del superpi con la finestrella PI calculation is done! e la posti su www.imageshak.us . In bocca al lupo...
:pinkhappy
 
già...
concordo con te, i timings delle ram potrebbero essere alti. mi pare un po' troppo lo stesso 49s. staremo a vedere...

maestrale, ricorda SEMPRE di fare le cose con calma, aumenta DI POCO i parametri e verifica le temperature (anche il metodo del dito dove non c'è il sensore è buono :D ).
se hai il minimo dubbio aspetta e chiedi. qui c'è una comunità di smanettoni pronti ad aiutarti a bruciare il pc, così non sarai solo... :ghignopin
 
ok, fatto quello che mi è stato detto (a proposito, complimenti x il ragazzo, in effetti ho solo 42 anni) ehehehhe. cmq ritornando a noi, ho abbassato di un punto le voci relative ai timings, per fare questo ho dovuto togliere l'overclok automatico che avevo al 10% (se no non me lo faceva fare) quindi sono dovuto andare su manual e adesso il procio è di nuovo a 3200. ho fatto ripartire il pc in avvio diagnostico come mi era stato detto ed elimanto i processi, tranne svckost perchè me ne sono usciti due e nessuno aveva 13mb, anzi erano entrambi a zero. ho fatto partire superpi e i risultati sono stati i seguenti: a 1M mi ha segnato 41s, a 8M mi ha segnato 7m30s. Cmq. x informazione, attualmente i timings sono 2,5-3-3-14 prima erano 3-4-4-15
 
Ultima modifica:
ora ci siamo... ;)

dunque, ora procurati questi due software: goldmemory (testa le memorie) e s&m (fa il burn-in alla cpu, cioè la mette a fuoco).
vedremo di trovare una configurazione stabile in oc del tuo sys.

esistono altri sw oltre a quelli indicati sopra, io ti ho riportato quelli con cui mi sono trovato meglio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top