aiuto su impianto telefonico

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

antomarga

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao ragazzi, dopo aver letto una miriade di thread e non averne cavato nulla fuori...ho deciso di esporvi il mio problema in prima persona.

Allora, abito in un parco di villette a schiera, ogni villetta ha 3 piani + 1 taverna.
Il doppino mi arriva in casa nella parte più alta della taverna e si presenta così:

questa la foto dopo aver aperto per curiosità quella scatoletta grigia:

Da li, i fili bianco e rosso vanno su al piano terra, dietro la porta di ingresso e, insieme a tutti gli altri fili provenienti dalle altre prese telefoniche (del piano terra e della taverna) sono collegati in questo modo:

dico io, è normale? non è un lavoro troppo superficiale? come intervenire per avere una linea adsl migliore?

Attualmente i miei valori di linea sono SNR a 12 e ATT a 25.

[TABLE="class: tborder, width: 100%, align: center"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: alt2"][/TD]
[TD="class: alt1, align: right"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Beh, non è un bel lavoro. Dipende quanto tempo fa è stato fatto l'impianto. Fino a 10 anni fa per molti elettricisti contava solo sentire il tono della linea telefonica quando si alzava la cornetta. E quindi bastava attorcigliare il cavo e nastrarlo. Oggi, a meno che non ti capiti un cane, tutti sanno che le linee adsl sono molto sensibili e che è necessario ridurre al minimo le derivazioni. Ti consiglieri di sostituire quelle porcate almeno con questi connettori a U

3b.webp

Oppure salda i fili con lo stagno e poi isola con una guaina termostringente.

grazie star11, la casa è nuova, son 6 anni che l'ho acquistata, non pensavo lavorassero ancora in questo modo!
Volevo provare a collegare il router direttamente alla presa principale per controllare se è tutto a posto, ma come vedi a casa mia non c'è, quindi devo collegarlo direttamente al doppino (contenuto nel cavo grigio della prima e seconda foto)? non c'è bisogno di staccare la corrente vero?
Ma a proposito, cos'è questa scatola grigia in cui va a inserirsi il doppino proveniente dall'esterno?

Volevo provare a collegare il router direttamente alla presa principale per controllare se è tutto a posto, ma come vedi a casa mia non c'è, quindi devo collegarlo direttamente al doppino (contenuto nel cavo grigio della prima e seconda foto)?

Veramente dalla foto non si capisce bene quale sia dei due il doppino che arriva da fuori. A lume di naso mi verrebbe da dire quello in alto... cmq prova con una presa rj11 volante e attaccaci un telefono. Quando senti "tuuuuu tuuuu", l'hai trovato ;-)

non c'è bisogno di staccare la corrente vero?

No, non c'è bisogno

Ma a proposito, cos'è questa scatola grigia in cui va a inserirsi il doppino proveniente dall'esterno?

Mah, sembra una sorta di "partitore". Io lo toglierei.

i fili che vanno in alto spuntano poi dal corrugato nero centrale (quello dal diametro piu grande) della terza foto, al piano terra.
in pratica il doppino mi arriva da fuori direttamente al piano interrato, poi passa in questo "partitore" e poi mi ritrovo i cavi telefonici che vanno su (terza foto).

Allora togli il partitore e attaccati al cavo con la guaina grigia della prima foto. Lì hai le condizioni ideali per misurare i dati effettivi della tua adsl. Una volta fatta la misura, ricollega il doppino all'impianto di casa, cercando di sistemare quelle giunte che gridano vendetta. A quel punto ricollega il modem alla presa che ti è più comoda e ricontrolla i valori, sperando che non scadano troppo.

star11 è quello che voglio fare, appena torno a casa vi aggiorno.
Si tratta di sacrificare un cavo rj11 però (devo eliminare il plugin da un'estremità e annodarlo al doppino proveniente dall' esterno esatto?)

Potresti fare di meglio: comprati un plug della bticino tipo questo

10001325.webp
Dietro hai la possibilità di infilare direttamente i cavi del doppino e fissarli con un cacciavite piatto girando le apposite viti. Così viene un lavoretto pulito e veloce, senza dover giuntare i fili, che non è mai il massimo.

Potresti fare di meglio: comprati un plug della bticino tipo questo

Visualizza allegato 85618
Dietro hai la possibilità di infilare direttamente i cavi del doppino e fissarli con un cacciavite piatto girando le apposite viti. Così viene un lavoretto pulito e veloce, senza dover giuntare i fili, che non è mai il massimo.

allora, ho collegato il router al doppino e ho avuto un bel guadagno dato che l'SNR è passato da 12 a 17!
Come muovermi adesso? Vorrei tenere il router quanto più vicino al doppino principale ma poi non saprei come collegare la linea telefonica dato che per ottenere sto guadagno di snr i fili che portano alle altre prese li ho dovuti scollegare
in pratica, da quanto letto, avrei bisogno di uno splitter? Mi conviene? Come lo si monta?

Allora se hai la possibilità (e la voglia) di far passare qualche cavo nelle canaline puoi fare così. Sul doppino che entra in casa attacchi un plug rj11 e ci colleghi uno splitter fonia/adsl. Dall'uscita "adsl" fai uscire il cavo rj11 che va alla singola presa dove vuoi attaccare il modem. All'uscita "telefono" attacchi sempre un cavo rj11 che va alla prima presa che vuoi usare invece per il telefono; poi da quella presa telefonica, in parallelo, fai partire un altro cavo rj11 che va alla seconda presa telefonica e così via per tutte le altre (eventuali) prese telefoniche. E' meglio lavorare con i cavi rj11 che fare aggiunte e tagli sul doppino. Nel momento in cui isoli con lo splitter a monte la adsl dalla fonia, stai tranquillo.

Star11 seguirò il tuo consiglio, ho voglia e possibilità... Però in alcuni punti aiutami :)
Allora come collego, e dove lo trovo, un plug rj11 al doppino? Devo procurarmi qualche attrezzo per lavorare il cavo rj11?
E per lo splitter ho visto che si parte da pochi euro fino agli 80:quale prendere?

Beh, non è un bel lavoro. Dipende quanto tempo fa è stato fatto l'impianto. Fino a 10 anni fa per molti elettricisti contava solo sentire il tono della linea telefonica quando si alzava la cornetta. E quindi bastava attorcigliare il cavo e nastrarlo. Oggi, a meno che non ti capiti un cane, tutti sanno che le linee adsl sono molto sensibili e che è necessario ridurre al minimo le derivazioni. Ti consiglieri di sostituire quelle porcate almeno con questi connettori a U.

Lavori cosi o anche peggio ne vedo sempre più nelle case nuove , e sono fatti per risparmiare tempo , tanto difficilmente uno appena compra casa secondo loro ha un adsl dentro , quei connettori lasciali stare meglio lo stagno e la guaina

Oppure salda i fili con lo stagno e poi isola con una guaina termostringente.

Togliendo Oppure sarebbe quello che si deve fare senza problemi , diciamo che potrebbe anche lasciare il partitore ma deve far arrivare tutte le linee li e non fare tutte quelle derivazioni su un unico doppino , attendiamo comunque l esito della misura e poi vediamo

- - - Updated - - -

Star11 seguirò il tuo consiglio, ho voglia e possibilità... Però in alcuni punti aiutami :)
Allora come collego, e dove lo trovo, un plug rj11 al doppino? Devo procurarmi qualche attrezzo per lavorare il cavo rj11?
E per lo splitter ho visto che si parte da pochi euro fino agli 80:quale prendere?

Tipo questo : [url]http://www.enerdom.com/it/splitters-adsl2-vdsl2-/13-splitter-adsl2plus-pots-4khz-sap020-hrsap020.html
[/URL]
se guardi bene lo trovi anche su Ebay e invece da arrivare dalla spagna arriva da Bergamo :lol:

Ciao Andrea786, grazie anche per i tuoi consigli...
ho fatto qualche prova, qualche combinazione, in pratica se collego il router direttamente al doppino arrivo a 16.5/17 di snr, se invece collego il router al doppino, ma senza scollegare le altre prese a valle l'snr si assesta sui 12.5/13.5.

Penso quindi di dover seguire quanto spiegato da star11, portandomi un cavo per il router e uno per i telefoni ai piani superiori.

PS. Con snr 16.5 e attenuazione 24 aggancio un 8 mega di infostrada.
mi converrebbe passare ai 20 mega? Riuscirei almeno a risolvere qualcosa?

non ho particolari problemi, ma potendo avere la 20 mega gratis ero interessato ad avere un snr quanto piu alto...e da quanto ho visto, collegandomi direttamente sul doppino, ottengo un 16.5 pochino vero? Faro controllare l'armadio da cui mi arriva il doppino

Ciao Andrea786, grazie anche per i tuoi consigli...
ho fatto qualche prova, qualche combinazione, in pratica se collego il router direttamente al doppino arrivo a 16.5/17 di snr, se invece collego il router al doppino, ma senza scollegare le altre prese a valle l'snr si assesta sui 12.5/13.5.

Penso quindi di dover seguire quanto spiegato da star11, portandomi un cavo per il router e uno per i telefoni ai piani superiori.

PS. Con snr 16.5 e attenuazione 24 aggancio un 8 mega di infostrada.
mi converrebbe passare ai 20 mega? Riuscirei almeno a risolvere qualcosa?

non ho particolari problemi, ma potendo avere la 20 mega gratis ero interessato ad avere un snr quanto piu alto...e da quanto ho visto, collegandomi direttamente sul doppino, ottengo un 16.5 pochino vero? Faro controllare l'armadio da cui mi arriva il doppino

magari mi trovassi io nella tua condizione di poter risistemare l'impianto a mio piacimento... Il mio è stato fatto 13 anni fa quando manco esisteva l'adsl. Oggi con la casa piena di mobili, armadi e librerie che bloccano l'accesso alle prese devo fare i salti mortali... E spesso devo fare delle porcate, anche perchè di fare altre tracce non se ne parla. Comunque visto che hai la possibiltà fai come ti ho detto io. Lavorare con rj11 é facile: basta una crimpatrice e qualche guida su come collegare i cavi ai plug: con google ne trovi migliaia. Verrá un lavoro pulito e otterrai il massimo dalla tua linea.

Star con snr a 16.5 e attenuazione a 24.7 mi conviene passare alla 20 mega?
da qualche parte ho letto che i cavi rj11 possono indebolire il segnale se troppo lunghi....in alternativa quale si possono usare? Se trovassi cavi simili a quelli gai presenti ( i sottilissimi bianchi e rossi) ma più doppi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro