aiuto su impianto telefonico

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Star con snr a 16.5 e attenuazione a 24.7 mi conviene passare alla 20 mega?
da qualche parte ho letto che i cavi rj11 possono indebolire il segnale se troppo lunghi....in alternativa quale si possono usare? Se trovassi cavi simili a quelli gai presenti ( i sottilissimi bianchi e rossi) ma più doppi?

posta tutti valori assieme e non solo una parte comunque secondo me ti conviene mettere uno splitter dove ce quella scatola di ripartizione

- - - Updated - - -

magari mi trovassi io nella tua condizione di poter risistemare l'impianto a mio piacimento... Il mio è stato fatto 13 anni fa quando manco esisteva l'adsl. Oggi con la casa piena di mobili, armadi e librerie che bloccano l'accesso alle prese devo fare i salti mortali... E spesso devo fare delle porcate, anche perchè di fare altre tracce non se ne parla. Comunque visto che hai la possibiltà fai come ti ho detto io. Lavorare con rj11 é facile: basta una crimpatrice e qualche guida su come collegare i cavi ai plug: con google ne trovi migliaia. Verrá un lavoro pulito e otterrai il massimo dalla tua linea.

lascia perdere la crimpatrice che bisogna essere capaci e fortunati per fare un bel lavoro sulle RJ11 , andate di RJ11 con i morsetti dietro senza avere paura

posta tutti valori assieme e non solo una parte comunque secondo me ti conviene mettere uno splitter dove ce quella scatola di ripartizione

- - - Updated - - -

lascia perdere la crimpatrice che bisogna essere capaci e fortunati per fare un bel lavoro sulle RJ11 , andate di RJ11 con i morsetti dietro senza avere paura

si andrea, l'ho ordinato e sto aspettando che arrivi...
come collego i cavi RJ11 però non potendo crimparli? tipo dallo splitter alla presa dove voglio collegare il router....scusami per la domanda così banale ma è la prima volta che faccio queste cose.

I valori massimi che ottengo collegando il router al doppino sono:
snr 16.9 - 23.9
attenuazione 24.7 - 19.8
data rate 8000 - 511

si andrea, l'ho ordinato e sto aspettando che arrivi...
come collego i cavi RJ11 però non potendo crimparli? tipo dallo splitter alla presa dove voglio collegare il router....scusami per la domanda così banale ma è la prima volta che faccio queste cose.

I valori massimi che ottengo collegando il router al doppino sono:
snr 16.9 - 23.9
attenuazione 24.7 - 19.8
data rate 8000 - 511

ti conviene usare una presa RJ11 con le viti cosi dallo splitter alla presa usi un cavo normale e poi vai dalla presa RJ alla presa del modem con il normale cavetto che hai in dotazione !! Ottimi come valori comunque , secondo me se fai la 20mega non li prendi tutti ma gran parte si

Non vorrei sbagliarmi ma i splitter che vengono fuori ora hanno anche le prese RJ11 percui non dovresti avere grossi problemi

Andrea ha ragione, ma io se fossi nelle tue condizioni (che invidio molto), cioè di poter rimodulare l'impianto telefonico, farei con calma un lavoro preciso e duraturo. Come ti dicevo al doppino che arriva dalla cabina metterei un plug rj11 femmina. Non è necessario usare la crimpatrice (che comunque non è uno strumento di tortura, basta fare un po' di pratica); ci sono plug con i morsetti a vite o (se hai dimestichezza con stagno e saldatore) anche quelli con zampette sulle quali saldare il doppino. Lì attaccherei uno splitter o filtro Adsl/Fonia: sull'uscita dell'Adsl attaccherei un cavo rj11 che arriva alla presa che vorresti utilizzare per il modem. E quindi lato Adsl il discorso si chiude. Dall'uscita Fonia farei partire un altro cavo rj11 che va alla prima presa telefonica. Da qui, in parallelo, farei partire un altro cavo per la seconda presa telefonica; e così via per tutte le altre prese per la fonia. A me sembra il lavoro più pulito ed efficiente. Io limiterei l'uso del doppino telefonico al minimo possibile, perchè rispetto al cavo rj11 ti espone a un'infinità di rogne (dispersioni, interferenze, etc). Ripeto: se io avessi la possibilità di rifare il mio impianto telefonico a casa (e purtroppo non ce l'ho) è così che lo farei o me lo farei fare.

Andrea ha ragione, ma io se fossi nelle tue condizioni (che invidio molto), cioè di poter rimodulare l'impianto telefonico, farei con calma un lavoro preciso e duraturo. Come ti dicevo al doppino che arriva dalla cabina metterei un plug rj11 femmina. Non è necessario usare la crimpatrice (che comunque non è uno strumento di tortura, basta fare un po' di pratica); ci sono plug con i morsetti a vite o (se hai dimestichezza con stagno e saldatore) anche quelli con zampette sulle quali saldare il doppino. Lì attaccherei uno splitter o filtro Adsl/Fonia: sull'uscita dell'Adsl attaccherei un cavo rj11 che arriva alla presa che vorresti utilizzare per il modem. E quindi lato Adsl il discorso si chiude. Dall'uscita Fonia farei partire un altro cavo rj11 che va alla prima presa telefonica. Da qui, in parallelo, farei partire un altro cavo per la seconda presa telefonica; e così via per tutte le altre prese per la fonia. A me sembra il lavoro più pulito ed efficiente. Io limiterei l'uso del doppino telefonico al minimo possibile, perchè rispetto al cavo rj11 ti espone a un'infinità di rogne (dispersioni, interferenze, etc). Ripeto: se io avessi la possibilità di rifare il mio impianto telefonico a casa (e purtroppo non ce l'ho) è così che lo farei o me lo farei fare.

Oddio guarda che a casa mia l impianto non è altro che un pezzo di cavo telefonico che dalla presa Telecom va nello sgabuzzino dove ce il router tutto qua mica è una centrale Telecom , comunque prima di saldare i cavi del telefono ti consiglio sempre ( se hai la possibilità ovviamente ) di staccare la tua linea dal box che arriva dalla Telecom perché per quanto ti vada bene sulla linea ci metti sempre delle tensioni che possono creare problemi alle strutture elettroniche della Telecom !! ti ripeto comunque che nei splitter nuovi oggi in commercio ci sono gia presenti le connessioni sia con la vite che tramite RJ11 percui senza scervellarsi tanto devi solo collegare bene il doppino all ingresso dello splitter con le viti e poi nella presa RJ11 dove ce il simbolo del PC gli metti il cavetto che usi ora per connettere il modem e dove ce il simbolo del telefono non fai altro che metterci l impianto di casa che hai ora !! praticamente non è nemmeno invasivo come intervento perché mettendolo nella scatola nel muro non te ne accorgi nemmeno dello splitter

Io sono nella tua stessa condizione Andrea: doppino che gira per tutta casa e arriva allo stanzino dove c'è il router. Ma ti dico di più: stimolato proprio da questo post, ieri ho voluto fare una ricognizione dell'impianto per vedere quante giunture c'erano e come erano fatte. E ho scoperto che prima della presa del modem ce ne erano due (oltre a quella a monte sul doppino telecom) tutte fatte con attorcigliatura del cavo infilato poi nella guaina del doppino vuota. Così, brutali!!! Allora, nella speranza di "pulire" un po' la linea, ho preso il saldatore e ho saldato il doppino nei punti delle giunture e ricoperto il cavo giuntato con la guaina termostringente. Ero convinto di aver migliorato sicuramente la situazione, o comunque di non averla peggiorata: e invece sai com'è andata finire? La linea va peggio di prima (sono passato da 18.70 mbps a 16 mbps in down) e aggancio molta meno portante di prima (da 21 di prima a 18). Ma chi me lo ha fatto fare??? Stasera taglio le parti saldate e attorciglio tutto come prima, sperando vivamente di tornare alle condizioni iniziali. Ma dubito, quando la iella ti colpisce è difficile che ci ripensi. Così mi imparo a fare le cose per bene...

Io sono nella tua stessa condizione Andrea: doppino che gira per tutta casa e arriva allo stanzino dove c'è il router. Ma ti dico di più: stimolato proprio da questo post, ieri ho voluto fare una ricognizione dell'impianto per vedere quante giunture c'erano e come erano fatte. E ho scoperto che prima della presa del modem ce ne erano due (oltre a quella a monte sul doppino telecom) tutte fatte con attorcigliatura del cavo infilato poi nella guaina del doppino vuota. Così, brutali!!! Allora, nella speranza di "pulire" un po' la linea, ho preso il saldatore e ho saldato il doppino nei punti delle giunture e ricoperto il cavo giuntato con la guaina termostringente. Ero convinto di aver migliorato sicuramente la situazione, o comunque di non averla peggiorata: e invece sai com'è andata finire? La linea va peggio di prima (sono passato da 18.70 mbps a 16 mbps in down) e aggancio molta meno portante di prima (da 21 di prima a 18). Ma chi me lo ha fatto fare??? Stasera taglio le parti saldate e attorciglio tutto come prima, sperando vivamente di tornare alle condizioni iniziali. Ma dubito, quando la iella ti colpisce è difficile che ci ripensi. Così mi imparo a fare le cose per bene...

Stesso metodo di collegamento che ho riscontrato io nella scatola di derivazione che ho a valle del box Telecom , purtroppo però in questo caso essendoci le linee di tutto il condominio ho potuto solo verificare in modo visivo la cosa e non metterci mano anche perché metterci mano vorrebbe dire lasciare il condominio una mattina senza telefoni ! comunque stesso modus operandi, cavi attorcigliati e isolati con della guaina del cavo aperta , probabilmente chi lo ha fatto aveva il manuale delle giovani marmotte non certo quello di Telecom da guardare

Purtroppo i miei lavori sulla linea per ora si sono stoppati perché ieri il portatile ha deciso di andare in discarica ( partita scheda madre ) percui sto valutando se prendermi un tablet che in questo caso è molto più leggero

Beh io mi sono limitato a vedere la situazione nel mio appartamento... non ho idea di come sia collegato il mio doppino sul box telecom. Certo, c'è da dire che quando hanno fatto l'impianto a casa mia quasi 13 anni fa, l'adsl ancora non esisteva. Figurati se si preoccupavano delle dispersioni: bastava sentire "tuuuu tuuu tuuuu" dalla cornetta del telefono e per loro tutto era a a posto...

Beh io mi sono limitato a vedere la situazione nel mio appartamento... non ho idea di come sia collegato il mio doppino sul box telecom. Certo, c'è da dire che quando hanno fatto l'impianto a casa mia quasi 13 anni fa, l'adsl ancora non esisteva. Figurati se si preoccupavano delle dispersioni: bastava sentire "tuuuu tuuu tuuuu" dalla cornetta del telefono e per loro tutto era a a posto...

Stessa maniera sostanzialmente e principio con cui hanno fatto la rete italiana , anche perché ti faccio presente che all epoca la SIP voleva portare gia a quei tempi la fibra a casa ( poi che con il progetto Socrate abbiano fatto una schifezza è una certezza purtroppo tutta italiana ) percui è ovvio che le linee che abbiamo nel 90% delle case sono a rischio di problemi ( e quelle nuove non pensare che siano fatte con la testa ma sono sempre realizzate con i piedi ) , comunque a casa mia l impianto sarà lungo si e no 8 metri a volercela mettere tutta

Il cavo che voi dite attorcigliato si chiama spiralino ed è uno dei migliori modi per giuntare i cavi telefonici ed ADSL.
Logicamente i fili non devono essere ossidati e di solito sono coperti dalla stessa guaina del cavo(il termorestringente o termoretraibile è migliore ma non si può ispezionare come il cappuccio fatto con la guaina).
I connettori ad U ovvero gli schotchlok della 3M sono perfetti ed insuperabili per i luoghi umidi .
Lo spiralino al massimo si può saldare solo in punta e non tutto.

domandone:siete sicuri che mischiare lo stagno con il rame non peggiori la situazione??sono 2 materiali completamente diversi,non e' meglio intrecciarli o magari usare dei piccoli mammut?

La boiata l hai sparata tu..impara a leggere.se stavi zitto facevi piu bella figura.
maleducato e ignorante
stiamo parlando di ottimizzazioni,e sono sicuro che chi ha un minimo di competenza ha inteso cosa intendevo.non di certo come te.
poi che fai,prima fraintendi e contesti poi confermi quello che ho scritto?
Impara a leggere

Ultima modifica da un moderatore:
Ansuel non devi giudicare la domanda di andrea_71 stupida o superficiale!
Se conosci l'argomento spiega fisicamente il perché !
Ad Andrea non so rispondere!Spero risponda qualcuno con le necessarie conoscenze tecniche.
Sono sicuro che i metodi di giunzione migliori sono lo spiralino, lo Schotchlok ,i Picabond !
Per ambienti molto umidi il migliore è lo Schotchlok nel modello con il "grasso"isolante(che isola dall'umidità e dall'acqua).
Ansuel ti invito a piegare e a far nodi stretti sul doppino del cavo ethernet,otterrai così una pessima connessione dati ma con una conducibilità sufficiente a restare folgorato se collegato ad una tensione abbastanza alta(la legge di ohm ti aiuta a capire).

Ragazzi impianto rifatto, ho messo nuovi cavi e nuove prese e l'snr è sempre 16.5...a sto punto vi chiedo ma in condizioni ottimali su una ads2+ 8 mega a quanto dovrei avere sto snr considerando che l'attenuazione è tra i 23 e i 24?
Voglio portarlo al max per poi passare a 20 mega

Ultima modifica:
Allora antomarga, per capire com'è effettivamente la tua situazione dovresti postare tutti i valori della linea. Non bastano esclusivamente attenuazione e snr. Per quanto riguarda l'snr c'è poi da fare il solito distinguo: è vero che più è alto e migliore è la stabilità della linea. Ma c'è da dire però che per agganciare il massimo della portante è necessario abbassare quel valore. Lo si fa chiamando il 187 e chiedendo di impostare il profilo adsl+2 a 9db o addirittura a 6db. Se l'impianto è buono e con quella attenuazione (dovresti stare a 1.5 / a 1.6 km dalla centrale) anche a 6 db la linea dovrebbe restare stabile e agganciare il massimo della portante (sia 8 che 20 mega). Ma ripeto bisognerebbe leggere tutti i valori.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro