Avevo proposto le HD600 perché mi avevi citato le Sundara, ed erano della stessa fascia di prezzo (anzi le HD600 stanno a 40 euro in meno)
Contando che hai giá le DT990 pro, sistemati prima con il comparto elettroniche in modo da non pensarci piú, se pianifichi di fare upgrade alle cuffie consistenti io suggerisco di tenere il DX3 pro+, in questo modo sei coperto su ogni eventuale upgrade. Non avrebbe senso cambiare le DT990 pro con qualcosa di ancora superiore senza aver prima sistemato il comparto elettroniche.
Le magnetoplanari hanno senso eccome, é una resa differente rispetto alle dinamiche specialmente per quanto concerne la gamma bassa, notevolmente piú estesa e d'impatto ma precisa, io ho due cuffie entrambe planari, il problema della tecnologia planare é che costa cara e se vuoi qualcosa di decente, la piú economica che ti consiglio é la Fostex T60RP (300 euro), seguita dalla Drop + DCA Aeon X:
https://drop.com/buy/drop-dan-clark-audio-aeon-open-x (499 dollari). Poi sotto ai 500 non mi viene in mente molto altro onestamente.
Per il momento mi tengo il dx3 pro +, anche perche l'ifi zen dac v2 non è piu disponibile. In caso dovesse tornare, non so se prendere quello o tenermi il dx3 pro + (ammesso che ne valga la pena per cuffie planari o altre come le hd600), siccome la funzione del zen dac di bass boost la trovavo interessante, dato che non riesco ad ottenere risultati belli tramite EQ (prima volta che lo uso).
Comunque per le 990 Pro, non sarebbe un problema, dato che sono ancora in tempo per restituirle, quindi non vorrei trovarmi bloccato con 120E buttato per le 990, se tanto successivamente devo fare degli upgrade, tanto vale fare un miglior investimento ora e non pensarci dopo. [Ammesso che non escano cuffie nuove e quindi valga la pena aspettare (non so come funzioni nel mondo delle cuffie)]
Quindi per quanto riguarda le magnetoplanari non sono meglio, rispetto a delle buone dinamiche, ma hanno semplicemente una resa differente, giusto?
In caso mi potresti dare delle opzioni in più? Le hd660s, son meglio o peggio rispetto alle hd600?
Ora che ci penso non sarebbe un problema arrivare anche sui 550 per cuffie + amp (o dac/amp), tanto vale fare un investimento buono, quindi questo sarebbe il mio budget.
Grazie ancora! ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non senti differenze tra due amp/dac primo perché a quel prezzo le differenze sono proprio minime, secondo non sappiamo che tipo di musica ascolti, ovvio che se ascolti video da YouTube o mp3 ad alta compressione o musica registrata male (hello loudness war) nessun dac anche da 1000 euro potrà migliorare il suono.
Quello che devi vedere è se il dac/amp migliora la qualità del suono ottenuto con la scheda integrata del computer. Se si, prendi quello che ti piace di più (o come estetica o come praticità di uso) altrimenti rendi il tutto, e gustati le cuffie nuove.
Allora, quando feci i test ascoltai varie canzoni da Tidal, quindi in teoria non dovrebbero essere ad alta compressione. (piccolo O.T. quale servizio di streaming consigliate per ascolto musicale tra i vari tidal, qobuz ecc?)
Rispetto alla scheda integrata, magari leggermente si.
Cosa invece sicura è che non è presente nessun rumore di sottofondo rispetto al PC, che trovo davvero fastidioso