DOMANDA Aiuto su Dac/Amp + cuffie

TosicBob

Nuovo Utente
12
0
Hello everyone!
Salve a tutti!
Praticamente ho un paio di Beyerdynamic DT 990 Pro (250 Ohm) e sto cercando un buon dac/amp da accoppiare con un budget massimo di circa 200€.

Da quel che ho visto le scelte migliori sono l'ifi zen dac V2 o il Topping DX3 Pro +, ma tra i due non saprei quale e perché scegliere?

Se avete altri dac/amp da consigliare, o proprio delle altre cuffie, dato che sono ancora in possibilità di restituire le 990 (e quindi un budget totale di circa 300/350€ per cuffie + se serve dac/amp), che siano però confortevoli, possibilmente con i padiglioni non in pelle.

Acquisterei da Amazon
Grazie in anticipo a tutti!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hello everyone!
Salve a tutti!
Praticamente ho un paio di Beyerdynamic DT 990 Pro (250 Ohm) e sto cercando un buon dac/amp da accoppiare con un budget massimo di circa 200€.

Da quel che ho visto le scelte migliori sono l'ifi zen dac V2 o il Topping DX3 Pro +, ma tra i due non saprei quale e perché scegliere?

Se avete altri dac/amp da consigliare, o proprio delle altre cuffie, dato che sono ancora in possibilità di restituire le 990 (e quindi un budget totale di circa 300/350€ per cuffie + se serve dac/amp), che siano però confortevoli, possibilmente con i padiglioni non in pelle.

Acquisterei da Amazon
Grazie in anticipo a tutti!
Direi Topping DX3 pro+
https://www.amazon.it/dp/B09HBJ1WK6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Alla fine ho preso entrambi, ma non sento differenze, quindi non so proprio che fare.
Riguardo i preamp per delle casse quale dei due è meglio?
Entrambi hanno uscita RCA posteriore da usare per pilotare casse amplificate. Alla fine sono equivalenti come funzioni
 

TosicBob

Nuovo Utente
12
0
Alla fine ho preso entrambi, ma non sento differenze, quindi non so che fare.
Riguardo i preamp per delle casse quale dei due è meglio?
Entrambi hanno uscita RCA posteriore da usare per pilotare casse amplificate. Alla fine sono equivalenti come funzioni
Da soli non le riescono ad amplificare delle casse?
Comunque sto pensando a fare direttamente in cambio radicale, restituendo tutto, e magari prendere delle cuffie da 200€ e un dac o Amp ( o dac/Amp) da 100€, ma non saprei cosa scegliere?

@filoippo97 Perdona il disturbo, ricordo che tu fossi molto ferrato in materia, potresti aiutarmi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Alla fine ho preso entrambi, ma non sento differenze, quindi non so che fare.
Riguardo i preamp per delle casse quale dei due è meglio?

Da soli non le riescono ad amplificare delle casse?
Comunque sto pensando a fare direttamente in cambio radicale, restituendo tutto, e magari prendere delle cuffie da 200€ e un dac o Amp ( o dac/Amp) da 100€, ma non saprei cosa scegliere?

@filoippo97 Perdona il disturbo, ricordo che tu fossi molto ferrato in materia, potresti aiutarmi?
Non pilotano casse passive. Per quello ci vuole un amplificatore dedicato. Dov'è il problema?
 

TosicBob

Nuovo Utente
12
0
Non pilotano casse passive. Per quello ci vuole un amplificatore dedicato. Dov'è il problema?
Ah, purtroppo delle casse non ci ho capito troppo, quindi per usare delle casse dovrei avere un amplificatore dedicato? In quel caso il dac/amp lo collegherei solo per usare il dac quindi?
Riguardo al cambio di tutto, secondo te ci sono opzioni migliori con budget di 300-350 Euro totali (cuffie + dac/amp se necessario)?Perche non so se sia sensato tenersi un dac/amp che costa piu delle cuffie, quando in teoria sono loro a essere le piu importanti
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Emm dipende dalle casse
Casse passive=amplificatore di potenza
Casse attive=l'amply é dentro alle casse e ti basta il dac esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: TosicBob

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
ti stava seguendo Kelion, ma proviamo a capire.
Cosa non ti soddisfa di cosa, di quello che hai comprato.
 

TosicBob

Nuovo Utente
12
0
ti stava seguendo Kelion, ma proviamo a capire.
Cosa non ti soddisfa di cosa, di quello che hai comprato.
Allora, ho preso le 990 Pro, e su quelle nulla da dire, comode e suonano bene. Poi ho preso due dac/amp per provare: il Topping DX3 Pro + e l'Ifi Zen Dac V2, tra questi 2 non sentivo differenze, quindi non sapevo quale tenere, riflettendoci su però, mi sono accorto che sto spendendo 200 euro per un dac/amp e 100 per delle cuffie, quando quest'ultime dovrebbero essere la cosa piu importante, quindi stavo pensando di restituire le 990 per prendere delle cuffie piu costose, migliori, a discapito di un dac peggiore, dato che dal mio ascolto non noto differenze. Il fatto è che non saprei quali cuffie scegliere, vorrei qualcosa di comodo (vada bene con gli occhiali), possibilmente che non scaldi troppo le orecchie, e che suoni meglio delle 990. Mi vanno bene sia cuffie aperte che chiuse, ma credo che quelle aperte per il mio utilizzo (ascolto musicale + gioco) siano piu adatte.
Post unito automaticamente:

Allora, ho preso le 990 Pro, e su quelle nulla da dire, comode e suonano bene. Poi ho preso due dac/amp per provare: il Topping DX3 Pro + e l'Ifi Zen Dac V2, tra questi 2 non sentivo differenze, quindi non sapevo quale tenere, riflettendoci su però, mi sono accorto che sto spendendo 200 euro per un dac/amp e 100 per delle cuffie, quando quest'ultime dovrebbero essere la cosa piu importante, quindi stavo pensando di restituire le 990 per prendere delle cuffie piu costose, migliori, a discapito di un dac peggiore, dato che dal mio ascolto non noto differenze. Il fatto è che non saprei quali cuffie scegliere, vorrei qualcosa di comodo (vada bene con gli occhiali), possibilmente che non scaldi troppo le orecchie, e che suoni meglio delle 990. Mi vanno bene sia cuffie aperte che chiuse, ma credo che quelle aperte per il mio utilizzo (ascolto musicale + gioco) siano piu adatte.
Ho visto le HifiMan sundara, che bene o male rientrerebbero nel budget, ma non so se ne valga la pena
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sennheiser HD560s
ATH 500x
DT900 Pro x (però sali di un centone)

se non percepisci differenze, si può anche trattare di differenze sottili a cui non sei ancora abituato,
di sorgenti audio nella media, con youtube, Spotify, netflix, c'è forte compressione e manca tutta una componente di dinamica presente invece in un tot di brani registrati in altra risoluzione.
o magari anche di similitudini nella costruzione dei due dac. Alla fine lo scopo di entrambi sarebbe quello
di fornirti il segnale più dritto possibile e se io non sentissi differenze, mi terrei, o quello meno caro,
o quello che trovo più comodo.
Invece dei DAC io uso una Audient ID14 Mkii abbinata alle Beyerdynamic dt990,880 e 770
(la ID4 per chi non ha bisogno di due ingressi contemporanei),

nel caso della beyer 900 pro x e della ATH 500x bisognerebbe optare per la Motu M2 per far combaciare correttamente le impedenze dell'uscita cuffie e delle cuffie stesse (che sono basse, 48 Ohm).
 

TosicBob

Nuovo Utente
12
0
Sennheiser HD560s
ATH 500x
DT900 Pro x (però sali di un centone)

se non percepisci differenze, si può anche trattare di differenze sottili a cui non sei ancora abituato,
di sorgenti audio nella media, con youtube, Spotify, netflix, c'è forte compressione e manca tutta una componente di dinamica presente invece in un tot di brani registrati in altra risoluzione.
o magari anche di similitudini nella costruzione dei due dac. Alla fine lo scopo di entrambi sarebbe quello
di fornirti il segnale più dritto possibile e se io non sentissi differenze, mi terrei, o quello meno caro,
o quello che trovo più comodo.
Invece dei DAC io uso una Audient ID14 Mkii abbinata alle Beyerdynamic dt990,880 e 770
(la ID4 per chi non ha bisogno di due ingressi contemporanei),

nel caso della beyer 900 pro x e della ATH 500x bisognerebbe optare per la Motu M2 per far combaciare correttamente le impedenze dell'uscita cuffie e delle cuffie stesse (che sono basse, 48 Ohm).
Un tempo usai l'audient Evo 4, che era anche buona, pero mi resi conto che alla fine stavo spendendo 100 euro per un prodotto sviluppato principalmente per il mic, quindi preferì passare a un mic usb (Samson Q2U) e prendermi un dac/amp.
Come detto comunque spendere cento in piu non è un problema, posso arrivare a 300, massimo 350 se c'è proprio qualcosa di migliore, per avere un sistema completo (O solo cuffie nel caso non sia problematico collegarle direttamente al pc/amp o dac economico, vorrei precisare, che la potenza non mi interessa troppo, perfino il jack riesce a pilotarmi bene le 990, con il volume impostato da windows al 23/25, quindi non mi interessa chissa quale volume alto)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un tempo usai l'audient Evo 4, che era anche buona, pero mi resi conto che alla fine stavo spendendo 100 euro per un prodotto sviluppato principalmente per il mic, quindi preferì passare a un mic usb (Samson Q2U) e prendermi un dac/amp.
Come detto comunque spendere cento in piu non è un problema, posso arrivare a 300, massimo 350 se c'è proprio qualcosa di migliore, per avere un sistema completo (O solo cuffie nel caso non sia problematico collegarle direttamente al pc/amp o dac economico, vorrei precisare, che la potenza non mi interessa troppo, perfino il jack riesce a pilotarmi bene le 990, con il volume impostato da windows al 23/25, quindi non mi interessa chissa quale volume alto)
Allora tenendoti le 990 potresti andare su questo
Con spesa più dimensionata

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

TosicBob

Nuovo Utente
12
0
Allora tenendoti le 990 potresti andare su questo
Con spesa più dimensionata

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
è tipo l'FX Audio Dac-X6? Perche quello lo provai, ma con le 990 non ha un rumore chiaro quando ci sono certi rumori/frequenze (non so a cosa fosse dovuto) cosa che non c'è collegandole direttamente al pc.
Sarei tentato di tenere L'Ifi zen dac v2, più che altro perche la funzione bass boost mi piace abbastanza, ma immagino sia una cosa che si può fare pure con EQ quindi non ce da soffermarsi troppo, giusto?
Cuffie senza necessita di DAC/amp o cuffie da tipo 250 e poi un dac/amp a 100 massimo, non ci sarebbero?
Le planari valgono la pena? (le uniche che conosco sono le sandara che tutti acclamano, quindi chiedo per questo)
Perdona le numerose domande
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili