Aiuto setting impostazioni tv samsung curvo 4k hdr

Gamer23

Nuovo Utente
59
2
Ciao a tutti, ho dei dubbi su quali siano le impostazioni ottimali per il mio tv, che uso prevalentemente per giocare alla ps4 pro e quindi in 4k hdr. Il tv in questione è UE49KU6100. Io uso la funzione hdr+ in quanto dicono migliori drasticamente la visione di contenuti sia già in hdr che in sdr. Spazio colore è meglio su auto o su nativo? Il livello di nero hdmi va bene su auto? Oppore scelgo alto o basso? E come ultima cosa il contrasto dinamico va messo su off,basso,medio o alto? Grazie in anticipo per le risposte.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,075
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Perchè non provi a sperimentare?
In questo campo non c'è una verità assoluta, ci sono consigli in giro di settaggi che possono essere considerabili buoni, ma alla fine è l'utente che deve scegliere quel'è la miglior opzione sperimentando in tempo reale, soprattutto su fonti esterne come la PS4
Per esempio per spazio colore potrebbe andare bene lasciare su auto, livello nero hdmi andrebbe tenuto su basso per avere il nero più nero possibile mentre su alto comincia a schiaririsi, il contrasto dinamico dipende dai tuoi gusti e da come vengono gestiti dal tv, un contrasto dinamico alto potrebbe farsi risaltare agli occhi quendo il tv effettua i cambiamenti "al volo" durante una scena schiarendo o scurendo in maniera percettibile il video c'è chi lo lascia spento....
Questi sono solo suggerimenti, ripeto prova passo dopo passo e settaggio dopo settaggio, ci metterai un paio di ore....
Ovviamente il passaggio deve essere fatto per ogni fonte collegata al tv ( e se non sbaglio il segnale si differenzia anche tra ps4 in hdr e non) compreso il digitale terrestre dove però è più difficile avere una calibratura decente per via delle trasmissioni, le scene e la qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: Gamer23

Gamer23

Nuovo Utente
59
2
Grazie dell'esaustiva risposta, è stata molto utile. Come ultima cosa volevo chiederti mi confermi che tenere attiva la modalità hdr+ vada bene? Dicono migliori i colori e il contrasto, ho letto che samsung consiglia di tenerlo attivo sia su contenuti hdr che sdr... mi sembra migliore alla classica modalità film. Ho la retroilluminazione al massimo insieme al contrasto. Colore e luminosità a valore medi e la nitidezza a 20 su 100 alcuni dicono di tenerla e altri di toglierla. ;)
Post unito automaticamente:

Livello nero su basso, spazio colore auto, contrasto dinamico o basso o medio e tutte le doscose superflue su off. Più gli altri valori citati poc'anzi, che ne pensi?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,075
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non ho Samsung per poterti aiutare ma da quanto so l'hdr+ , serve per simulare l'hdr anche quando il segnale non lo comprende, quindi deve essere una tua scelta. Non credo che su contenuti hdr funzioni perchè sarebbe un controsenso ma la gestione sarà sicuramente automatica...
La nitidezza va regolata attentamente perchè dipende sempre dalla fonte che è connessa, e va bilanciata con attenzione facendo prove in tempo reale, valori minimi riducono i dettagli dei contorni ma valore altissimi rischiano di risaltare i difetti dell'immagine, insomma devi sperimentare con la fonte collegata, per esperienza avevo fonti sul vecchio Samsung che dovevo tenere con nitidezza 0 mentre altre con l'opposto...

Per il resto a grandi linee sei nella media di tanti altri utenti...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili