DOMANDA Aiuto scelta provider adsl

Pubblicità
Sono stato in casa nuova a predispormi per bene l'unica presa telefonica che mi interessa. Tutto ok.

Affacciandomi al balcone ho notato che il filo del telefono, o meglio il doppino telefonico quindi il filo rosso e bianco fa un viaggio un po' strano. O meglio, arriva direttamente dalla strada, sul balcone.

Il fatto però è che l'ultimo tratto è senza guaina e sembra anche consumato e quindi è ed è stato esposto alle intemperie.

Fortuna vuole che io sia a nemmeno 100 metri dal cabinet. Quindi il rischio forse non è grosso.

Ma sottoscrivendo fastweb, posso richiedere che venga data un occhiata e magari sostituito? Anche solo quel tratto breve che mi arriva dalla guaina rotta al balcone, per poi entrare in casa?

Sicuramente è Telecom a doverlo fare, ma lo vedranno e faranno in fase di attivazione quando verrà il tecnico per controllo preventivo?

Allego qualche foto.
299bedbe651ad3426f6ea6a85f89cba4.jpg
9fbdd8756a2c3ec167284b4a5ee8db90.jpg
538a8789afd8db504c7f969d31552204.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Sono stato in casa nuova a predispormi per bene l'unica presa telefonica che mi interessa. Tutto ok.

Affacciandomi al balcone ho notato che il filo del telefono, o meglio il doppino telefonico quindi il filo rosso e bianco fa un viaggio un po' strano. O meglio, arriva direttamente dalla strada, sul balcone.

Il fatto però è che l'ultimo tratto è senza guaina e sembra anche consumato e quindi è ed è stato esposto alle intemperie.

Fortuna vuole che io sia a nemmeno 100 metri dal cabinet. Quindi il rischio forse non è grosso.

Ma sottoscrivendo fastweb, posso richiedere che venga data un occhiata e magari sostituito? Anche solo quel tratto breve che mi arriva dalla guaina rotta al balcone, per poi entrare in casa?

Sicuramente è Telecom a doverlo fare, ma lo vedranno e faranno in fase di attivazione quando verrà il tecnico per controllo preventivo?

Allego qualche foto.
299bedbe651ad3426f6ea6a85f89cba4.jpg
9fbdd8756a2c3ec167284b4a5ee8db90.jpg
538a8789afd8db504c7f969d31552204.jpg
Quel cavo lì è stato posato veramente male e non è assolutamente a norma.
Sarebbe da capire chi ha fatto questa schifezza.
La sostituzione non è garantita.
Tutto dipende da chi interverrà.
Mi puoi fare una foto della chiostrina?
Vorrei capire quel cavo da dove parte.
Se parte già pessimo dalla morsettiera, allora bisognerebbe chiedere una bonifica a TIM, visto che la chiostrina è di sua proprietà (e l'utente, per legge, non può metterci le mani).

Quel cavo lì è stato posato veramente male e non è assolutamente a norma.
Sarebbe da capire chi ha fatto questa schifezza.
La sostituzione non è garantita.
Tutto dipende da chi interverrà.
Mi puoi fare una foto della chiostrina?
Vorrei capire quel cavo da dove parte.
Se parte già pessimo dalla morsettiera, allora bisognerebbe chiedere una bonifica a TIM, visto che la chiostrina è di sua proprietà (e l'utente, per legge, non può metterci le mani).

Appena possibile farò la foto.

E se invece fossi collegato direttamente dall armadio senza chiostrina?
Proverò a seguire i fili e vedere se trovo la chiostrina.
Non penso di poter vedere la morsettiera. Dovrei aprire la chiostrina giusto?

In queste condizioni tanto per cominciare credi che avrei una grossa perdita di qualità?

Come richiedo una bonifica a Tim, essendo cliente fastweb?

E se non partisse già così male dalla morsettiera ma solo da un punto cosa si può fare?

Ultima modifica:
Appena possibile farò la foto.

E se invece fossi collegato direttamente dall armadio senza chiostrina?
Proverò a seguire i fili e vedere se trovo la chiostrina.
Non penso di poter vedere la morsettiera. Dovrei aprire la chiostrina giusto?

In queste condizioni tanto per cominciare credi che avrei una grossa perdita di qualità?

Come richiedo una bonifica a Tim, essendo cliente fastweb?

E se non partisse già così male dalla morsettiera ma solo da un punto cosa si può fare?

Collegamenti diretti Armadio-Appartamento non esistono.
La chiostrina non puoi (e non devi) aprirla.
Basta una foto per capire se il cavo esce penzolante già da lì.
Con Fastweb puoi sollecitare l'intervento sulla chiostrina (ma sarà molto difficile ottenerlo; dovresti sperare nella visita del tecnico in sede di attivazione per cercare un'eventuale risoluzione).

Collegamenti diretti Armadio-Appartamento non esistono.
La chiostrina non puoi (e non devi) aprirla.
Basta una foto per capire se il cavo esce penzolante già da lì.
Con Fastweb puoi sollecitare l'intervento sulla chiostrina (ma sarà molto difficile ottenerlo; dovresti sperare nella visita del tecnico in sede di attivazione per cercare un'eventuale risoluzione).
E se il filo uscisse bene dalla chiostrina e solo da un punto in poi fosse senza guaina?

Non so se si riesce zoomando le foto, ma ho notato che a un certo punto non distinguo piu i cavi bianco e rosso dalla guaina. Quindi (forse, fortunatamente) si tratta solo di un breve tratto problematico?

Se è solo un tratto posso provvedere anche da me?

E se il filo uscisse bene dalla chiostrina e solo da un punto in poi fosse senza guaina?

Non so se si riesce zoomando le foto, ma ho notato che a un certo punto non distinguo piu i cavi bianco e rosso dalla guaina?

Se è solo un tratto posso provvedere anchr fa me?
Trattandosi del cavo esterno, non puoi fare da te.
Il lavoro è sicuramente stato mal eseguito dall'impresa.
Comunque, se puoi, meglio approfondire.
Nel caso, occorre valutare una sistemazione immediata.

Trattandosi del cavo esterno, non puoi fare da te.
Il lavoro è sicuramente stato mal eseguito dall'impresa.
Comunque, se puoi, meglio approfondire.
Nel caso, occorre valutare una sistemazione immediata.

Quindi devo sperare che il tecnico che viene possa metterci mano, altrimenti dovrò fare richiesta successivamente a fastweb, che poi dovrà parlare con Tim?

Appena posso farò altre foto.

Secondo te quanto può influire un cavo così sulla 100 mega?

Quindi devo sperare che il tecnico che viene possa metterci mano, altrimenti dovrò fare richiesta successivamente a fastweb, che poi dovrà parlare con Tim?

Appena posso farò altre foto.

Secondo te quanto può influire un cavo così sulla 100 mega?
Un cavo così conciato influisce anche sulla semplice fonia.
Il tecnico che verrà dovrà metterci mano.
Non potrà far finta di niente.

Un cavo così conciato influisce anche sulla semplice fonia.
Il tecnico che verrà dovrà metterci mano.
Non potrà far finta di niente.
Lo spero davvero, mi sono fatto chiamare da fastweb per chiedere qualcosa ma ovviamente dal commerciale non è che possono dirmi chissà cosa.

Incrocio le dita intanto che avrò la possibilità di postare foto più dettagliate.

Hai notato che zoomando, sembra che solo una parte di cavo sia effettivamente scoperta?

Lo spero davvero, mi sono fatto chiamare da fastweb per chiedere qualcosa ma ovviamente dal commerciale non è che possono dirmi chissà cosa.

Incrocio le dita intanto che avrò la possibilità di postare foto più dettagliate.

Hai notato che zoomando, sembra che solo una parte di cavo sia effettivamente scoperta?
Ho notato.

Il bello è che qualche giorno fa nella cassetta della posta ho trovato una lettera della fastweb per il vecchio inquilino.

Non l'ho aperta ma mi sembra assurdo utilizzaasero un qualsiasi gestore con un cavo in quelle condizioni... Mah...

Ti ho mandato una screen via messaggio privato, che ho fatto da Google maps, spero di aver azzeccato la centralina

Ultima modifica:
Sono stato alla casa nuova e ho fatto un controllo.

Allora ho chiesto al negoziante proprio sotto di me (quello che si vede anche nella screen che ti ho mandato in pvt), e mi ha detto che quando la Telecom gli ha collegato il telefono gli ha sostituito una porzione di cavo che a quanto pare anche a lui era mal ridotto.

Mi ha detto che il tecnico lo ha collegato qui.
2acf4e361fef85225d0ec96a18b202e8.jpg

Anche se forse questa è solo una maschera, e la vera chiostrina è questa, e si trova proseguendo verso destra sullo stesso muro un po' dopo (in verità ho visto anche un altra chiostrina però a sinistra, ma seguendo i cavi non penso sia quella la mia. Anche perché la mia ipotetica chiostrina si trova proprio difronte Il cabinet quindi tutto torna:

9426511a3582a1b0636cea800f9e8824.jpg
71ee244b26162894619f11a783f8fec2.jpg

Il negoziante dice che da quella che io ho chiamato sopra "maschera", la Telecom gli ha poi fatto passare il filo dal muro per arrivargli in negozio. Sarà superfluo ma magari serve vederlo:

ec78a602f7555645b367e0aeff3ef109.jpg

Per quanto riguarda me invece, ho giocato un po' con quel filo da sopra al balcone e me lo sono tirato su. Forse il danno non è così grave. Sembra infatti che solo una piccola parte sia scoperta di guaina.

In riferimento al discorso che facevo sopra della chiostrina, si vede che il cavo mi passa sotto al balcone per proseguire vera destra. Quindi ulteriore conferma di averla identificata positivamente.

Ecco le foto, non ho capito quella specie di biforcazione cosa sia :
ef10834296844013019e573f2e8bbb1e.jpg
0e59c8ed18973d76e41cc61ea6005d30.jpg
2687c55e98c482ae8d961c9ffebd453a.jpg

Quella parte di filo senza guaina che si vede bene nell'ultima foto è quel tratto che poi mi va nel muro come si vedeva dalle foto che avevo caricato qualche gg fa.

Quindi in sostanza, il cavo sembra coperto fino a un certo punto, poi giusto per quei 2,2.5 metri che mi entra nel balcone è invece usurato.

Non so ovviamente quale sia la condizione del resto del cavo, perché ha la guaina, però già vedercela intorno è una cosa buona

In sostanza quindi Ia porzione scoperta non è molta, anzi sembra molto corta.

Dalle foto sembra che tiri la guaina perché la parte breve usurata l'avevo già tirata su. Le foto le ho fatte dopo che avevo tirato su il cavo.
Posso ben sperare?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro