permettetemi un piccolo ot: stiamo facendo passare il messaggio che i negozianti facciano una mezza "truffa" sulle garanzie...ecco perchè poco a poco stanno chiudendo.
una volta conquistato il mercato amazon farà il bello e il cattivo tempo a suo piacere alzando i prezzi e trattando i suoi operai come "schiavi". comunque per curiosità sono andato a vedere i prezzi della 4070(da venditori privati)ed effettivamente se ne trovano alcune ad un prezzo buono ma parliamo di siti esteri e non di privati in italia(almeno io a 570 e anche meno non ne ho trovato italiani)un esempio è questa
4070ti che è su aliexpress venduta a 365 euro(non la sto consigliando sia chiaro,però come proposta è allettante)
non ci sta nessun messaggio si tratta di dati di fatto che determinati negozi offrono garanzie maggiori rispetto ad altri, cosi come esistono i VAT palyer che non offrono nessuna garanzia
Son semplicemente dati di fatto, in alcuni casi agiscono anche in maneira perfettamente legale ma è un fatto che alcuni negozi offrono una garnzia migliore di altri
Ovviamente questo può avere un valore diverso da utente ad utente, ma è un dato di fatto che una scheda comprata on line anche nello stesso negozio ha più garanzie di una acquistata nel negozio fisico e questo avviene PER LEGGE ( il recesso ad esempio non esiste in un negozio fisico, per legge è di 14 giorni, ma un negozio può estenderlo anche a 30)
Cosi come spesso è a discrezione dei negozianti SE applicare la garanzia legale o estenderla ( amazon lo fa andando al di la dei termini consentiti per legge anche di fronte al recesso) o rifugiarsi nelle garanzie commerciali
Le garanzie commerciali sono piene zeppe di clausole o clausolette che indovina un pò fanno tutto tranne che andare a vantaggio del consumatore.
Amazon non ha certo i migliori prezzi sulla piazza ma è scorretto paragonare le garanzie che da un negozio qualsiasi alla pari di un n3egozio sconosciuto perché credimi son due trattamenti completamente diversi.
Ovviamente offrire maggiori garanzie a tutti come NEGOZIO ha un costo, un costo che poi ricade sul costo finale dei prodotti stessi, ed è un costo che un utente può accettare o meno, ma rimane comuqnue un fatto oggettivo che se io compro un a scheda da qualsiasi negoziante e ha un problema tra 12 mesi
nessuno o quasi nessuno mi offrirà un rimborso completo al posto di spedirla in assistenza attraverso la garanzia del produttore!
Quindi non ci sta nessuna truffa sono semplici servizi aggiuntivi che alcuni negozi offrono mentre altri non offrono
Se si rompe la scheda X tra 8 mesi la garanzia legale impone che si attivi la garanzia commerciale a meno che non si dimostri che il difetto ERA presento in origine ( se succede entro i 6 mesi questo è da considerarsi tale)
Alcuni negozi possono estendere questo tipo di "servizio" oltre i 6 mesi garantiti per legge, altri non fanno nemmeno quello usando i canali di garanzia commerciale ( vai ad esempio da media world con una TV che si è rotta dopo 2 settimane e vedi cosa rispondono)