DOMANDA Aiuto Scelta Gpu

Pubblicità
Wow. Quanti commenti. Grazie per l'aiuto a tutti.

Comunque verso AMD ho dato un ochiata e ad un certo ci ho fatto anche un pensierino ma li mi fermo. Perche cambiare nvidia non potrei proprio. Se pago una scheda video 500+ - euri vorrei il minimo di ray traycing. E se non basta ce sempre dlls, quindi amd non fa per me.

Intanto venduta la rtx 2060 super asus dual 8gb.. 😭 180€ venduto di persona.

Ora devo solo decidere che fare..

Peccato che la 4060 ti faccia cosi pena..
Anche se comunque fareinil salto di due generazioni risposto a ciò che avevo..
E mi avete fatto ripensare sulla 3080 mi ero gia accordato con uno che me la mettesse da parte, e nuova con la garanzia a 520.
Le mi scelte erano quelle al inizio. Ora devo solo resistere senza scheda perche se devo prendere la 4070 devo aspettare minimo il 15 del mese.. e non so se combino.

Non capisco pero perche alcuni mi consigliano addirittura di andare su amd 6800 invece di prendere una 3080 che li al meno avrei ray tracing e dlss
la 4060 non fa pena ma non è una scheda adatta al QHd

la 4060 non fa pena ma non è una scheda adatta al QHd
Capisco.. ma se invece non ci fosse altra scelta per ora e dovessi per forza scegliere tra 4060 16 gb e la 3080 10 gb.. se fossi lei a scegliere??
Lo so ho letto tutto commenti, pero come ho detto prima sono senza scheda e forse non riesco ad aspettare 3 settimane senza per prendermi la 4070 che poi dovro aggiungere pure soldi.. 150 minimo..
Ce spendere 650 euro diciamo che e un po troppo rispetto a cio che volevo.

Se dovessi per forza scegliere cosa sceglierebbe? Per di piu la 3080 che ho trovato e una pny xlr8 10 gb Nuova Siggilata.. cons contrino di novembre. Non capisco lunica cosa perche uno conpri una sxheda video e non la apre ma da cio che ha detto il tipo e che ha preso un lotto da mediaworld e ora le sta rivendendo.. il prezzo e 525. Forse scendo a 500.

Quidni ripeto se dovvesse per forza scegliere? 4060 to 16 gb o questa 3080 pny xlr8 10gb. Solo per sapere 🤔🤔

Capisco.. ma se invece non ci fosse altra scelta per ora e dovessi per forza scegliere rra 4060 16 gb e la 3080 10 gb..
Lo so ho letto tutto commenti, pero come ho detto prima sono senza scheda e forse non riesco ad aspettare 3 settimane senza per prendermi la 4070 che poi dovro aggiungere pure soldi.. 150 minimo..
Ce spendere 650 euro diciamo che e un po troppo rispetto a cio che volevo.

Se dovessi per forza scegliere cosa sceglierebbe? Per di piu la 3080 che ho trovato e una pny xlr8 10 gb Nuova Siggilata.. cons contrino di novembre. Non capisco lunica cosa perche uno conpri una sxheda video e non la apre ma da cio che ha detto il tipo e che ha preso un lotto da mediaworld e ora le sta rivendendo.. il prezzo e 525. Forse scendo a 500.

Quidni ripeto se dovvesse per forza scegliere? 4060 to 16 gb o questa 3080 pny xlr8 10gb. Solo per sapere 🤔🤔
la 4060 16gb è una scheda inutile

nion devi per forza scegliere devi avere unn budget adeguato per mettere una scheda adatta alla risoluzione QHD e quella scheda è la 4070

la 4060 16gb è una scheda inutile

nion devi per forza scegliere devi avere unn budget adeguato per mettere una scheda adatta alla risoluzione QHD e quella scheda è la 4070
Capisco, ma la 3080 perche non la prenderebbe? Lasciamo da parte il prezzo, ce talmente tanta differenza di tecnologia tra la 4070??

Capisco, ma la 3080 perche non la prenderebbe? Lasciamo da parte il prezzo, ce talmente tanta differenza di tecnologia tra la 4070??
si la 4070 ha core in RT e tensor core di 4 generazione e il DLSS 3.0 che la 3080 non ha la differenza ci sta eccome
Oggi io non comprerei mai una 3080 con la 4070 in circolazione, come già detto puoiu aspettare il lancio delle suoper per poter probabilmente avere un prezzo più vantaggioso `ma che ti serva una 4070 è scontato

Ultima modifica:
una 3080 a 500 secondo me non è male sopratutto perchè nuova.
io comunque non capisco perchè considerare una super scheda come la 3080 come una scheda già "obsoleta"....a questo punto non comprare neanche la 4070 che fra un pò uscirà la serie 5000...no no anzi non comprare neanche la serie 5000 che poi uscirà la serie 6000 e le 5000 non convengono più🤣.
io la prenderei la 3080 a quel prezzo...comunque decidi tu se seguire il trend della nuova generazione a tutti i costi😉

io comunque non capisco perchè considerare una super scheda come la 3080 come una scheda già "obsoleta"
Perchè ha 3 anni sul groppone, bisogna distinguere ciò che è accettabile AVERE è ciò che lo è COMPRARE oggi son duie cose completamente diverse

Non ha alcun senso comprare una scheda della passata generazione quando in commercio vi sono schede con tecnologie migliori e che costano meno
La 4070 costa 649 con DLSS 3 nodo TMSC tensor core e RT core di 4 gen 12 GB di VRam GSDDR6x un OFA nettamente migliore e efficienza energetica nettamente superiore
la 3080 costava al lancio (ufficialmente perché i prezzi poi son impazziti) 800 euro

Non ha più senso considerare oggi solo le performance in rasterizzazione non son più quelle che contano

a questo punto non comprare neanche la 4070 che fra un pò uscirà la serie 5000.
La serie 5000 non uscirà prima di un anno e mezzo / 2 anni non è proprio alle porte e non è nemmeno una cosa "fattibile" fare paragoni su qualcosa che non è manco in commercio
Se non si ha un budget è più saggio aspettare il refresh con le super che è previsto per l'inizio dell'anno, piuttosto che aspettare le 5000 che saranno probabilmente in commercio tra 2 anni

Quando usciranno le 5000 si faranno le valutazioni e giusto nel caso è molto diverso POSSEDERE una scheda e valutare se sia il caso dell'upgrade o comprare uan scheda

Se un utente possiede una 3080 potrebbe non prender in considerazione tutta la serie 4000 visto che una 3080 comune ti fa giocare bene ma SE DEVI COMPRARE una scheda grafica non ha alcun senso considerare le RTX 3000.

Ultima modifica:
ero ironico...non pensavo ci fosse bisogno di specificarlo.
una 3080 farà girare i giochi in maniera ottima in QHd per parecchi anni dire che è obsoleta è come dire che una persona a 35/40 anni è vecchia. poi sarò strano io che trovo sempre sovraprezzate le tecnologie appena uscite e che non mi piace rincorrere gli altri per porter dire che il mio è più grosso...a me basta che funzioni bene,non devo fare una maratona con rocco🤣

ero ironico...non pensavo ci fosse bisogno di specificarlo.
una 3080 farà girare i giochi in maniera ottima in QHd per parecchi anni dire che è obsoleta è come dire che una persona a 35/40 anni è vecchia. poi sarò strano io che trovo sempre sovraprezzate le tecnologie appena uscite e che non mi piace rincorrere gli altri per porter dire che il mio è più grosso...a me basta che funzioni bene,non devo fare una maratona con rocco🤣
dipende da cosa si cerca il problema non è che fai girare i giochi ma spendere comune 600 euro e COME girano

Giochi come alan wake 2 invece ti contraddicono visto che il futuro dei giochi è decisamente il path tracing e visto che tutto il mercato va pesantemente verso questo tipo di tecnologie l'uso di fattori come il il DLSS + DLSS 3 frame generation diventerà determinante nei giochi futuri ( e sta proprio qui la differenza fondamentale tra prendere una scheda nuova e una che ha 3 anni sul groppone)

Quindi anche no comprare una scheda da 600 euro e ritrovarsi già ad abbassare il dettalgio grafico non è il caso visto che in commercio di più ci son schede che ti fanno giocare agli stessi giochi, ma con il dettaglio sparato al massimo e con una qualità visiva superiore data dalla migliore tecnologia data dai tensor core e dalgi RT core.

forse non ti rendi conto ma avere il dlss 3 significa quadruplicare il framerate

Esempio banale AW2 path tracing attivo max setting 30 FPS
Con il DLSS diventano circa 60
Con il FG diventano 120

e tutto questo senza perdere la qualità

Ultima modifica:
scusa se ti contraddico,ma lui spenderebbe 500 euro e qualcosa(non 600),il discorso delle schede future non va bene e invece sui giochi futuri che ancora non ci sono sì?ripeto io ero ironico quando le ho citate (future schede)però non capisco perchè fasciarsi la testa in previsione di futuri giochi che non sappiamo neanche quando usciranno(è pressapoco lo stesso discorso che hai fatto sulle nuove gpu serie 5 o sbaglio?)

Ma prendi la scheda che vuoi, tanto puoi fare il reso gratuito fino al 31 gennaio 2024

scusa se ti contraddico,ma lui spenderebbe 500 euro e qualcosa(non 600),il discorso delle schede future non va bene e invece sui giochi futuri che ancora non ci sono sì?ripeto io ero ironico quando le ho citate (future schede)però non capisco perchè fasciarsi la testa in previsione di futuri giochi che non sappiamo neanche quando usciranno(è pressapoco lo stesso discorso che hai fatto sulle nuove gpu serie 5 o sbaglio?)
500 o 600 euro non fa differenza la 3080 non è comquneu la migliore scelta si tratta di una scheda vecchia quindi devi spendere non 2 soldi ma 500 euro per avere tutti i rischi legati all'usato, SENZA garanzie, quando con 560 euro prendi scheda come la 7800xt nuova e con 640 prendi appunto la 4070 che è migliore in tutto

Coem già detto se è il budget il problema si aspetta il lancio delle super per avere un maggiore margine, prendere schede come la 3080 o la 6800xt come la metti la metti non ha alcun senso logico spendi di più in proporzione hai meno

la scheda è NUOVA!
le garanie di "uno che te la mette da parte" son molto diverse dalle garanzie che ahi su amazon credimi

sulle schede grafiche è importantissimo avere una garanzia legale forte perchè la maggior parte dei produttori non offre sostanziali garanzie e i negozi "semplici" non offrono certo le garanzie legali che offrono negozio come amazon ( nemmeno i grossi store)

Msi ad esempio non offre nessuna garanzia commerciale in Italia sulle schede grafiche se non passando dai negozianti, e lo stesso vale per la maggior parte dei marchi ( a parte forse asus e EVGA che non è più nel comemrcio delle VGA)
e in ogni caso NO uan 3080 a 500 euro sseppur nuova non vale la pena comprarla oggi rispetto ad una 4070

Se andiamo a vedre negozianti che non offrono garanzie le 4070 si trovano a meno di 600 ( 570 e anche meno)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro