PROBLEMA Aiuto Progetto linux server

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
in realtà a scuola siamo già arrivati a inserire gli user nei gruppi le proprietà delle cartelle
Vediamo se hai fatto i compiti a casa.
Ho un utente pippo che appartiene al gruppo freak e un utente pluto che appartiene al gruppo gringe. Devo creare una cartella su cui puo' scrivere l'utente pippo e deve poter essere scrivibile dal gruppo gringe ma non dall'utente pluto. Che maschera usi?

mkdir /cartella

grupadd freak

grupadd gringe

useradd -c pippo -g freak
useradd -c pluto -g gringe

chown pippo:gringe cartella
chmod pluto 000 cartella

dovrebbe andare

Puoi provare a testare i comandi che mi hai dato? Sei sicuro che è fattibile quello che sto chiedendo?

io non capisco perchè il mio file di configurazione risulta sempre vuoto

Allegati

• Schermata del 2017-06-28 11-20-46.webp
    Schermata del 2017-06-28 11-20-46.webp
    23.7 KB · Visualizzazioni: 29
ho fatto così per pippo sinceramente non so cosa fare perchè il suo gruppo lo può vedere e di conseguenza anche lui. ho provato a dagli 000 come permesi.

Allegati

• Schermata del 2017-06-28 17-11-10.webp
    Schermata del 2017-06-28 17-11-10.webp
    35.2 KB · Visualizzazioni: 21
Quindi ti arrendi?
pluto scusa. cmq no non mi arrendo ma non so come fare abbiamo visto l'installazione,lvm, configurazione ip fisso da tool comandi principali doppia schel cartelle, dispositivi montati fdisk utenti e permessi. ma dbbiamo ancora finire però se me lo dici tu come si fa mi fa piacere.

ora mi ucciderà vedrete, qua siamo alla dodicesima pagina.

io nel mentre sta sera preso da noia e sca2zo ho recuperato il vecchio pc da gioco , c'è ficcato dentro 5 HDD da 500 GB cadauno, sputato bile col controller raid amd ( e desistio in realtà.. è una briciola staccata da una caccola di quello lsi che ho sul desktop)

ho ubuntu server su un hdd da 500 GB , i restanti 4 dischi sono in raid 10 , montati in una sotto directory della home.

sul server "classico" ho fatto uno scriptino per uppare via ftp i file vitali una volta alla settimana sul nuovo ( che si accende e spegne da se ) e ci ho messo un owncloud da linkare a quello vecchio per backup.

ho iniziato alle 8 e finito ora , quanto mi odi ?

p.s.: si, me lo compro uno switch gigabit, me lo compro !

Allegati

• Schermata da 2017-06-30 00-58-02.webp
    Schermata da 2017-06-30 00-58-02.webp
    17.4 KB · Visualizzazioni: 28
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro