Aiuto per upgrade pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

char_lie1983

Nuovo Utente
1
0
CPU
AMD X2 3800+
Scheda Madre
Asus A8N SLI
HDD
1TB
RAM
2x1GB DDR
GPU
ATI HD3870
Audio
Creative X-Fi Platinum
OS
Windows Vista
Ciao a tutti,
sto' pensando di aggiornare un po' il mio pc cambiando processore, scheda madre e ram, il tutto senza spendere troppo...

Ho sempre avuto sistemi AMD ma ora vorrei provare a passare ad Intel,
come processore mi ero un po' orientato sul
INTEL Core 2 Quad Q8200
che pur essendo quad core non costa tantissimo.

Ora pero' sono totalmente indeciso sulla scheda madre in quanto ero indeciso principalmente sul supporto a DDR2 vs DDR3
Come vanno le ddr3? Soffrono ancora di "difetti di gioventu'" o vale la pena farci un pensierino?
Le MB che ho visto finora che supportano ddr3 sono (sempre con un occhio al portafoglio):

Asus P5Q3
Gigabyte EP45T UD3P

Cosa mi dite sulle MB in questione? Soffrono di problemi noti?
Quale mi consigliate di acquistare? (anche modelli diversi da quelli citati)

...tutto questo ovviamente orientandosi sulle ddr3... oppure mi consigliate anzi le ddr2?

Se puo' aiutare il pc in questione lo utilizzerei principalmente per guardarci film, spesso rip a 720p e 1080p e BluRay; navigare su internet e a volte per giocare un pochino.
Spero di non aver dimenticato niente,
vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita'!
Ciao :)
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Il discorso sulle schede madri e il supporto per le DDR 3,nel tuo caso ha un'importanza relativa;
Se i tuoi obiettivi sono i video HD,qualche game in modalità "passatempo"...magari aggiungendo la navigazione su Internet,il punto focale nel tuo caso,eventualmente potrebbe essere più verso la scheda video (suppongo tu sia dotato di un display Full HD di XX pollici,non un "televisorino Home").
Comunque,rispondendo alla tua domanda,direi che le schede sono entrambe valide;Tra ASUS e Gigabyte potrebbe cambiare il fatto che la prima è dotata di più "Features",cioè caratteristiche accessoriali.
Per i difetti e pregi le uniche informazioni di cui sono in possesso riguardano la P5Q3,dove sarebbero stati riscontrati alcuni problemini proprio con le DDR3,ma pare che il problema fosse circonciso al voltaggio che,settato su AUTO,era più basso del valore nativo nel normale funzionamento delle memorie:da impostare manualmente a 1,6 v. insomma.
Su Gigabyte non ho nessuna particolare notizia a riguardo,se non la peculiarità di essere dotata del Dual BIOS;
ASUS di suo,utilizza il Crash Free BIOS,ma a qualcuno ha funzionato e a qualcun'altro no.
Eventualmente aspetta qualche altra opnione...

Ciao.
 

Charlie1983

Utente Attivo
5
0
Ciao, innanzitutto grazie per la tua risposta,
hai ragione ho un display FullHD da 32 pollici pilotato da una ATI Radeon HD3870, che finora mi ha dato molte soddisfazioni.
Il problema sta' appunto nel resto del sistema che, sopratutto per gli HD rip comincia ad essere al limite. (ho un AMD X2 3800+ su ASUS A8N SLI SE)
Fino all'altro giorno avevo 2GB di ram (2x1GB ddr in dual channel) e, tarando alla perfezione i vari codec e programmi riuscivo a vedere la maggior parte di film senza problemi.
Due giorni fa' pero' purtroppo mi si e' bruciato un banco di ram e sono rimasto con 1GB ed il tutto e' diventato inaccettabilmente lento.
Per questo stavo pensando, invece di comprare dinuovo 1GB di ram, di aggiornare un pochino il sistema (senza pero' spenderci un esagerazione).
Tornando alle due schede madri, ho fatto tali domande perche' a suo tempo la Asus A8n mi aveva dato non pochi problemi, la avevo presa per le maggiori "features" di cui era dotata rispetto alle altre ma molte delle quali davano piu' problemi che benefici (per citarne uno, la scheda di rete integrata funzionava talmente bene che ogni file scaricato piu' grande di 2 o 3 MB arrivava danneggiato)
Analogo discorso per ddr2 vs ddr3, io sarei piu' orientato verso ddr3 (motivo per cui avevo visto quelle due MB) essendo piu' nuove e performanti, pero' volevo sapere se danno particolari problemi in confronto con le ddr2. Per questo vorrei anche un parere a riguardo, conviene puntare su ddr3 (anche con un occhio al futuro) o e' meglio orientarsi su ddr2 (e in tal caso quale MB mi consigliate?) ?
Grazie ancora
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Il futuro delle DDR3 inizia con i Core i7 Scket 1366:Hanno un altro voltaggio e funzionano in triple channel,che non sono le stesse montate sulle main di cui abbiamo appena parlato.
Se il problema è quello per te,restando fedele al chipset P45,puoi rimanere sulle DDR2 800/1066,costano poco e sono funzionali al 100%.Se punti a DDR3 1333,1600 1800,con le prime,la differenza è poca rispetto alle DDR2,con le restanti due,hanno ragione di essere,solo se avessi intenzione di spingere in OC.
 

Charlie1983

Utente Attivo
5
0
Hai ragione, credo proprio che mi orientero' verso ddr2 ...non volevo spendere tanto da arrivara ad un Core i7...
Sapreste consigliarmi allora una buona scheda madre con socket 775 e supporto a ddr2?
...se supportasse il Crossfire sarebbe ancora meglio in quanto potrei pensare di affiancere presto una seconda radeon HD3870
Grazie mille ancora per la disponibilita'
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Asus P5Q PRO, ha praticamente le stesse caratteristiche della P5Q3, tranne, ovviamente, il supporto alle ddr2 anziché alle ddr3.
Sono d'accordo anch'io sul restare alle ddr2, le ddr3 in ambito core 2 non hanno quella differenza di prestazione tale da giustificarne l'adozione, e come redhotstroker ha già fatto notare ci sono stati grossi problemi di compatibilità con le memorie nella P5Q3, e anche se la cosa pare risolta io non rischierei, visto anche il discorso delle prestazioni quasi uguali.
Con la P5Q PRO potresti anche acquistare un bel kit di ddr2-1066, se proprio volessi un po' più di prestazioni sulle memorie.
In alternativa si potrebbe prendere la P5Q-E, più accessoriata e solamente a circa 10 -15 euro in più.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Ciao a tutti,
sto' pensando di aggiornare un po' il mio pc cambiando processore, scheda madre e ram, il tutto senza spendere troppo...

Ho sempre avuto sistemi AMD ma ora vorrei provare a passare ad Intel,
come processore mi ero un po' orientato sul
INTEL Core 2 Quad Q8200
che pur essendo quad core non costa tantissimo.

Ora pero' sono totalmente indeciso sulla scheda madre in quanto ero indeciso principalmente sul supporto a DDR2 vs DDR3
Come vanno le ddr3? Soffrono ancora di "difetti di gioventu'" o vale la pena farci un pensierino?
Le MB che ho visto finora che supportano ddr3 sono (sempre con un occhio al portafoglio):

Asus P5Q3
Gigabyte EP45T UD3P

Cosa mi dite sulle MB in questione? Soffrono di problemi noti?
Quale mi consigliate di acquistare? (anche modelli diversi da quelli citati)

...tutto questo ovviamente orientandosi sulle ddr3... oppure mi consigliate anzi le ddr2?

Se puo' aiutare il pc in questione lo utilizzerei principalmente per guardarci film, spesso rip a 720p e 1080p e BluRay; navigare su internet e a volte per giocare un pochino.
Spero di non aver dimenticato niente,
vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita'!
Ciao :)
ciao io ti dico che investire in quel quad intel non è molto conveniente...per un discorso di longevità...io starei su amd am3 con x3 che vanno bene per tutto e costano meno!

comunque quelle schede sono buone ma prendile con supporto ddr2!su socket 775 non noteresti miglioramenti!
tipo la p45 ud3r
o asus p5q-pro!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili