DOMANDA Aiuto per un nuovo smartphone di fascia bassa (€200-230)

Plicor

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti.
Stavo pensando di acquistare un nuovo smartphone, dato che ora il mio vecchio LG K8 2017 inizia a far fatica anche con le operazioni più elementari.
Non ho esigenze particolari, alla fine quello che faccio è navigare in rete, usare servizi in cloud per controllare documenti di lavoro (tipo Dropbox o Box), vedere video e servizi in streaming. Al massimo potrei giocare a qualche gioco, ma a nulla di esosissimo per quanto riguarda i requisiti.
Non scatto molte foto e non registro molti video, quindi una fotocamera buona non è indispensabile. Se posso sacrificarla per avere un hardware più performante per altre cose, mi va benissimo.
Il 5G per ora non è tra le mie priorità.

Mi avevano consigliato il Poco X3 Pro e avevo visto che se ne parlava anche in altri thread, ma essendo io totalmente ignorante in fatto di smartphone, ho pensato di chiedere un parere a voi esperti.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Fascia media. La fascia bassa sta sotto ai 200.

I Poco generalmente sono terminali totalmente sbilanciati. Da gaming. Molto potenti, ma che sacrificano alcune cose come appunto la telecamera per citarne una che a te questa pero' non interessa. Se non interessa nemmeno la qualita' dello schermo ed altre cosette allora potrebbe andare.

Sarebbe meglio pero' il Poco F3 che costa qualcosina di piu' Ma che e' piu' potente e ha batteria da 5100 mAh. Senno' pure il X3 Pro puo' andare bene.

Attenzione pero'. I Poco fanno parte del ramo Xiaomi e quindi utilizzano la rom MIUI che ha bugs ed e' una beta perenne.

Di quella potenza 300 euro non ce ne stanno oltre a quelli. Se vuoi qualcosa di meno buggato come rom pero' poi devi ridurre le pretese di performance di sistema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Puoi optare anche per il Reno 4z che ha un sistema operativo molto stabile
 

Plicor

Nuovo Utente
15
0
Grazie per le risposte e per le delucidazioni.
Volendo optare per qualcosa di più stabile e bilanciato del Poco, che da quanto ho capito il sistema operativo può essere un problema, il Reno 4Z è una buona alternativa? Leggevo in altri thread che per avere un'ottima fotocamera sacrifica le prestazioni, ma di che sacrificio si parla, considerando che non ho in mente uno smartphone da gaming?
Ero interessato al modello, visto che offre anche il 5G, ma ero dubbioso visto che le comparazioni fatte da altri siti ponevano l'hardware molto vicino al sopracitato LGK8 2017 che uso adesso, ma a dire il vero mi pare molto strana come cosa.


Di quella potenza 300 euro non ce ne stanno oltre a quelli. Se vuoi qualcosa di meno buggato come rom pero' poi devi ridurre le pretese di performance di sistema.

Non credo di aver bisogno di tutta quella potenza, sinceramente (da quanto ho capito è virato al gaming), quindi anche alternative più bilanciate mi vanno più che bene. Ho scritto che preferivo un hardware più performante piuttosto che una buona fotocamera, ma è solo una preferenza nel caso ci fossero due modelli simili ma uno più orientato leggermente verso una cosa piuttosto che un'altra.
Ma se posso chiedere, giusto per curiosità, il suo essere così buggato lo porta a essere quasi inutilizzabile? Giusto per avere un'idea per futuri acquisti.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Avevo capito male io le tue richieste allora. Perche' pensavo preferissi sacrificare tutto per la performance.

Il Reno va benissimo, e' bilanciato come specifiche. Buonissimo schermo ips lcd a 120 hertz e buone foto. 8 GB di ram. Molto fluido. Ottimo OS.

No, non ha hardware simile al tuo perche' il tuo monta uno Snapdragon 425 mentre il Reno un Mediatek 800 equiparabile ad uno Snapdragon 765G. La gpu del Reno e' molto piu' potente e 8 GB di ram mentre il tuo di ram ne ha soli 1.5 gb. Senza menzionare schermo ed altro. Come hardware ci sta un abisso tra i due telefoni.

Il MIUI degli Xiaomi ha tantissimi bugs che vanno dal lieve al gravissimo. Ad esempio il sensore di prossimita' che non funziona (per citarne uno tra i tanti) e Xiaomi passa le giornate a scusarsi per il sistema buggatissimo https://www.xiaomitoday.it/xiaomi-c...ione-che-riconquistera-la-vostra-fiducia.html perche' vomitano talmente tanti telefoni nuovi al mese che non riescono o hanno voglia di stargli dietro. Io di solito non suggerisco mai Xiaomi per via della MIUI buggata perennemente in beta, salvo richieste particolari di specifiche particolari.

Guardati questa ottima recensione del Reno

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Plicor

Nuovo Utente
15
0
Avevo capito male io le tue richieste allora. Perche' pensavo preferissi sacrificare tutto per la performance.

Il Reno va benissimo, e' bilanciato come specifiche. Buonissimo schermo ips lcd a 120 hertz e buone foto. 8 GB di ram. Molto fluido. Ottimo OS.

No, non ha hardware simile al tuo perche' il tuo monta uno Snapdragon 425 mentre il Reno un Mediatek 800 equiparabile ad uno Snapdragon 765G. La gpu del Reno e' molto piu' potente e 8 GB di ram mentre il tuo di ram ne ha soli 1.5 gb. Senza menzionare schermo ed altro. Come hardware ci sta un abisso tra i due telefoni.

Il MIUI degli Xiaomi ha tantissimi bugs che vanno dal lieve al gravissimo. Ad esempio il sensore di prossimita' che non funziona (per citarne uno tra i tanti) e Xiaomi passa le giornate a scusarsi per il sistema buggatissimo https://www.xiaomitoday.it/xiaomi-c...ione-che-riconquistera-la-vostra-fiducia.html perche' vomitano talmente tanti telefoni nuovi al mese che non riescono o hanno voglia di stargli dietro. Io di solito non suggerisco mai Xiaomi per via della MIUI buggata perennemente in beta, salvo richieste particolari di specifiche particolari.

Guardati questa ottima recensione del Reno


Figurati, sono stato io a esprimermi male!

Per il Reno ho letto che ha ricevuto anche l'aggiornamento ad Android 11, giusto?
Credo che sia quello che meglio rispecchia le caratteristiche che stavo cercando. Ancora grazie mille per i consigli e per le dritte!
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Se vuoi qualcosa di simile ma che sia leggermente più recente, e quindi dalla partenza equipaggiato con android 11 è il realme 8 5G, sempre famiglia BBK, anche se l'oppo è complessivamente più bilanciato
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
metti in lista, quantomeno valuta l'opzione, Nokia 3.4 se miri all'essenziale ad un ottimo prezzo fa al caso tuo ! un mese fa o poco più lo pagai 109€ potresti aspettare che torni a quel prezzo !!
 

Plicor

Nuovo Utente
15
0
Se vuoi qualcosa di simile ma che sia leggermente più recente, e quindi dalla partenza equipaggiato con android 11 è il realme 8 5G, sempre famiglia BBK, anche se l'oppo è complessivamente più bilanciato
Ero quasi convinto dell'Oppo, ma il Realme 8 5G mi sembra interessante, anche perché vedo che al momento su Amazon costa una ventina di euro in meno dell'Oppo.
Tra l'uno e l'altro a livello di prestazioni cambia molto? Spendere €20 in più per l'Oppo per me non sarebbe un problema, visto che rientra comunque nel budget che avevo in mente, ma se si parla di una differenza minima vado sul Realme, che il risparmio (se giustificato) è sempre gradito.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Processore meno potente, gpu meno potente, meno ram, schermo peggiore, fotocamera peggiore.

Ma ha piu' batteria e supporta microSD.
 

Plicor

Nuovo Utente
15
0
Processore meno potente, gpu meno potente, meno ram, schermo peggiore, fotocamera peggiore.

Ma ha piu' batteria e supporta microSD.
Scusami se ti tempesto di domande, ma sono differenze vistose e che noterei a lungo andare, considerando che avrei intenzione di tenerlo per qualche anno? Come ho detto, spendere qualcosina in più non è assolutamente un problema, opterei per il Realme esclusivamente se la differenza è trascurabile. Poi magari sono tutti discorsi inutili, va a finire che domani uno sale di 10 euro, l'altro scende di 10 e si ritrovano allo stesso prezzo ?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La differenza c'e', ma non e' che come telefono faccia schifo il Realme 8. Se lo prendi il Realme, la versione da 6 GB pero' non quella da 4.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili