DOMANDA Aiuto per sistema audio pc

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
Ciao ragazzi, vorrei migliorare l'impianto audio del pc soprattutto per la visione di film..stavo pensando di prendere qualcosa del genere

Scythe Kro Craft Speaker SCBKS-1100 - altoparlanti:Amazon:Elettronica

La mia scheda madre è una z87m extreme 4, dovrei prendere una scheda audio dedicata per sfruttarlo al meglio? È buono come sistema per i film o è meglio qualcosa come soundbar o qualcos'altro non so accetto consigli..mi è sembrato di capire che con amplificatore ecc si abbia una bella resa..aiutatemi..grazie
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
L'amplificatore ti serve per farlo suonare, senza non suona dato che sono due diffusori passivi. In più una cosa tipo Xonar DX (magari usata) è consigliata.
 

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
L'amplificatore ti serve per farlo suonare, senza non suona dato che sono due diffusori passivi. In più una cosa tipo Xonar DX (magari usata) è consigliata.

Grazie della risposta :) si avevo già messo in conto anche dell'amplificatore per le casse, infatti nel link di Amazon dovrebbe essere tutto insieme penso..dalla risposta deduco che soundbar o simili non me le consigli XD vorrei un buon compromesso per la visione dei film e per l'ascolto di musica perché le solite casse da PC o casse Bluetooth non mi convincono più XD con questo sistema risolvo? Altra domanda: da poco mi hanno regalato un giradischi con qualche vinile, all'amplificatore della scythe posso collegarci in contemporanea PC e giradischi?
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Grazie della risposta :) si avevo già messo in conto anche dell'amplificatore per le casse, infatti nel link di Amazon dovrebbe essere tutto insieme penso..dalla risposta deduco che soundbar o simili non me le consigli XD vorrei un buon compromesso per la visione dei film e per l'ascolto di musica perché le solite casse da PC o casse Bluetooth non mi convincono più XD con questo sistema risolvo? Altra domanda: da poco mi hanno regalato un giradischi con qualche vinile, all'amplificatore della scythe posso collegarci in contemporanea PC e giradischi?
La soundbar solo quando si hanno vincoli estremi (spazio, moglie), se riesci meglio due diffusori tradizionali (ovviamente facendo paragoni sensati). Posso aggiungere che potrebbe essere necessario porre i diffusori sopra supporti come questi: the t.akustik ISO-Pad 8 - Thomann Italia. Vedrai poi tu misure e costi, puoi anche "costruirli" tu. Non sono molto esperto di giradischi, ma, a meno che non lo integri il giradischi stesso o l'amplificatore, ti serve un phono esterno.
Come collegare il giradischi [Italiano]
Come amplificatorino puoi guardare anche in casa SMLS.
 
Ultima modifica:

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
La soundbar solo quando si hanno vincoli estremi (spazio, moglie), se riesci meglio due diffusori tradizionali (ovviamente facendo paragoni sensati). Posso aggiungere che potrebbe essere necessario porre i diffusori sopra supporti come questi: the t.akustik ISO-Pad 8 - Thomann Italia. Vedrai poi tu misure e costi, puoi anche "costruirli" tu. Non sono molto esperto di giradischi, ma, a meno che non lo integri il giradischi stesso o l'amplificatore, ti serve un pre phono esterno.
Come collegare il giradischi [Italiano]
Come amplificatorino puoi guardare anche in casa SMLS.
Veka - Preamplificatore Phono Riaa 220V, per piatto giradischi: Amazon.it: Elettronica

Il pre phono sarebbe questo?
Cosa mi consigli di prendere come marche per casse e amplificatore? Quelle che ho inserito nel primo messaggio mi interessano molto sopratutto per il prezzo e ho visto cmq molti pareri positivi.. Certo non è sicuramente qualcosa di professionale, ma a me non interessa troppo perché cmq la stanza in cui ho il PC è piccola e il volume non lo alzerei neanche mai al massimo penso. Vorrei proprio qualcosa per aumentare più che altro la qualità audio più che il volume.. Dialoghi più chiari per i film soprattutto.. Figurati che ora sto andando avanti con una cassa Bluetooth bose, la mini sound link, che non è sicuramente adatta per i film..per quello che mi servirebbe quindi penso proprio farei un passo gigantesco in avanti con casse e ampli
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Dipende dagli spazi di collocamento, quindi dal budget...La qualita del phono dipende dal giradischi che intendi collegare.
 
Ultima modifica:

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
Dipende dagli spazi di collocamento, quindi dal budget...La qualita del pre phono dipende dal giradischi che intendi collegare.

Il giradischi è questo
https://www.mediaworld.it/mw/audiola-tt-038

Per spazio di collocamento intendi le dimensioni della stanza? Non è grandissima e in più è una mansarda quindi anche il soffitto è basso..budget massimo 200 credo considerando anche la scheda audio per il pc..nel caso potrei aumentare anche un pò il budget
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Il giradischi è questo
https://www.mediaworld.it/mw/audiola-tt-038

Per spazio di collocamento intendi le dimensioni della stanza? Non è grandissima e in più è una mansarda quindi anche il soffitto è basso..budget massimo 200 credo considerando anche la scheda audio per il pc..nel caso potrei aumentare anche un pò il budget
Non serve il pre phono per quello. Dovrebbe essere tutto integrato. Con 200€ ci sono anche le M Audio BX5. Serve una scheda audio dac anche per queste per avere maggiore qualità.
 

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
Non serve il pre phono per quello. Dovrebbe essere tutto integrato. Con 200€ ci sono anche le M Audio BX5. Serve una scheda audio dac anche per queste per avere maggiore qualità.

Avevo capito ch e il DAC fosse da prendere al posto dell'amplificatore.. Invece è al posto della scheda audio? Ho letto qualcosa a proposito del DAC ma a quanto pare ci avevo capito poco XD
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Avevo capito ch e il DAC fosse da prendere al posto dell'amplificatore.. Invece è al posto della scheda audio? Ho letto qualcosa a proposito del DAC ma a quanto pare ci avevo capito poco XD
I diffusori sono attivi e passivi, i primi integrano l'amplificatore, per i secondi lo devi prendere esterno. Il dac è un'altra cosa, serve per la conversione del suono (digital to analog converter) quando la sorgente è digitale (lettore cd, computer...). Le schede audio integrano il dac, esistono anche dac puri; le schede madri dei pc integrano un dac nella scheda audio integrata, che è di qualità infima (da che ne dedicano tutti gli "espertoni" che si dilettano in configurazioni pc), quando si acquistano dei diffusori decenti si inizia ad apprezzare la presenza di una scheda/dac dedicata. Leggi la guida per capire cosa cerchi esattamente.
 

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
I diffusori sono attivi e passivi, i primi integrano l'amplificatore, per i secondi lo devi prendere esterno. Il dac è un'altra cosa, serve per la conversione del suono (digital to analog converter) quando la sorgente è digitale (lettore cd, computer...). Le schede audio integrano il dac, esistono anche dac puri; le schede madri dei pc integrano un dac nella scheda audio integrata, che è di qualità infima (da che ne dedicano tutti gli "espertoni" che si dilettano in configurazioni pc), quando si acquistano dei diffusori decenti si inizia ad apprezzare la presenza di una scheda/dac dedicata. Leggi la guida per capire cosa cerchi esattamente.

Tu cosa consigli casse attive o passive?
 

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
Adidas o Nike?
Diciamo che per cifre basse, fino alla scoperta delle Kro Craft e gli amplificatori digitali da basso costo, la scelta era diffusori attivi.

Quindi se prendo scheda audio xonar o simili più amplificatore e casse scythe vado sul sicuro?
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Occhio a "Xonar e simili" perchè quelle da 30€ suonano come l'integrata più o meno. Vai sul sicuro? Hai un sistema decente, ma devi tenere conto che lo paghi 100€. Meglio di tutti gli ammennicoli di plastica che trovi al centro commerciale (Logitech, Trust, Creative)...

Edit: ci tengo a precisare che ci sono anche numerosi diffusori attivi discreti nel tuo budget. Oltre alle BX5 di cui sopra, ci sono le AV32/42 sempre della M-Audio, Alesis Elevate, Tannoy 402, Mackie...
 
Ultima modifica:

Luca Moi

Nuovo Utente
128
5
CPU
intel i3-4160
Scheda Madre
asrock z87 extreme4 M
GPU
asus gtx 960
Occhio a "Xonar e simili" perchè quelle da 30€ suonano come l'integrata più o meno. Vai sul sicuro? Hai un sistema decente, ma devi tenere conto che lo paghi 100€. Meglio di tutti gli ammennicoli di plastica che trovi al centro commerciale (Logitech, Trust, Creative)...

Edit: ci tengo a precisare che ci sono anche numerosi diffusori attivi discreti nel tuo budget. Oltre alle BX5 di cui sopra, ci sono le AV32/42 sempre della M-Audio, Alesis Elevate, Tannoy 402, Mackie...

E se decidessi di prendere quelli attivi posso cmq collegare contemporaneamente PC e giradischi? Cosa mi servirebbe?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili