DOMANDA Aiuto per scelta pezzi di un pc da gaming max 1500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
Salve ragazzi, questo è il mio secondo post.
Stavo scegliendo qualche bel pezzetto per il mio computer, e vi volevo chiedere dei pareri. Su alcuni non so proprio dove andare a pescarli, potete aiutarmi un pochino?
Premetto che l'uso principale sarà gaming e editing musicale con una scheda audio molto potente e tutta l'attrezzatura varia... Possibilità di overclock futuri inclusa.
Ci vorrei spendere al massimo 1500€, ma andrebbe bene anche qualche centinaio di € di meno.
Allora, questi sono i pezzi che ho già scelto:
  • Scheda Madre Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH. Sicuramente mi direte di risparmiare quì, ma l'ho scelta per vari motivi e per tutti gli optional ce possiede che mi sono molto utili.
  • Processore i7 3770k. Questo o meglio il top di gamma i5?
  • Case tower Cooler Master Storm Stryker bianco. E' buono come case?
  • Card reader ICY-BOX IB-863-B. Questo mi è molto utile.
  • SSD samsung 840 Series pro Basic 2,5". Dite che va bene o è meglio risparmiare per avere eguali prestazioni a prezzi modici?

Questi sono invece i pezzi per i quali sono proprio indeciso. Non li ho proprio scelti, consigliate voi:
  • Scheda Grafica: che mi permetta di giocare alle massime risoluzioni per qualche annuccio. So che ci dovrei spendere intorno ai 400-450...
  • Ram: di quale marca, di quale tipo, quanta ?
  • Dissipatore: Non so proprio dove mettere le mani quì.
  • Hard disk: anche quì non sono molto pratico. 1 TB andrebbe bene. Di che velocità e prestazioni?
  • Lettore BD/CD/DVD. ???????
  • Alimentatore. Di che potenza, marca, tipo, gold, bronze,...

Please, HELP ME! :inchino:
Grazie mille a tutti in anticipo!:ok:
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il processore meglio l'i5 3570k se non fai rendering o montaggio video pesanti.
La scheda madre è molto costosa, che funzioni ti interessano in particolare?
Il case, dato il prezzo e marca, mi sembra degno.
L'SSD samsung è molto buono e vale la spesa (prendi il 840 o da 128GB o da 256GB)

Scheda video una bella 670 (VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP)
RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (si trovano anche rosse, bianche e nere ma costano di più)
Dissipatore: a me piace il Silver Arrow ma un pò caro e difficile da trovare, ma è performante
HDD: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
Lettore: se vuoi leggere/masterizzare i bluray non posso darti indicazioni :vv: ma per i DVD un qualsiasi lettore che si intoni al case va bene :D
Alimentatore: Antec HCG-620M 620W
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
Il processore meglio l'i5 3570k se non fai rendering o montaggio video pesanti.
La scheda madre è molto costosa, che funzioni ti interessano in particolare?
Il case, dato il prezzo e marca, mi sembra degno.
L'SSD samsung è molto buono e vale la spesa (prendi il 840 o da 128GB o da 256GB)

Scheda video una bella 670 (VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP)
RAM: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (si trovano anche rosse, bianche e nere ma costano di più)
Dissipatore: a me piace il Silver Arrow ma un pò caro e difficile da trovare, ma è performante
HDD: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
Lettore: se vuoi leggere/masterizzare i bluray non posso darti indicazioni :vv: ma per i DVD un qualsiasi lettore che si intoni al case va bene :D
Alimentatore: Antec HCG-620M 620W

Innanzitutto grazie per i consigli :D
Non è che mi potresti dare qualche consiglio generale per le marche migliori per ogni pezzetto?:blush:
Allora andiamo in ordine:
  • Già avevo pensato anche io a quello di processore, sta da scegliere solo in base ai dinari... Haha
  • Per la scheda madre mi interessano varie cose: scheda wifi inclusa, modulo bluetooth incluso (sia 2.0, 3.0 che 4.0), la connessione firewire IEEE 1394 per attaccare la mia scheda audio esterna, doppi thunderbolt/display port, Audio integrato ad alta definizione, SLI, eSATA, mSATA, monitoraggio HW,...
  • Per il case andrei per quello, anche perchè mi piace molto come estetica. Ne conosci qualcuno altrettanto bello e spazioso, magari già dotato di ventole e fan controller.
  • SSD è andato :ok:
  • La scheda video è una scelta un po' difficilina...Anche se ci spendo qualche lira in più non importa, basta che abbia le caratteristiche che mi servono.

  • Questa in base a quali criteri si sceglie oltre ai miei?
  • Che cambia 670, 680, 650,...?
  • Con quanta RAM prenderla?
  • Ce l'ha quella presa in full hd, di cui non ricordo il nome, che va a 60 Hz?

  • Le RAM mi sembrano tutte uguali :boh: Non è che potresti darmi qualche nozione in più? Tipo :

  • che significa low profile
  • in base a quale criterio vano scelte
  • la frequenza da scegliere
  • meglio 16 o 8 Gb?

  • Come dissipatori ne ho visti anche a liquido,chiusi ermeticamente.

  • Meglio Classica ventola o water?
  • Pure questo in base a quali criteri va scelto?
  • Per mantenere una temperatura costantemente bassa quale scegliere?
  • Vorrei evitare la rumorosità però D:

  • HDD non sarebbe meglio un po' più performante? Dici di allargare un po la memoria?
  • Lettore CD/DVD/BD poi sceglierò...
  • Alimentatore:

  • Quali sono le differenze tra modulare e non?
  • Quelle fra gold, silver, e bronze?
  • Con 620W vado tranquillo in caso di overclock?
  • Basterà per alimentare future periferiche?

- - - Updated - - -

Scusa per le mille domande,ma ho bisogno di risposte :inchino: Hahaha
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Le marche te le ho messe :D
La scheda video si prende in base alle proprie pretese e profondità di portafoglio, la 650 è la scheda meno costosa e più scarsa, la 680 è la più potente scheda singola attualmente in commercio; ma la differenza di prestazioni tra la 680 e la 670 non è molto grande, al contrario del prezzo. Tutte le schede video hanno sia la HDMI (quella che vuoi te direi) che la DisplayPort che serve per monitor avanzati.
Superare i 3GB per ora è inutile (già i 2GB sono larghi).

Low Profile sono quelle senza dissipatore (che ha un compito più estetico che funzionale) che permettono (invece di quelle più alte) di montare dissipatori ad aria per CPU molto performanti. La frequenza in gioco influisce poco, le 1600Mhz vanno bene; 8GB sono già abbondanti, ma in futuro puoi sempre aggiungerne altri 8 uguali.

I dissipatori a liquido "già fatti" (se non sono cambiate molto le cose) hanno costi più elevati ma prestazioni simili a quelli ad aria; grossi miglioramenti si fanno con impianti fatti ad hoc.

Per l'HDD puoi prendere il Caviar Black da 2TB.

Modulare permette di attaccare solo i cavi che servono, quelli non modulari hanno tutti i cavi attaccati che rimangono dentro a prendere polvere e spazio.
Gold, silver e bronze è l'efficienza dell'alimentatore; si parte dal bronze che ha un coefficiente di resa un pò superiore al 80 e si arriva al gold (e anche al platinum) che superano il 90%. I numeri non sono precisi all'unità ma non dovrebbero essere molto lontani. (NB: 80% significa che se l'alimentatore è da 1000W ti consuma in realtà 1250W, non che da 1000 passi a 800).
Per una scheda video 620W sono decisamente abbondanti; non so come funzionano i sistemi a liquido seri, forse per quelli serve aumentare un pò la potenza (ma si tratta di sistemi che superano i 500€, adatti solo per usi estremi e/o stilosi).

Spero di essere stato chiaro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

Modelero

Utente Attivo
548
178
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
ASRock B75 pro 3
HDD
500GB(boot)/500GB(boot)/2000GB/1000GB
RAM
Corsair vengeance 1600 MHz 8 gb (2x4gb)
GPU
RX 480 4GB G1 Gigabyte (Ex:HD 7870 OC Gigabyte)
Monitor
ASUS VS208
PSU
XFX proseries 550W
Case
Cooler Master K 350
Periferiche
CM Trigger, G502 RGB, Turtle Beach PX5
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Innanzitutto grazie per i consigli :D
Non è che mi potresti dare qualche consiglio generale per le marche migliori per ogni pezzetto?:blush:
Allora andiamo in ordine:
  • Già avevo pensato anche io a quello di processore, sta da scegliere solo in base ai dinari... Haha
  • Per la scheda madre mi interessano varie cose: scheda wifi inclusa, modulo bluetooth incluso (sia 2.0, 3.0 che 4.0), la connessione firewire IEEE 1394 per attaccare la mia scheda audio esterna, doppi thunderbolt/display port, Audio integrato ad alta definizione, SLI, eSATA, mSATA, monitoraggio HW,...
  • Per il case andrei per quello, anche perchè mi piace molto come estetica. Ne conosci qualcuno altrettanto bello e spazioso, magari già dotato di ventole e fan controller.
  • SSD è andato :ok:
  • La scheda video è una scelta un po' difficilina...Anche se ci spendo qualche lira in più non importa, basta che abbia le caratteristiche che mi servono.

  • Questa in base a quali criteri si sceglie oltre ai miei?
  • Che cambia 670, 680, 650,...?
  • Con quanta RAM prenderla?
  • Ce l'ha quella presa in full hd, di cui non ricordo il nome, che va a 60 Hz?

  • Le RAM mi sembrano tutte uguali :boh: Non è che potresti darmi qualche nozione in più? Tipo :

  • che significa low profile
  • in base a quale criterio vano scelte
  • la frequenza da scegliere
  • meglio 16 o 8 Gb?

  • Come dissipatori ne ho visti anche a liquido,chiusi ermeticamente.

  • Meglio Classica ventola o water?
  • Pure questo in base a quali criteri va scelto?
  • Per mantenere una temperatura costantemente bassa quale scegliere?
  • Vorrei evitare la rumorosità però D:

  • HDD non sarebbe meglio un po' più performante? Dici di allargare un po la memoria?
  • Lettore CD/DVD/BD poi sceglierò...
  • Alimentatore:

  • Quali sono le differenze tra modulare e non?
  • Quelle fra gold, silver, e bronze?
  • Con 620W vado tranquillo in caso di overclock?
  • Basterà per alimentare future periferiche?
Scheda video:
1 si sceglie in base al budget logicamente,al tipo di porta utilizzata (ormai sono tutte pci e 3.0 16x e tutte le mb recenti le hanno) e alle prestazioni che si vogliono ottenere
2 cambia ovviamente la potenza e il costo (il primo numero indica la serie,ora la nvidia è alla 6a,mentre i due numeri seguenti "indicano la potenza",più è alto più è potente
3 la 670 consigliata da jobber va benissimo,2gb sono ottimi per il gaming (l'importante è che sia DDR5,perché le vecchie schede ormai fuori produzione per esempio da 4GB DDR3 valgono come 1GB di DDR5! approssimativamente ovvio)
4 intendi la VGA? comunque molte non l'hanno,però trovi a pochi € l'adattatore da dvi D o dvi I a VGA

RAM:
1 le low profile come dice il nome sono "basse" servono solo per chi usa dei grandi dissipatori
2 vanno scelte in base al tipo (DDR3/2 o 1,ormai sono tutte DDR3) e in base ai MHz,è inutile prendere una ram da 1600MHz se la scheda madre supporta solo le 1333 oppure prendere delle 1333 con una scheda madre che supporta anche le 1600MHz sarebbe uno spreco (ps:dimenticavo,anche la CPU deve sopportare quella frequenza)
3 dipende dalla scheda madre e dalla cpu,come già detto
4 8 GB bastano e avanzano per il gaming

dissi:
1 ovvio meglio a liquido,puoi overcloccare meglio,però + soldi e serve manutenzione,poi quelli già fatti non sono poi così "super"
2 dal tipo di overclock che vuoi fare
3 ovviamente quelle che tengono più freddo sono quelli a liquido,oppure potresti mettere il pc nel freezer :asd:
4 ormai sono tutti abbastanza silenziosi

HDD: 7200rpm e 64MB di cache sono buoni,io non spenderei di più,sopratutto ora che gli SSD si stanno diffondendo e si sta abbassando il prezzo (e prima o poi conquisteranno il mondo :shock: )

Ali:
1 modulare puoi staccare i cavi che non servono,invece uno normale li devi lasciare attaccati e li nascondi da qualche parte per bene nel case
2 è l'efficienza
80plus1.png
(loading=percentuale di W max che stai usando e a destra in base ai vari tipi vedi l'efficienza,tipo se ho un ali da 1000W 80+ gold,quando ho bisogno di 1KW di erogazione,essa sarà l'87% del consumo totale dell'ali alla spina dell'impianto di casa)
3 con una sola scheda video bastano anche 550W
4 dipende,se in futuro vuoi mettere + di 1 scheda video no
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
Scheda video:
1 si sceglie in base al budget logicamente,al tipo di porta utilizzata (ormai sono tutte pci e 3.0 16x e tutte le mb recenti le hanno) e alle prestazioni che si vogliono ottenere
2 cambia ovviamente la potenza e il costo (il primo numero indica la serie,ora la nvidia è alla 6a,mentre i due numeri seguenti "indicano la potenza",più è alto più è potente
3 la 670 consigliata da jobber va benissimo,2gb sono ottimi per il gaming (l'importante è che sia DDR5,perché le vecchie schede ormai fuori produzione per esempio da 4GB DDR3 valgono come 1GB di DDR5! approssimativamente ovvio)
4 intendi la VGA? comunque molte non l'hanno,però trovi a pochi € l'adattatore da dvi D o dvi I a VGA

RAM:
1 le low profile come dice il nome sono "basse" servono solo per chi usa dei grandi dissipatori
2 vanno scelte in base al tipo (DDR3/2 o 1,ormai sono tutte DDR3) e in base ai MHz,è inutile prendere una ram da 1600MHz se la scheda madre supporta solo le 1333 oppure prendere delle 1333 con una scheda madre che supporta anche le 1600MHz sarebbe uno spreco (ps:dimenticavo,anche la CPU deve sopportare quella frequenza)
3 dipende dalla scheda madre e dalla cpu,come già detto
4 8 GB bastano e avanzano per il gaming

dissi:
1 ovvio meglio a liquido,puoi overcloccare meglio,però + soldi e serve manutenzione,poi quelli già fatti non sono poi così "super"
2 dal tipo di overclock che vuoi fare
3 ovviamente quelle che tengono più freddo sono quelli a liquido,oppure potresti mettere il pc nel freezer :asd:
4 ormai sono tutti abbastanza silenziosi

HDD: 7200rpm e 64MB di cache sono buoni,io non spenderei di più,sopratutto ora che gli SSD si stanno diffondendo e si sta abbassando il prezzo (e prima o poi conquisteranno il mondo :shock: )

Ali:
1 modulare puoi staccare i cavi che non servono,invece uno normale li devi lasciare attaccati e li nascondi da qualche parte per bene nel case
2 è l'efficienza
Visualizza allegato 44677
(loading=percentuale di W max che stai usando e a destra in base ai vari tipi vedi l'efficienza,tipo se ho un ali da 1000W 80+ gold,quando ho bisogno di 1KW di erogazione,essa sarà l'87% del consumo totale dell'ali alla spina dell'impianto di casa)
3 con una sola scheda video bastano anche 550W
4 dipende,se in futuro vuoi mettere + di 1 scheda video no

Wow! Non pensavo che qualcuno avrebbe mai risposto a tante domande :D Hahhahahaha
Sei stato proprio gentile, Grazie!

Come dissipatore è meglio uno come questo: Antec KUHLER H2O 620, liquido per il processore - Tom's Hardware
Oppure uno così: Enermax nuovi dissipatori della serie ETD-T60 - InsideHardware.it

L'alimentatore me lo consigli modulare? Non ho capito bene quel discorso dell'efficienza scusa D:
 

Modelero

Utente Attivo
548
178
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
ASRock B75 pro 3
HDD
500GB(boot)/500GB(boot)/2000GB/1000GB
RAM
Corsair vengeance 1600 MHz 8 gb (2x4gb)
GPU
RX 480 4GB G1 Gigabyte (Ex:HD 7870 OC Gigabyte)
Monitor
ASUS VS208
PSU
XFX proseries 550W
Case
Cooler Master K 350
Periferiche
CM Trigger, G502 RGB, Turtle Beach PX5
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Wow! Non pensavo che qualcuno avrebbe mai risposto a tante domande :D Hahhahahaha
Sei stato proprio gentile, Grazie!

Come dissipatore è meglio uno come questo: Antec KUHLER H2O 620, liquido per il processore - Tom's Hardware
Oppure uno così: Enermax nuovi dissipatori della serie ETD-T60 - InsideHardware.it

L'alimentatore me lo consigli modulare? Non ho capito bene quel discorso dell'efficienza scusa D:
Se non prendi un kit vero e proprio di raffreddamento a liquido(si parla di 500€ o giù di li) punta di sicuro su un dissi ad aria,di buono ho visto che c'è il silver arrow (70€ circa) oppure se vuoi spendere meno il tpc 800 o lo schyte mugen 3
per l'ali dipende da te,se riesci a sistemare per bene i cavi e non fai sli o crossfire va benissimo uno normale come un xfx 550
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

SuperElit

Utente Attivo
857
144
[h=1]Io ti propongo questa configurazione:[/h][h=1] [/h][h=1] [/h][h=1]RAM: G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 8 Gb ddr3 1600 Mhz CL10 Non-ECC = 47,49 euro[/h]
[h=1]SCHEDA AUDIO: CREATIVE LABS - Crea SB X-Fi Titanium Fatal1ty Pro. Versione Bulk = 104,99 euro[/h]
[h=1]ALIMENTATORE: COOLERMASTER - Alimentatore 800 Watt Serie Silent Pro Gold Modulare Certificazione 80 Plus Gold SLI / CrossfireX Ready = 166,99 euro[/h]
[h=1]SCHEDA MADRE: ASUS - Motherboard MAXIMUS V FORMULA socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX = 265,99 euro[/h]
[h=1]MASTERIZZATORE: SAMSUNG - Masterizzatore interno DVD ± RW Super Writemaster Colore Nero Versione Bulk = 19,49 euro[/h]
[h=1]SSD: SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone = 96,99 euro[/h]
[h=1]HARD DISK: WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB Interfaccia Sata 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM = 66,89 euro[/h]
[h=1]DISSIPATORE: SAPPHIRE - Dissipatore CPU Vapor-X Doppia Ventola Universale per Socket Intel 775/1366/1156/1155/2011 e AMD AM3 / AM3+ / AM2 / AM2+ / FM1 / FM2/ = 54,99 euro[/h]
[h=1]SCHEDA VIDEO: EVGA - GeForce GTX 670 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port = 365,99 euro[/h]
[h=1]PROCESSORE: INTEL - Processore Core i5-3570K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato = 221,99 euro[/h]


TOTALE: 1411 EURO CIRCA

Con quei cento euro restanti, ti compri il case a tuo piacere. Con questa configurazione andrai molto bene nel gaming e anche nell’OC. Ti ho messo una scheda madre migliore (tra l’altro meno costosa di quella scelta da te). Con i watt stai appostassimo. Il processore i-7 è sprecato per le tue esigenze, per questo ho messo un i-5k. Lasci stare l'impianto a liquido, perché ci vogliono dai 400 euro in su, tanto il dissipatore in lista è molto buono. 8 gb di ram sono più che sufficienti , e in fine ti ho messo una buona scheda audio per i tuoi editing musicali. Spero di esserti stato d’aiuto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
Se non prendi un kit vero e proprio di raffreddamento a liquido(si parla di 500€ o giù di li) punta di sicuro su un dissi ad aria,di buono ho visto che c'è il silver arrow (70€ circa) oppure se vuoi spendere meno il tpc 800 o lo schyte mugen 3
per l'ali dipende da te,se riesci a sistemare per bene i cavi e non fai sli o crossfire va benissimo uno normale come un xfx 550

Grazie ancora per i preziosi consigli!

- - - Updated - - -

Io ti propongo questa configurazione:

RAM: G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 8 Gb ddr3 1600 Mhz CL10 Non-ECC = 47,49 euro


SCHEDA AUDIO: CREATIVE LABS - Crea SB X-Fi Titanium Fatal1ty Pro. Versione Bulk = 104,99 euro


ALIMENTATORE: COOLERMASTER - Alimentatore 800 Watt Serie Silent Pro Gold Modulare Certificazione 80 Plus Gold SLI / CrossfireX Ready = 166,99 euro


SCHEDA MADRE: ASUS - Motherboard MAXIMUS V FORMULA socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX = 265,99 euro


MASTERIZZATORE: SAMSUNG - Masterizzatore interno DVD ± RW Super Writemaster Colore Nero Versione Bulk = 19,49 euro


SSD: SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone = 96,99 euro


HARD DISK: WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB Interfaccia Sata 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM = 66,89 euro


DISSIPATORE: SAPPHIRE - Dissipatore CPU Vapor-X Doppia Ventola Universale per Socket Intel 775/1366/1156/1155/2011 e AMD AM3 / AM3+ / AM2 / AM2+ / FM1 / FM2/ = 54,99 euro


SCHEDA VIDEO: EVGA - GeForce GTX 670 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port = 365,99 euro


PROCESSORE: INTEL - Processore Core i5-3570K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato = 221,99 euro




TOTALE: 1411 EURO CIRCA

Con quei cento euro restanti, ti compri il case a tuo piacere. Con questa configurazione andrai molto bene nel gaming e anche nell’OC. Ti ho messo una scheda madre migliore (tra l’altro meno costosa di quella scelta da te). Con i watt stai appostassimo. Il processore i-7 è sprecato per le tue esigenze, per questo ho messo un i-5k. Lasci stare l'impianto a liquido, perché ci vogliono dai 400 euro in su, tanto il dissipatore in lista è molto buono. 8 gb di ram sono più che sufficienti , e in fine ti ho messo una buona scheda audio per i tuoi editing musicali. Spero di esserti stato d’aiuto :)

Salve a te Super :D
Grazie anche a te per l'aiuto!

  • RAM: non servono delle low profile per quel processore? Sembra grandino...
  • Scheda audio: Ne ho già una esterna che va una bomba, il pro tools. Non ne ho bisogno di un'altra.
  • Alimentatore: Sembra bestiale ma anche esagerato :D
  • Scheda madre: non capisco perchè dici che è meglio :boh: Costa di più della Gigabyte, e non ha ne porta firewire (mi serve per la scheda audio) e nemmeno thunderbolt. O visto che ha una porta mPCIe, ma non mi sembra un fattore altamente importante. Sarà forse per le prestazioni?
  • Masterizzatore: mi servirebbe anche per blue ray.
  • SSD: ormai l'840 della Samsung è scelto! :love:
  • HDD: mi devo informare meglio. Anche per la capacità devo scegliere bene.
  • Di dissi non ne capisco molto, anche quì mi devo informare >.< Comunque online non ne parlano benissimo, si dice anche che è rumoroso online, bha. :vv:
  • Per la scheda video non mi spiacerebbe spenderci anche un po' di più per la 680. Sono un appassionato di supergrafiche, e fra poco è in arrivo un monitor bestiale! :chupachup
  • Di processore può andare bene anche l'i5, hai ragione sarebbe sprecato anche se un po' di potenza in più per hardware futuro non ci stà male :rolleyes:
  • Del case che mi piace, lo Stryker, cosa ne pensi se lo conosci?

Sei stato molto utile!
 

SuperElit

Utente Attivo
857
144
La ram la cambiamo, e mettiamo: G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 8 Gb ddr3 1600 Mhz CL10 Non-ECC. Con queste stai bene anche in OC;
La scheda audio la eliminiamo, e guadagniamo 100 euri;
Dopo tante ricerche, quell'alimentatore è il migliore come qualità/watt/prezzo. Ti consiglio di comprarlo perché cosi non avrai problemi di alimentatore a vita
:lol:, anche con futuri SLI, upgrade ecc.;
Come prestazioni, è migliore la maximus, però dato che non ha le porte che ti servono, prendi la gigabyte e guadagni qualcosa (comunque,dal sito che ho preso i pezzi, costa di più la gigabyte) :
Per il masterizzatore, eliminiamo quello "normale", e ne mettiamo uno blu-ray:
[h=1]LG - Masterizzatore DVD / Blu-Ray interno 3D Interfaccia Sata LightScribe Frontalino Nero Versione Bulk = 65,79 euro;[/h]SSD siamo d'accordo;
hhd: 1TB è più che sufficiente. Riempendolo "a forza" come un pollo, potresti occupare al massimo 500-600 gb :sisi::
Il dissipatore era l'unico compatibile su quella mobo, compresa la gigabyte;
La scheda video mettiamo una gtx 680;
Sinceramente, non conosco quel case. Se fossi nei tuoi panni, mi butterei sui mastodontici COOLER MASTER :sisi:
Ora rifaccio la configurazione e vedo se riesco ad inserire un i-7 (anche se non è necessario).




- - - Updated - - -

P.S. =comunque, non possiamo superare i 1600 di velocità perché oltre la scheda madre non la sopporta.

- - - Updated - - -

(parlo della ram)
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
La ram la cambiamo, e mettiamo: G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 8 Gb ddr3 1600 Mhz CL10 Non-ECC. Con queste stai bene anche in OC;
La scheda audio la eliminiamo, e guadagniamo 100 euri;
Dopo tante ricerche, quell'alimentatore è il migliore come qualità/watt/prezzo. Ti consiglio di comprarlo perché cosi non avrai problemi di alimentatore a vita
:lol:, anche con futuri SLI, upgrade ecc.;
Come prestazioni, è migliore la maximus, però dato che non ha le porte che ti servono, prendi la gigabyte e guadagni qualcosa (comunque,dal sito che ho preso i pezzi, costa di più la gigabyte) :
Per il masterizzatore, eliminiamo quello "normale", e ne mettiamo uno blu-ray:
LG - Masterizzatore DVD / Blu-Ray interno 3D Interfaccia Sata LightScribe Frontalino Nero Versione Bulk = 65,79 euro;

SSD siamo d'accordo;
hhd: 1TB è più che sufficiente. Riempendolo "a forza" come un pollo, potresti occupare al massimo 500-600 gb :sisi::
Il dissipatore era l'unico compatibile su quella mobo, compresa la gigabyte;
La scheda video mettiamo una gtx 680;
Sinceramente, non conosco quel case. Se fossi nei tuoi panni, mi butterei sui mastodontici COOLER MASTER :sisi:
Ora rifaccio la configurazione e vedo se riesco ad inserire un i-7 (anche se non è necessario).

Altro che assistenza tecnica, 'sto forum è il TOP! C'è un servizio che spaventa :asd:


  • Ma per la ram cosa vuol dire NON-ECC?
  • Di dissi dici di prendere quello allora? Esageriamo dai, manteniamoci larghi in qualità e potenza :D. Dopo tutto è un pezzo molto importante.
  • La Gigabyte anche questa è andata. Ci ho messo un secolo per trovare quella giusta:ok: Nel sito che ho visto io costava meno della ASUS.
  • Alla fine per il lettore ne basta uno che si addica al case e che sia buono. Tanto di feature non è che cambiano, almeno credo...
  • Per l'hdd ne vorrei però uno abbastanza veloce in rapporti lettura scrittura, no super però discreto. Quello di prima come va?
  • In che senso è l'unico dissipatore per la scheda Giga? Non ne esitono altri? :vv:
  • Per la scheda video di 680 quale prendo? D: Ce ne sono vari modelli, il migliore mi pare che abbia 4 GB.
  • Comunque lo stryker è un cooler master: #1359 - Cooler Master CM Storm Stryker Case Video Review - YouTube

Vedi un po' questa configurazione, mi piacerebbe più con l'i7 se possibile.
Grazie mille, sei gentilissimo!
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Le RAM non prenderle alte! Rischi di avere problemi a montare il dissipatore. Se vuoi andare verso dissipatori ad aria performanti si può trovare il Silver Arrow a 80€; oppure anche un'altro basta che abbia il supporto per il 1155 (lo hanno il 99% dei dissipatori :D).

Per me cominciano ad essere un pò eccessivi 165€ di alimentatore e 265€ di scheda madre; capisco la fascia alta ma qua è fascia extra lusso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

SuperElit

Utente Attivo
857
144
Questa è la prima configurazione con il processore i-5:

RAM: G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 8 Gb ddr3 1600 Mhz CL10 Non-ECC = 47,49 euro


[h=1]ALIMENTATORE: CORSAIR - TX V2 Series 650 Watt ATX Power Supply EU Version (96 units / pallet) = 90,69 euro


SCHEDA MADRE: GIGABYTE - Motherboard GA-Z77X-UP5 TH socket LGA1155 chipset Intel Z77 Express ATX = 276,99 euro


MASTERIZZATORE: LG - CD Blu-ray LG BH16NS40 bulk black = 87,69 euro


SSD: SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone = 96,99 euro


HARD DISK: WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB Interfaccia Sata 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM = 66,89 euro


DISSIPATORE:


[/h][h=1]SCHEDA VIDEO: EVGA - GeForce GTX 680 2 GB GDDR5 Pci-E 2xDVI-I Dual Link / HDMI / Display Port Superclocked = 471,99 euro


PROCESSORE: INTEL - Processore Core i5-3570K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato = 221,99 euro


case: COOLERMASTER - Case HAF 912 Plus - Middle Tower Micro-ATX, ATX Nero- Connettore e-Sata e Vetola a LED Rossa = 83,69 euro
[/h][h=1] [/h][h=1]

TOTALE: 1444,41 EURO CIRCA
[/h][h=1] [/h][h=1]Con quei 60 euro ti compri un buon dissipatore, però attento alla compatibilità.[/h][h=1]Comunque con questo pc vai alla stra-grande in tutto quello che farai, ed esaudirai tutte le tue esigenze.[/h][h=1]

















[/h]

- - - Updated - - -

[h=1]Mentre questa è la seconda configurazione con il processore i-7:[/h][h=1] [/h]
RAM: G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 8 Gb ddr3 1600 Mhz CL10 Non-ECC = 47,49 euro


[h=1]ALIMENTATORE: CORSAIR - TX V2 Series 650 Watt ATX Power Supply EU Version (96 units / pallet) = 90,69 euro


SCHEDA MADRE: GIGABYTE - Motherboard GA-Z77X-UP5 TH socket LGA1155 chipset Intel Z77 Express ATX = 276,99 euro


MASTERIZZATORE: LG - CD Blu-ray LG BH16NS40 bulk black = 87,69 euro


SSD: SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone = 96,99 euro


HARD DISK: WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB Interfaccia Sata 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM = 66,89 euro


DISSIPATORE:


[/h][h=1]SCHEDA VIDEO: EVGA - GeForce GTX 680 2 GB GDDR5 Pci-E 2xDVI-I Dual Link / HDMI / Display Port Superclocked = 471,99 euro


PROCESSORE: INTEL - Processore Core i7-3770K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,50 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato = 316,99 euro


case: COOLERMASTER - Case HAF 912 Plus - Middle Tower Micro-ATX, ATX Nero- Connettore e-Sata e Vetola a LED Rossa = 83,69 euro
[/h][h=1] [/h][h=1]

TOTALE: 1539,41 EURO CIRCA
[/h][h=1] [/h][h=1]Ripensandoci, conviene sforare di 40 euro, però compri un bel i-7 di terza generazione. Stesso discorso per la prima configurazione: compra un buon dissipatore, però attenzione sempre alla compatibilità ;). Con questo pc andrai ancora meglio del primo in tutto quello che farai. Potrai fare eding e cose pesantucce in tutta tranquillità. [/h]

- - - Updated - - -

Io quei 165 euro di alimentatore li spenderei una volta e buona, cosi non avrò più problemi di watt e di efficienza :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non voglio essere insistente ma con (.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 8 Gb ddr3 1600 Mhz CL10 Non-ECC) può avere problemi con alcuni dissipatori; potrebbe anche non essere ma dato il vantaggio tendente a zero di avere RAM con dissipatore consiglierei o le Corsair Vengeance Low Profile o le .gskill Ares.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

SuperElit

Utente Attivo
857
144
Sotto ti ho postato due configurazioni sia con l'i-5 e sia con l'i-7. Domani apporterò alcune modifiche, ora devo proprio andare :)
Ci vediamo domani :ok: è stato un piacere aiutarti :trotta:

- - - Updated - - -

Le memorie ram si dividono in due categorie:

Memorie ECC:

ECC significa "Error Checking and Correcting", cioè che hanno il controllo di errore ed e' particolarmente importante nei sistemi SERVER;

Memorie NO-ECC:
Non hanno il controllo di errore, e sono più indicate per i pc desktop;

Per il dissipatore, prenderei il silver arrow;

La Gigabyte è ok;

Per il lettore metterei:
SAMSUNG - Masterizzatore interno DVD ± RW Super Writemaster Colore Nero Versione Bulk = 19,49 euro;

Il WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB è ottimo come qualità/prezzo/velocità, poi se vuoi qualcosa di ancora più veloce, mettiamo un WD BLACK che costa sugli 80 euro;

Il dissipatore, mettiamo il "citatissimo" SILVER ARROW, che è molto performante;

Per la scheda video, la miglior marca è la EVGA, e 4 gb sono sprecati, perché non li sfrutterai. Con 2 gb stai benissimo.

Il case è molto grande e buono di "produzione", se proprio ti piace, lo metto.

Premessa= Soddisfacendo tutte le tue esigenze, sappi che sforerò (non so di quanto, ora vedo).

P.S.= Ti rifaccio la configurazione con tutto quello che hai chiesto.


- - - Updated - - -

Altro che assistenza tecnica, 'sto forum è il TOP! C'è un servizio che spaventa :asd:
  • Ma per la ram cosa vuol dire NON-ECC?
  • Di dissi dici di prendere quello allora? Esageriamo dai, manteniamoci larghi in qualità e potenza :D. Dopo tutto è un pezzo molto importante.
  • La Gigabyte anche questa è andata. Ci ho messo un secolo per trovare quella giusta:ok: Nel sito che ho visto io costava meno della ASUS.
  • Alla fine per il lettore ne basta uno che si addica al case e che sia buono. Tanto di feature non è che cambiano, almeno credo...
  • Per l'hdd ne vorrei però uno abbastanza veloce in rapporti lettura scrittura, no super però discreto. Quello di prima come va?
  • In che senso è l'unico dissipatore per la scheda Giga? Non ne esitono altri? :vv:
  • Per la scheda video di 680 quale prendo? D: Ce ne sono vari modelli, il migliore mi pare che abbia 4 GB.
  • Comunque lo stryker è un cooler master: #1359 - Cooler Master CM Storm Stryker Case Video Review - YouTube

Vedi un po' questa configurazione, mi piacerebbe più con l'i7 se possibile.
Grazie mille, sei gentilissimo!








Questa è la prima configurazione finale:




RAM: G.SKILL - Memoria Dimm Ares 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz CL9 Non-ECC= 51,64 euro


ALIMENTATORE: CORSAIR - TX V2 Series 650 Watt ATX Power Supply EU Version (96 units / pallet) = 90,69 euro


SCHEDA MADRE: GIGABYTE - Motherboard GA-Z77X-UP5 TH socket LGA1155 chipset Intel Z77 Express ATX = 276,99 euro


MASTERIZZATORE: SAMSUNG - Masterizzatore interno DVD ± RW Super Writemaster Colore Nero Versione Bulk = 19,49 euro


SSD: SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone = 96,99 euro


HARD DISK: WESTERN DIGITAL - WD Black 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm = 82,89 euro


DISSIPATORE: silver arrow = 80 euro


SCHEDA VIDEO: EVGA - GeForce GTX 680 2 GB GDDR5 Pci-E 2xDVI-I Dual Link / HDMI / Display Port Superclocked = 471,99 euro


PROCESSORE: INTEL - Processore Core i7-3770K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,50 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato = 316,99 euro


case: COOLERMASTER - CM Storm Striker Big Tower Micro-ATX, ATX, XL-ATX Colore Bianco con Finestra Laterale Trasparente = 151,99 euro





TOTALE = 1639,66 EURO CIRCA

Questa è la configurazione che soddisfa le tue richieste e i tuoi gusti, però sforiamo di 139,66 euro. Con questo pc giocherai ad altissimi livelli, e potrai fare qualunque cosa tu vorrai, senza problemi.

- - - Updated - - -

Questa è la seconda configurazione finale:




RAM: G.SKILL - Memoria Dimm Ares 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz CL9 Non-ECC= 51,64 euro


ALIMENTATORE: CORSAIR - TX V2 Series 650 Watt ATX Power Supply EU Version (96 units / pallet) = 90,69 euro


SCHEDA MADRE: GIGABYTE - Motherboard GA-Z77X-UP5 TH socket LGA1155 chipset Intel Z77 Express ATX = 276,99 euro


MASTERIZZATORE: SAMSUNG - Masterizzatore interno DVD ± RW Super Writemaster Colore Nero Versione Bulk = 19,49 euro


SSD: SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone = 96,99 euro


HARD DISK: WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB Interfaccia Sata 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM = 66,89 euro


DISSIPATORE: silver arrow = 80 euro


SCHEDA VIDEO: EVGA - GeForce GTX 670 4 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVD - D Single Link / VGA / HDMI / Display Port Superclocked+ = 445,99 euro (questa è leggermente inferiore alla gtx 680 solo del 5%, costa dimeno e ha il doppio della memoria)


PROCESSORE: INTEL - Processore Core i5-3570K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato = 221,99 euro


case: COOLERMASTER - CM Storm Striker Big Tower Micro-ATX, ATX, XL-ATX Colore Bianco con Finestra Laterale Trasparente = 151,99 euro




TOTALE = 1502,66 EURO CIRCA

Questa è una configurazione che non soddisfa tutte le tue richieste, però sforiamo solo di 2,66 euro. Con questo pc giocherai ad alti livelli,senza problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili