Aiuto per l' HDD Interno/esterno !!!

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Sinceramente non ci ho capito molto ma mi sembra che tu voglia un po' troppe cose tutte insieme.

Un NAS è un apparecchio a sé stante, spesso dotato di un proprio sistema operativo, in cui si installano dei drive affinché i dati contenuti negli stessi siano visibili a tutti i dispositivi collegati alla rete.
Tutt'altra cosa è un bay in cui inserire uno o più drive fisici da collegare di volta in volta ad altri apparati ma questo non è diverso, che so, da un HDD esterno qualsiasi.

Quindi, mentre il primo è un Mini-PC per archiviazione, quindi ha una certa capacità computazionale che può differire da modello a modello, il secondo è un dispositivo di archiviazione "stupido" perché non ha capacità di calcolo né un sistema operativo.

Ora, non credo che esista nulla sia allo stesso tempo l'uno e l'altro, quindi devi decidere cosa vuoi in base a ciò che ci farai. Se vuoi installare un client torrent e farlo scaricare di notte, ti serve un NAS; se vuoi avere la possibilità di avviare un secondo sistema operativo tramite HDD esterno, allora ti serve un bay o simile.
 

cloudcluster

Nuovo Utente
13
0
Grazie del chiarimento, mi sapresti consigliare un bay per i miei 2 HDD da 120GB e 60GB 2.5" 5400 rpm 1 Toshiba e l'altro Seagate recuperati da 2 ps3 ?
L'importante è che si colleghi via e-SATA/USB (sai per caso se è alimentata ?) e che non occupi porte usb (considerato che ne ho solo 1 libera)
Credo che trattandosi di HDD interni possa girarci 1 sistema operativo come Linux senza che l'HDD si rovini (cosa che succederebbe se lo installerei su uno esterno).
Che solizione mi consigli ?
Ovviamente il budget non deve essere superiore ai 50 € (non credo siano molti ma credo che per una soluzione che non sia un NAS vadano bene)...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto potresti espandere le porte usb, perché ne hai poche; potresti quindi acquistare una scheda Express Card con due porte usb 3.0. Con queste porte, oltre a espandere il quantitativo di porte usb, potresti collegare periferiche esterne ad alta velocità. Per installare un sistema operativo è però consigliabile sfruttare la porta eSata; una docking station non ritengo sia una buonissima idea: vanno bene se si hanno molti hard disk da utilizzare per poco tempo. L'uso tipico delle docking è per chi ha un negozio o un centro di assistenza dove recuperare dati da hard disk provenienti da pc guasti, o per clonare hard disk senza usare un pc. Visto che hai due hard disk da riutilizzare, io ti consiglio questo: uno dei due lo potresti collocare in un box esterno eSata, e usare questo per installare un sistema operativo; l'altro lo potresti collocare in un box usb 3.0 per uso backup e trasporto dati. Oppure, meglio ancora: acquistare un paio di box come questi:

FANTEC GmbH - USB3.0 / eSata

Possiedono la doppia interfaccia eSata/usb 3.0 e ti permetterebbero la maggior flessibilità possibile, potendo scegliere quale interfaccia utilizzare.
 

cloudcluster

Nuovo Utente
13
0
Grazzie per il consiglio, vorrei comunque una soluzione che non sfori i 50 € e stavo pensando a questo box:
http://www.fantec.eu/html/en/2/artId/__1884/gid/__500905209052490/article.html
Sapresti dirmi se va bene per i miei 2 HDD e se verrebbero letti come uno solo?
Cos'è il raid ??? (scusa la mia ignoranza)
Con questa soluzione userei soltando la porta e-SATA/USB ? (senza spendere altro per acquistare 2 box e un adattatore Express Card).
Secondo te va bene per quello che ho intenzione di fare ?
Ancora mille grazzie:)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il dispositivo indicato andrebbe bene solo se gli hard disk fossero uguali; il RAID (Redundant Array of Independent Disks, schiera ridondante di dischi indipendenti) serve ad aggregare in un unico volume due o più hard disk; esistono diversi livelli di RAID, a seconda che si privilegi la sicurezza dei dati oppure lo spazio disco e la velocità, se vuoi saperne di più:
RAID - Wikipedia
Però per creare un volume RAID efficiente è indispensabile che gli hard disk siano identici, e non è il tuo caso. Poi faccio notare una cosa: dici che non vuoi sforare 50 € e poi mi indichi questo dispositivo? Costa all'incirca 80-90 €... Il box che ti ho indicato io, invece, costa circa 25 €, se ne compri due resti comunque entro il budget indicato.
Avere una sola porta usb libera è un po' poco: la scheda Express Card sarebbe utile, visto che oltretutto aggiungeresti due porte usb 3.0, che permettono ben altra velocità: se adesso puoi anche farne a meno, ti consiglio di preventivare questa spesa, vedrai che ti sarà utile.
Ribadisco quindi quanto consigliato prima: ritengo sia il meglio che è possibile fare.
 

cloudcluster

Nuovo Utente
13
0
Grazzie ancora e scusami tanto, non ho visto i prezzi. Ora ho solo qualche ultima domanda:

1) È alimentato solo dall'e-SATA/USB oppure occorre collegare anche l'usb ???

2) Ho cercato su e-bay un adattatore usb 3.0 a soli 8.79 € (dal giappone col furgone):

++ Descrizione ++
Oggetto nuovo di buona qualità.
Express Card 34 mm*con*2 porte di*adattatori USB 3,0
Funziona subito dopo collegamento.
Trasferimento ad alta velocità fino a 5 Gbps.
Compatibile con laptop e altri PC con porta per la ExpressCard.
Express Card 34 mm
Dimensione: 75 x 34 x 5 mm
Specifica di USB 3,0
Adatto alla specifica di*PCI Express Base
Compatibile con USB 2,0 e USB 1,1
Supporto:
Super-Velocità (USB 3,0) 5 Gbps
Alta-Velocità (USB 2,0) 480 Mbps
Full-Velocità (USB 1,1) 12 Mbps*
Supporto di sistema:Windows XP, Server 2003, Vista, Server 2008*e Windows 7, etc.
++ Contenuto della Confezione ++
1 x Expresscard 1 x disco

Andrebbe bene per il mio Vaio???

3) Ho cercato anche il box, ma il prezzo piu basso che ho trovato è 35.42 € + 6.27 € di spedizione e se ne compro 2 mi costano 83.38 € un po caro (per le mie tasche), sapresti dirmi dove potrei acquistarne due per 50 €??? li acquisterei subito.

4) Sei un angelo o un santo???
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) La porta eSata dovrebbe essere compatibile con lo standard eSata Power per alimentare il disco, e non so se la porta del tuo Vaio lo è, temo di no; in questo caso dovrai alimentare il disco a parte. Tuttavia la scelta di questo box è una delle migliori possibili, sono pochi i box eSata per dischi da 2,5" e questo è uno dei migliori.

2) Andrebbe bene. ;)

3) Fantec db-228u3e, confronta prezzi e offerte fantec db-228u3e su Trova Prezzi

4) Uno cui piace aiutare gli altri. :) Se no, non sarei qui... ;)
 

cloudcluster

Nuovo Utente
13
0
Ho visto il prodotto ma non è il modello:
FANTEC 225U3eSATAp
Ma il modello:
FANTEC DB-228U3e black (sul sito della FANTEC l'unico modello alimentato dall'e-SATA/USB è 255U3eSATAp)
Non vorrei sbagliarmi ma mi serve alimentato dall'e-SATA/USB.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho visto il prodotto ma non è il modello:
FANTEC 225U3eSATAp
Ma il modello:
FANTEC DB-228U3e black (sul sito della FANTEC l'unico modello alimentato dall'e-SATA/USB è 255U3eSATAp)
Non vorrei sbagliarmi ma mi serve alimentato dall'e-SATA/USB.
Hai pienamente ragione, ti serve l'altro modello, il 255U3eSATAp, però non occorre acquistarne due: puoi acquistarne uno solo, l'altro lo puoi acquistare semplicemente usb 3.0 (senza eSata), tanto immagino che il sistema operativo lo installerai su uno solo dei due. ;) In questo modo risparmierai qualcosa; inoltre le spese di spedizione non raddoppiano: in genere sono calcolate per fascia di peso, e due box pesano comunque poco. È quindi possibile che le spese di spedizione per uno o due box siano le stesse, al massimo aumentano un po', ma non raddoppiano. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili