Aiuto per l' HDD Interno/esterno !!!

Pubblicità
Sinceramente non ci ho capito molto ma mi sembra che tu voglia un po' troppe cose tutte insieme.

Un NAS è un apparecchio a sé stante, spesso dotato di un proprio sistema operativo, in cui si installano dei drive affinché i dati contenuti negli stessi siano visibili a tutti i dispositivi collegati alla rete.
Tutt'altra cosa è un bay in cui inserire uno o più drive fisici da collegare di volta in volta ad altri apparati ma questo non è diverso, che so, da un HDD esterno qualsiasi.

Quindi, mentre il primo è un Mini-PC per archiviazione, quindi ha una certa capacità computazionale che può differire da modello a modello, il secondo è un dispositivo di archiviazione "stupido" perché non ha capacità di calcolo né un sistema operativo.

Ora, non credo che esista nulla sia allo stesso tempo l'uno e l'altro, quindi devi decidere cosa vuoi in base a ciò che ci farai. Se vuoi installare un client torrent e farlo scaricare di notte, ti serve un NAS; se vuoi avere la possibilità di avviare un secondo sistema operativo tramite HDD esterno, allora ti serve un bay o simile.

Grazie del chiarimento, mi sapresti consigliare un bay per i miei 2 HDD da 120GB e 60GB 2.5" 5400 rpm 1 Toshiba e l'altro Seagate recuperati da 2 ps3 ?
L'importante è che si colleghi via e-SATA/USB (sai per caso se è alimentata ?) e che non occupi porte usb (considerato che ne ho solo 1 libera)
Credo che trattandosi di HDD interni possa girarci 1 sistema operativo come Linux senza che l'HDD si rovini (cosa che succederebbe se lo installerei su uno esterno).
Che solizione mi consigli ?
Ovviamente il budget non deve essere superiore ai 50 € (non credo siano molti ma credo che per una soluzione che non sia un NAS vadano bene)...

Innanzitutto potresti espandere le porte usb, perché ne hai poche; potresti quindi acquistare una scheda Express Card con due porte usb 3.0. Con queste porte, oltre a espandere il quantitativo di porte usb, potresti collegare periferiche esterne ad alta velocità. Per installare un sistema operativo è però consigliabile sfruttare la porta eSata; una docking station non ritengo sia una buonissima idea: vanno bene se si hanno molti hard disk da utilizzare per poco tempo. L'uso tipico delle docking è per chi ha un negozio o un centro di assistenza dove recuperare dati da hard disk provenienti da pc guasti, o per clonare hard disk senza usare un pc. Visto che hai due hard disk da riutilizzare, io ti consiglio questo: uno dei due lo potresti collocare in un box esterno eSata, e usare questo per installare un sistema operativo; l'altro lo potresti collocare in un box usb 3.0 per uso backup e trasporto dati. Oppure, meglio ancora: acquistare un paio di box come questi:

FANTEC GmbH - USB3.0 / eSata

Possiedono la doppia interfaccia eSata/usb 3.0 e ti permetterebbero la maggior flessibilità possibile, potendo scegliere quale interfaccia utilizzare.

Grazzie per il consiglio, vorrei comunque una soluzione che non sfori i 50 € e stavo pensando a questo box:
http://www.fantec.eu/html/en/2/artId/__1884/gid/__500905209052490/article.html
Sapresti dirmi se va bene per i miei 2 HDD e se verrebbero letti come uno solo?
Cos'è il raid ??? (scusa la mia ignoranza)
Con questa soluzione userei soltando la porta e-SATA/USB ? (senza spendere altro per acquistare 2 box e un adattatore Express Card).
Secondo te va bene per quello che ho intenzione di fare ?
Ancora mille grazzie:)

Il dispositivo indicato andrebbe bene solo se gli hard disk fossero uguali; il RAID (Redundant Array of Independent Disks, schiera ridondante di dischi indipendenti) serve ad aggregare in un unico volume due o più hard disk; esistono diversi livelli di RAID, a seconda che si privilegi la sicurezza dei dati oppure lo spazio disco e la velocità, se vuoi saperne di più:
RAID - Wikipedia
Però per creare un volume RAID efficiente è indispensabile che gli hard disk siano identici, e non è il tuo caso. Poi faccio notare una cosa: dici che non vuoi sforare 50 € e poi mi indichi questo dispositivo? Costa all'incirca 80-90 €... Il box che ti ho indicato io, invece, costa circa 25 €, se ne compri due resti comunque entro il budget indicato.
Avere una sola porta usb libera è un po' poco: la scheda Express Card sarebbe utile, visto che oltretutto aggiungeresti due porte usb 3.0, che permettono ben altra velocità: se adesso puoi anche farne a meno, ti consiglio di preventivare questa spesa, vedrai che ti sarà utile.
Ribadisco quindi quanto consigliato prima: ritengo sia il meglio che è possibile fare.

Grazzie ancora e scusami tanto, non ho visto i prezzi. Ora ho solo qualche ultima domanda:

1) È alimentato solo dall'e-SATA/USB oppure occorre collegare anche l'usb ???

2) Ho cercato su e-bay un adattatore usb 3.0 a soli 8.79 € (dal giappone col furgone):

++ Descrizione ++
Oggetto nuovo di buona qualità.
Express Card 34 mm*con*2 porte di*adattatori USB 3,0
Funziona subito dopo collegamento.
Trasferimento ad alta velocità fino a 5 Gbps.
Compatibile con laptop e altri PC con porta per la ExpressCard.
Express Card 34 mm
Dimensione: 75 x 34 x 5 mm
Specifica di USB 3,0
Adatto alla specifica di*PCI Express Base
Compatibile con USB 2,0 e USB 1,1
Supporto:
Super-Velocità (USB 3,0) 5 Gbps
Alta-Velocità (USB 2,0) 480 Mbps
Full-Velocità (USB 1,1) 12 Mbps*
Supporto di sistema:Windows XP, Server 2003, Vista, Server 2008*e Windows 7, etc.
++ Contenuto della Confezione ++
1 x Expresscard 1 x disco

Andrebbe bene per il mio Vaio???

3) Ho cercato anche il box, ma il prezzo piu basso che ho trovato è 35.42 € + 6.27 € di spedizione e se ne compro 2 mi costano 83.38 € un po caro (per le mie tasche), sapresti dirmi dove potrei acquistarne due per 50 €??? li acquisterei subito.

4) Sei un angelo o un santo???

1) La porta eSata dovrebbe essere compatibile con lo standard eSata Power per alimentare il disco, e non so se la porta del tuo Vaio lo è, temo di no; in questo caso dovrai alimentare il disco a parte. Tuttavia la scelta di questo box è una delle migliori possibili, sono pochi i box eSata per dischi da 2,5" e questo è uno dei migliori.

2) Andrebbe bene. ;)

3) Fantec db-228u3e, confronta prezzi e offerte fantec db-228u3e su Trova Prezzi

4) Uno cui piace aiutare gli altri. :) Se no, non sarei qui... ;)

Ho visto il prodotto ma non è il modello:
FANTEC 225U3eSATAp
Ma il modello:
FANTEC DB-228U3e black (sul sito della FANTEC l'unico modello alimentato dall'e-SATA/USB è 255U3eSATAp)
Non vorrei sbagliarmi ma mi serve alimentato dall'e-SATA/USB.

Ho visto il prodotto ma non è il modello:
FANTEC 225U3eSATAp
Ma il modello:
FANTEC DB-228U3e black (sul sito della FANTEC l'unico modello alimentato dall'e-SATA/USB è 255U3eSATAp)
Non vorrei sbagliarmi ma mi serve alimentato dall'e-SATA/USB.
Hai pienamente ragione, ti serve l'altro modello, il 255U3eSATAp, però non occorre acquistarne due: puoi acquistarne uno solo, l'altro lo puoi acquistare semplicemente usb 3.0 (senza eSata), tanto immagino che il sistema operativo lo installerai su uno solo dei due. ;) In questo modo risparmierai qualcosa; inoltre le spese di spedizione non raddoppiano: in genere sono calcolate per fascia di peso, e due box pesano comunque poco. È quindi possibile che le spese di spedizione per uno o due box siano le stesse, al massimo aumentano un po', ma non raddoppiano. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro