Aiuto per configurazione

walker

Nuovo Utente
24
0
Salve a tutti :) questo è il mio primo post in questo forum (che dopo grandi ricerche reputo il migliore per consigli sul mondo informatico)!
Veniamo a noi...sto pensando di comprarmi un nuovo pc ed ho optato per la seguente configurazione (media-alta):

Scheda madre: A7N8X-E DELUXE
Processore: AMD ATHLON 2600+ (FBS 333) BARTHON
Memoria: 1 coppia di 512MB 400MHZ TWINMOS

Le mie domande sono:
1) L'accoppiata scheda madre-processore-ram è compatibile?
2) Meglio far lavorare due ram gemelle o preferire un unico blocco da 1024mb?
3) Con questa configurazione ho bisogno di 1 ventolina supplementare?

Aspetto con ansia le vostre risposte ;)
Grazie anticipatamente a chiunque mi aiuterà!!!
 
G

greengio

Ospite
Come configurazione non è sicuramente l'ultima... Nel senso che potresti pensare tranquillamente di prendere un ATHLON XP 3000+ con il bus a 400 mhz e ricavare benefici dal lavoro in sincrono di RAM e CPU... L'accoppiata RAM / MAINBOARD è compatibile, ma ti devo dire che per esperienza le twinmos non sono adattissime ad essere overcloccate.. Meglio comunque due banchi distinti così da sfruttare il dual channel... L'ideale è avere un case ordinato, un ottimo raffreddamento di hdd e ovviamente della CPU (per il quale il dissipatore boxato non è il massimo)...
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao,
ottima scelta questo forum ;)
Riguardo alla tua configurazione prima di tutto io opterei per un +2800 vista la poca differenza...

Sicurmanete saprai che il +2600 (come il +2800) utilizza il socket A e la scheda madre che indichi è socket A, quindi la compatibilità si ferma tra Mobo e Ram.
Riguardo a ciò vai sul sito della asus, scegli il tuo modello e guarda se tra le ram compatibili ci sono queste che indichi tu ;)
Riguardo a un blocco o due blocchi non saprei, nn sò se hai il dual channel quindi un blocco o due...dipende. Qui meglio che aspetti qualche altro consiglio.
Per la ventola, sicuramente una che estrae da dietro il case l'aria ci vorrà sicuramente..

Ciao

DIDAC
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

DIDAC

Ospite
Ma quindi si utilizza il dual channel anche sugli xp socket A con FSB da 166 :boh:
Un mio amico si è fattio assemblare un pc e gli hanno messo con un xp +2800 un banco da 512 PC 3200 (400 mhz).
Così non avrà sincronia tra RAM e CPU giusto?
Adesso vuole aggiungere uno slot, è meglio che lo prenda a 400 mhz o a 333?
Se li avrà entrambi a 400 mhz potrà farli andare a 333 mhz? O comunque è meglio lasciarli a 400 mhz?

grazie (adesso faccio anche il consulente... :muro: ) e scusate l'invasione nel topic...

ciao

DIDAC
 
Ultima modifica da un moderatore:

walker

Nuovo Utente
24
0
Allora per il processore avete ragione in quanto con l' ATHLON XP 3000+ con il bus a 400 mhz vedrei subito dei miglioramenti ma cio che mi ferma è la differenza di prezzo.
Per la scheda madre non ci dovrebbero essere problemi con il processore visto che entrambi sono socket A e sul sito dell'asus dice che effettivamente c'è la compatibilità che cercavo anche con la ram.
Per il raffreddamento...
A parte la ventolina classica del case ne vorrei integrare una secondaria (cosi da evitarne una grossa e rumorosa..) all'interno ma poi ne necessiterebbe anche il processore?
E cosa intendete per raffreddare l'hard disk??
 
G

greengio

Ospite
Guarda... l'ideale sarebbe avere una ventola davanti che immette aria nel case e una dietro che butta fuori quella calda... Ovviamente insieme a quella del provcessore... A mio avviso è importante raffreddare anche gli hdd visto che alcuni modelli (ad es. maxtor) scaldano veramente molto e ciò si riconduce ad una minore affidabilità...
 

walker

Nuovo Utente
24
0
Aspetta...una ventola che immette aria nel case? Sai non ne ho mai sentito parlare ma come dici sembrerebbe molto utile. Sarebbe davanti al case? Se provo a chiedere in negozio dici che la hanno?
Per gli hard disk io uso 2 maxtor che effettivamente scaldano parekkio ed essendo vicini il risultato potrebbe essere pessimo. Come funziona il raffreddamento per gli hard disk? :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Scrive walker
Scheda madre: A7N8X-E DELUXE
Processore: AMD ATHLON 2600+ (FBS 333) BARTHON
Memoria: 1 coppia di 512MB 400MHZ TWINMOS

Le mie domande sono:
1) L'accoppiata scheda madre-processore-ram è compatibile?
2) Meglio far lavorare due ram gemelle o preferire un unico blocco da 1024mb?
3) Con questa configurazione ho bisogno di 1 ventolina supplementare?


Guarda la mia firma.
Il mio consiglio è :
1 - accoppiata compatibilissima ( le 400 possono essere tenute sincrone a 333 )
2 - meglio far lavorare due ram gemelle in DC che una di doppia capacita in SC checchè qualcuno poassa dire che il vantaggio sia poco. C' è comunque.
3 - assolutamente non ti serve nessuna ventola supplementare

La mobo è la miglior ASUS per K7 attualmente esistente e tra le varie qualità ha quella di non far scaldare più del necessario la CPU.
 

Lee Van Cleef

Utente Attivo
151
0
Ehm... greengio parlava delle ventole che sono presenti nel case... una davanti inspira aria fresca dall' esterno, l'altra dietro butta fuori l' aria calda che c' è nel case...
Quindi dovresti scegliere un case ben raffreddato...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Continuo ad insistere .........
per una ASUS A7N8X-E con un 2600+ NON SERVONO ventole supplementari a meno che ci si voglia dedicare all' overclock.
Poi ognuno fa quello che vuole ...............
 

Lee Van Cleef

Utente Attivo
151
0
:muro: :muro: :muro: :muro: ... come darti torto Fragolino... però walker dice:
Per il raffreddamento...
A parte la ventolina classica del case ne vorrei integrare una secondaria (cosi da evitarne una grossa e rumorosa..) all'interno ma poi ne necessiterebbe anche il processore?
Se proprio vuole... la soluzione proposta da greengio mi sembra buona, no??
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se vuole certamente .........
Io però considero in genere che + ventole facciano + rumore perciò si può agire di conseguenza vista la non estrema necessità e avere più silenzio.
 

walker

Nuovo Utente
24
0
Avete ragione entrambi io parlo cosi solamente xkè nel mio vecchio pc avevo un unica ventola sopra al processore (una vulcano 7) ma faceva un rumore incredibile!
Opterei per una + silenziosa sicuramente ma sarebbe meno potente...quindi pensavo di metterne due di quelle molto silenziose.
Io non overcloccherò il pc quindi sistemi complicati non mi servono xò voglio poter lasciare il pc acceso per giorni senza avere problemi.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Be la Volcano era/è la fabbrica del rumore .......
Ci sono dissipatori tipo lo Zalman che utilizzando la loro sola ventola raffreddano moltissimo di più mantenendo il rumore a livello bassisimo.
 

walker

Nuovo Utente
24
0
Siete grandi,nel mio preventivo (quello di cui stiamo discutendo una parte) mi hanno messo questa ventola aggiuntiva: Speeze xp copper based purple 30.
Qualcuno la conosce?
Logicamente se fragolino mi consiglia lo zalman lo posso richiedere, ma ditemi di questa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!