Non sarebbe male come idea, me lo segno volentieri cosi da avere più materiale. E' molto più performante della 9600x per i giochi?Per la poca differenza di prezzo opterei per il 7700 uso lavorativo/gaming...avendo 8 core 2 in più del 9600x
per i ryzen 7 la scheda madre va benone, se vuoi puntare a qualcosa di più vai su questa, puoi metterci sopra un ryzen 9 da 32 thread, ma ripeto che nel tuo utilizzo, contano più le prestazioni in single core che multi core
Più che altro sto riflettendo come muovermi e pensavo proprio di prendermi la 9600x o in alternativa la 7700x e poi tra due anni prendere la 9900x (se questa performa meglio della 9800x3d) o in caso un processore nuovo che ancora deve uscire. Come dici anche te per il mio utilizzo (giocare a 1440 o cose simili, non andando necessariamente a giocare a 4k, e qualche lavoretto di grafica e di machine learning) dovrebbe andare più che alla grande 9600x/7700x e dovrebbe durare un bel po di anni. La scheda madre consigliata precedentemente (MSI PRO Z890-P WIFI ATX LGA1851 Motherboard) non supporterebbe le ryzen 9 o le future ryzen 7/8/9?
Cmq ne approfitto scrivendolo qui, io vi ringrazio moltissimo per il tempo che mi state dedicando (sopratutto la pazienza). Sto avendo un idea più pulita e chiara dei componenti che ci sono tutt'ora e come poter fare una buona build.