• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto per configurazione PC bilanciata – budget 1800€ (Intel + NVIDIA, RTX 5070)

Pubblicità
Doom, Baldur’s Gate 3, Expedition 33, Cyberpunk 2077, League of Legends, Final Fantasy XIV Online o anche Mafia III e sicuramente qualche altro gioco
Questi titoli li giochi in qhd, in fhd ti perdi molti dettagli e un esperienza di gioco visiva migliore rispetto al 1080...per dire io non riuscirei più a ritornare al 24"...Poi se in futuro riesci a prendere un Oled è il massimo.
Se parti da una buona base, ecco perché il consiglio della 5070ti è risparmiare sulla cpu, puoi spalmare la spesa degli upgrade futuri.
In fhd con un 9800x3d, 9900x, in futuro se non ti soddisferà più il fhd molto probabile, saresti costretto con una 5070 ad affrontare l'upgrade GPU + monitor. Imho

Questi titoli li giochi in qhd, in fhd ti perdi molti dettagli e un esperienza di gioco visiva migliore rispetto al 1080...per dire io non riuscirei più a ritornare al 24"...Poi se in futuro riesci a prendere un Oled è il massimo.
Se parti da una buona base, ecco perché il consiglio della 5070ti è risparmiare sulla cpu, puoi spalmare la spesa degli upgrade futuri.
In fhd con un 9800x3d, 9900x, in futuro se non ti soddisferà più il fhd molto probabile, saresti costretto con una 5070 ad affrontare l'upgrade GPU + monitor. Imho

CI sto veramente riflettendo (sono un poco ansioso, sopratutto perchè lo dovrei anche montare io e più il prezzo è alto e più l'ansia cresce ahah). Cmq per aumentare le mie informazioni ho provato a mettere su qualche pezzo per darmi un idea di quanto verrebbe tutto (compresa pasta termica,cavi che potrebbero servirmi, supporti ed ecc, manca qualcosa?)
Ho lasciato la 9800x3d per adesso ma era proprio per mettere il massimo che potrebbe uscire, ed ad essere sincero credevo che sarebbe stato molto di più.
Cmq forse sarebbe da aggiungere altre 2/3 ventole da montare in basso verso la scheda video (voglio star sicuro che non si rovini o riscaldi se opterei per questa)

photo_2025-08-19_14-47-16.webpphoto_2025-08-19_14-47-25.webpphoto_2025-08-19_14-47-28.webpphoto_2025-08-19_14-47-31.webp

Ultima modifica:
CI sto veramente riflettendo (sono un poco ansioso, sopratutto perchè lo dovrei anche montare io e più il prezzo è alto e più l'ansia cresce ahah). Cmq per aumentare le mie informazioni ho provato a mettere su qualche pezzo per darmi un idea di quanto verrebbe tutto (compresa pasta termica,cavi che potrebbero servirmi, supporti ed ecc, manca qualcosa?)
Ho lasciato la 9800x3d per adesso ma era proprio per mettere il massimo che potrebbe uscire, ed ad essere sincero credevo che sarebbe stato molto di più.
Cmq forse sarebbe da aggiungere altre 2/3 ventole da montare in basso verso la scheda video (voglio star sicuro che non si rovini o riscaldi se opterei per questa)

Visualizza allegato 497561Visualizza allegato 497562Visualizza allegato 497563Visualizza allegato 497564
Se rientri con il budget va bene!
L'unica cosa che andrei a sostituire è il dissipatore...non lo reputo uno dei migliori della line-up di Tr.

Spero che sarà destina al qhd...in fhd rischi i Ris in casa:D

Se rientri con il budget va bene!
L'unica cosa che andrei a sostituire è il dissipatore...non lo reputo uno dei migliori della line-up di Tr.

Spero che sarà destina al qhd...in fhd rischi i Ris in casa:D

Per adesso ancora non ho buttato via l'idea della 9700x con il 5070 normale, che non vorrei fare un acquisto che diventa una specie di "ferma carte" per i miei utilizzi, tipo sarebbe inutile tutta quella potenza se volessi giocare su world of warcraft per esempio ahah.
Per adesso aspetto sempre ulteriori risposte da parte di tutti e vediamo un po ^^.

Ci devo riflettere, è una bella spesa ma se mi porta veramente tanto guadagno potrebbe essere un ottima soluzione.
Diciamo che mi preparo per un futuro 1440p (appena rimedio un monitor decente). Per il dissipatore cosa consiglieresti?

Ultima modifica:
Ci devo riflettere, è una bella spesa ma se mi porta veramente tanto guadagno potrebbe essere un ottima soluzione
Diciamo che mi preparo per un futuro 1440p (appena rimedio un monitor decente). Per il dissipatore cosa consiglieresti?
Tr Infinity o Matrix hanno le stesse pompe...di base silenziose.
Altrimenti se vuoi lo schermino l'Fw

Tr Infinity o Matrix hanno le stesse pompe...di base silenziose.
Altrimenti se vuoi lo schermino l'Fw
Se il prezzo non si allontano di tantissimo non mi dispaicerebbe lo schermino per poter vedere le temperature (ci vivo con HWmonitor e lo controllo moltissime volte quando gioco), anche se forse non sarebbe brutto avere un qualcosa che mi mostri tutte le temperature del pc fuori dal case...

non lo reputi tu, ma è migliore del matrix e infinity, avendo una pompa esterna (differenti pompe) e girando a 5300 RPM, il prism da 55€ va meglio del matrix
Per adesso ancora non ho buttato via l'idea della 9700x con il 5070 normale, che non vorrei fare un acquisto che diventa una specie di "ferma carte" per i miei utilizzi, tipo sarebbe inutile tutta quella potenza se volessi giocare su world of warcraft per esempio ahah.
una cpu non ti dura di più perchè la prendi più "potente", se non la usi al 100% sarà sempre una cpu che non sfrutti, il 9800x3D lo consigliamo a chi gioca competitivo e che vuole spremere tutti gli FPS che può dalla gpu
Diciamo che mi preparo per un futuro 1440p (appena rimedio un monitor decente).
puoi risparmiare sulla cpu e far rientrare un monitor 1440p da 27", costa intorno le 200€

non lo reputi tu, ma è migliore del matrix e infinity, avendo una pompa esterna (differenti pompe) e girando a 5300 RPM, il prism da 55€ va meglio del matrix
Mi dispiace contraddirti ma non è così...Matrix e infinity hanno pompe migliori e più efficienti.
Avere una pompa che gira a 5300 rpm non vuole dire che sia più efficiente...tra l'altro è più rumorosa ad alti regimi.

una cpu non ti dura di più perchè la prendi più "potente", se non la usi al 100% sarà sempre una cpu che non sfrutti, il 9800x3D lo consigliamo a chi gioca competitivo e che vuole spremere tutti gli FPS che può dalla gpu

puoi risparmiare sulla cpu e far rientrare un monitor 1440p da 27", costa intorno le 200€

Quindi mi stai dicendo di tenere la 5070 Ti e puntare il 9700X giusto? In questo modo potrei prendermi subito il monitor, che sarebbe perfetto. Mi sembra davvero un’ottima idea.
La scheda madre che mi avevi consigliato va bene sia per il 9700X che per il 9800X, giusto? Perché penso che dovrò prenderla nera, anche se volevo farmi tutto il PC bianco… ma quella bianca che mi avevi suggerito costa molto di più su Amazon (che preferisco comprare tutto li, mi sento più sicuro), ma cmq tra tutte le cose che dovro montarci sopra penso che neanche si noti. Cmq almeno questa volevo ordinarla oggi stesso se è tutto ok.
Per il case, ho guardato anche qualche video: l’unica critica è che conviene montare prima l’alimentatore perché dietro lo spazio è un po’ stretto. Comunque come si era detto dovrebbe andare bene no ? (sono sempre un poco preoccupato che l'alimentatore viene montato accanto alla scheda madre e mi preoccupa che possa rovinarla con il calore)
L’alimentatore l’ho cambiato: ho preso il Be Quiet! Pure Power 13M, visto che in molti lo consigliavano. Ho fatto bene?
Le RAM: ho visto che le 6400 costano uguale alle 6000. Vale la pena prendere le 6400?
Per l’SSD, ti dico la verità: ho messo il primo che ho trovato. Ce n’è uno davvero buono che sia affidabile e duraturo?
Ho aggiunto anche uno stand per la GPU, per non far pesare troppo sul connettore, e per la pasta termica penso di aver scelto una buona marca, giusto?
Infine, ho messo un controller per le ventole (non l’ho mai usato prima, quindi sicuramente dovrò guardare qualche video). È un buon modello o ce n’è uno migliore?
Vorrei anche prendere il set da 3 ventole che mi avevi consigliato, e poi non so se potrebbe servirmi qualcos’altro (tipo cavi o accessori vari).
In futuro, se volessi aggiungere un piccolo pannello esterno per visualizzare le temperature, hai qualche consiglio su quale modello prendere?

Ultima modifica:
Il
Quindi mi stai dicendo di tenere la 5070 Ti e puntare il 9700X giusto? In questo modo potrei prendermi subito il monitor, che sarebbe perfetto. Mi sembra davvero un’ottima idea.
La scheda madre che mi avevi consigliato va bene sia per il 9700X che per il 9800X, giusto? Perché penso che dovrò prenderla nera, anche se volevo farmi tutto il PC bianco… ma quella bianca che mi avevi suggerito costa molto di più su Amazon (che preferisco comprare tutto li, mi sento più sicuro).
Per il case, ho guardato anche qualche video: l’unica critica è che conviene montare prima l’alimentatore perché dietro lo spazio è un po’ stretto. Comunque come si era detto dovrebbe andare bene no ? (sono sempre un poco preoccupato che l'alimentatore viene montato accanto alla scheda madre e mi preoccupa che possa rovinarla con il calore)
L’alimentatore l’ho cambiato: ho preso il Be Quiet! Pure Power 13M, visto che in molti lo consigliavano. Ho fatto bene?
Le RAM: ho visto che le 6400 costano uguale alle 6000. Vale la pena prendere le 6400?
Per l’SSD, ti dico la verità: ho messo il primo che ho trovato. Ce n’è uno davvero buono che sia affidabile e duraturo?
Ho aggiunto anche uno stand per la GPU, per non far pesare troppo sul connettore, e per la pasta termica penso di aver scelto una buona marca, giusto?
Infine, ho messo un controller per le ventole (non l’ho mai usato prima, quindi sicuramente dovrò guardare qualche video). È un buon modello o ce n’è uno migliore?
Vorrei anche prendere il set da 3 ventole che mi avevi consigliato, e poi non so se potrebbe servirmi qualcos’altro (tipo cavi o accessori vari).
In futuro, se volessi aggiungere un piccolo pannello esterno per visualizzare le temperature, hai qualche consiglio su quale modello prendere?
Il 9700x è una CPU molto performante...si ne vale la pena visto che ti garantirebbe di passare al qhd.
RAM 6400mhz a patto che siano cl32...hanno chip hynix...cmq per un neofita consiglio sempre 6000 cl30 sono plug& play, con le 6400 se hai problemi dram devi abbassare la fq a 6200M/ts.
Pannelli esterni li trovi AliExpress di buoni... le temperature in gaming meglio controllare in tempo reale sul monitor.
Se preferisci lo schermino allora prendi un aio con schermo.

Ultima modifica:
Il

Il 9700x è una CPU molto performante...si ne vale la pena visto che ti garantirebbe di passare al qhd.
RAM 6400mhz a patto che siano cl32...hanno chip hynix...cmq per un neofita consiglio sempre 6000 cl30 sono plug& play, con le 6400 se hai problemi dram devi abbassare la fq a 6200M/ts.
Pannelli esterni li trovi AliExpress di buono.
Perfetto, per ram prendo direttamente le 6000 cosi evito rogne allora. Per i pannelli gli do un occhiata, ma come si collegano?

esatto e la cpu puoi sfruttarla per il deep learning (va meglio che su mac)
La scheda madre che mi avevi consigliato va bene sia per il 9700X che per il 9800X, giusto? Perché penso che dovrò prenderla nera, anche se volevo farmi tutto il PC bianco… ma quella bianca che mi avevi suggerito costa molto di più su Amazon (che preferisco comprare tutto li, mi sento più sicuro), ma cmq tra tutte le cose che dovro montarci sopra penso che neanche si noti.
su quella mobo ci metti un ryzen 9 senza problemi
va bene
possono andare, come 6000 CL30 ci sono queste in tinta con la mobo o se vuoi queste bianche
non quello che hai messo, prendi questo o al massimo resta su 1Tb ora e ne aggiungi un altro in futuro
pasta termica di buona marca, ma c'è di meglio, prendi l'MX-6
quello gestisce solo la velocità delle ventole, a te serve uno anche per i led, prendi questo
i pack da 3 hanno ventole che si collegano in cascata, quindi basterà collegarle tra loro e avere 1 solo cavo (1 per la velocità e 1 per i led) da collegare alla mobo

Con presa USB usb/c. Come detto anche un aio con schermo fa la sua figura

Visualizza allegato 497575
Ottimo, in effetti fa un figurone! mi piace assai. Me lo segno, oramai ho un blocco note talmente pieno di componenti che ne ho di scelte ahaha ^^

esatto e la cpu puoi sfruttarla per il deep learning (va meglio che su mac)

su quella mobo ci metti un ryzen 9 senza problemi

va bene

possono andare, come 6000 CL30 ci sono queste in tinta con la mobo o se vuoi queste bianche

non quello che hai messo, prendi questo o al massimo resta su 1Tb ora e ne aggiungi un altro in futuro

pasta termica di buona marca, ma c'è di meglio, prendi l'MX-6

quello gestisce solo la velocità delle ventole, a te serve uno anche per i led, prendi questo

i pack da 3 hanno ventole che si collegano in cascata, quindi basterà collegarle tra loro e avere 1 solo cavo (1 per la velocità e 1 per i led) da collegare alla mobo
Fantastico, ti ringrazio moltissimo. So che ora ci sono le schede madri con usb 4, ma ne vale la pena?
Per SSD in caso prendo un tera e poi in futuro prendo quello da 2 che mi hai consigliato

Stasera cerco di fare un messaggio con tutti i componenti cosi da fare un piccolo recap ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro