DOMANDA AIUTO per comparto Audio

Betelgeuse21

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutta la community,
Ho creato questa discussione per esporvi i dubbi che da giorni ho riguardo il comparto audio del mio pc. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma purtroppo questi dubbi riguardano un pò tutto.

PREMESSA
L'utilizzo che dovrò fare è prettamente gaming, anche a livello competitivo, MA avere un suono di qualità medio alta per quando ci si rilassa guardando un film o ascoltando musica, non mi dispiacerebbe. Non sono un audiofilo, semplicemente vorrei qualcosa di qualità. Il mio budget è di 400€.

Per Natale ho acquistato delle Steelseries Siberia 800 trovate in sconto su amazon a 150€ circa. Sono cuffie wireless e le uso collegando l'amp/scheda audio che danno in dotazione in USB al PC e in ottico alla scheda audio integrata della mia mobo Asus z270e. Hanno certificazione Dolby Digital e Dolby Pro Logic ||. Il fatto è che non capisco se sto avendo un audio decente oppure no: è immersivo però non mi sembra abbastanza direzionale. So bene che questo dipende anche dal gioco in questione.

Acquistare una scheda audio dedicata potrebbe migliorare la mia situazione? Se si, quale acquistare? Io pensavo ad una classica Soundblaster Z.
La Realteck della mobo fa uscire in ottico segnale stereo, con una scheda audio dedicata uscirebbe un segnale dolby 5.1 che verrebbe virtualizzato meglio in cuffia dal Dolby Pro Logic || rispetto al segnale stereo?

In alternativa posso valutare il reso delle cuffie per qualcosa di qualitativamente migliore, come degli headphones accoppiati ad un amp/dac, ma in materia sono ignorante. Per quanto riguarda le cuffie conosco i vantaggi delle cuffie aperte ma le preferirei chiuse poichè ho gente in camera che in alternativa disturberei. Conosco solo produttori come Audio Technica e Sennheiser, ma valuto le vostre proposte.
Inoltre optando per questa scelta, vorrei mantenere/acquisire alcune funzionalità/migliorie, se possibile:
-possibilità di poter regolare audio di gioco e audio della chat
-isolamento, comfort
-audio direzionale
-formato Dolby Digital con surround 7.1 (acquistare Dolby Headphones dallo store Windows aiuterebbe?)
-immersività
-Wireless (anche se so che è difficile, se non impossibile)
-microfono con un buon filtro del rumore, poichè vivo in una casa rumorosa

Capisco che non è facile (almeno per me), sono giorni che navigo nella mia indecisione e per questo sarei molto grato se qualcuno di competente in materia possa darmi una mano. Per me è difficile poichè non conosco la differenza tra le varie qualità di audio in circolazione.

Vi ringrazio molto anticipatamente!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutta la community,
Ho creato questa discussione per esporvi i dubbi che da giorni ho riguardo il comparto audio del mio pc. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma purtroppo questi dubbi riguardano un pò tutto.

PREMESSA
L'utilizzo che dovrò fare è prettamente gaming, anche a livello competitivo, MA avere un suono di qualità medio alta per quando ci si rilassa guardando un film o ascoltando musica, non mi dispiacerebbe. Non sono un audiofilo, semplicemente vorrei qualcosa di qualità. Il mio budget è di 400€.

Per Natale ho acquistato delle Steelseries Siberia 800 trovate in sconto su amazon a 150€ circa. Sono cuffie wireless e le uso collegando l'amp/scheda audio che danno in dotazione in USB al PC e in ottico alla scheda audio integrata della mia mobo Asus z270e. Hanno certificazione Dolby Digital e Dolby Pro Logic ||. Il fatto è che non capisco se sto avendo un audio decente oppure no: è immersivo però non mi sembra abbastanza direzionale. So bene che questo dipende anche dal gioco in questione.

Acquistare una scheda audio dedicata potrebbe migliorare la mia situazione? Se si, quale acquistare? Io pensavo ad una classica Soundblaster Z.
La Realteck della mobo fa uscire in ottico segnale stereo, con una scheda audio dedicata uscirebbe un segnale dolby 5.1 che verrebbe virtualizzato meglio in cuffia dal Dolby Pro Logic || rispetto al segnale stereo?

In alternativa posso valutare il reso delle cuffie per qualcosa di qualitativamente migliore, come degli headphones accoppiati ad un amp/dac, ma in materia sono ignorante. Per quanto riguarda le cuffie conosco i vantaggi delle cuffie aperte ma le preferirei chiuse poichè ho gente in camera che in alternativa disturberei. Conosco solo produttori come Audio Technica e Sennheiser, ma valuto le vostre proposte.
Inoltre optando per questa scelta, vorrei mantenere/acquisire alcune funzionalità/migliorie, se possibile:
-possibilità di poter regolare audio di gioco e audio della chat
-isolamento, comfort
-audio direzionale
-formato Dolby Digital con surround 7.1 (acquistare Dolby Headphones dallo store Windows aiuterebbe?)
-immersività
-Wireless (anche se so che è difficile, se non impossibile)
-microfono con un buon filtro del rumore, poichè vivo in una casa rumorosa

Capisco che non è facile (almeno per me), sono giorni che navigo nella mia indecisione e per questo sarei molto grato se qualcuno di competente in materia possa darmi una mano. Per me è difficile poichè non conosco la differenza tra le varie qualità di audio in circolazione.

Vi ringrazio molto anticipatamente!
quelle cuffie sono pessime in confronto a delle cuffie serie cablate, ecco perché la direzionalitá la senti incasinata, inoltre essendo wireless anche se prendessi come scheda audio un dac Esoteric da 44'000€, non risolveresti assolutamente nulla perché la trasmissione del segnale avviene sempre in digitale, e qualsiasi dac frapposto al segnale viene semplicemente scavalcato. L'utilizzo quindi é prettamente per gaming con sprazzi di ascolto musica/film? Io farei cosí, come cuffie andrei sulle Audio Technica ATH A700, cuffie chiuse, dalla elevata spazialitá giá di loro in stereo, bilanciate e molto comode. Come scheda audio butta un occhio al Sennheiser GSX1200 pro (o 1000, che intanto sono uguali, ti ho messo il 1200 solo perché costa meno su amazon del 1000): https://www.amazon.it/Sennheiser-Amplificatore-Audio-Gaming-Rosso/dp/B01LDTP46G?th=1. Per ascolto musica é probabilmente l'ultima scelta che farei, ma per gaming ha un surround implementato via hw incredibilmente valido.
Visto che immagino ti serva anche un microfono, per la chat va benissimo un mic a clip da attaccare sul cavo cuffia e dimenticarsene, ad esempio lo zalman é perfetto.
 

Betelgeuse21

Nuovo Utente
2
0
Grazie @filoippo97 speravo in una tua risposta! Ieri continuando a cercare, ho visto le Audio Technica Ath-AG1X (260€ sullo store spagnolo) che ne pensi di questa cuffia rispetto a quelle che mi hai consigliato?

Per quanto riguarda la scheda audio mi sono imbattuto in quel prodotto della Sennheiser però non capivo se fosse realmente valido, a parte il surround che ho letto essere buono. Se proprio non ci sono alternative, penso mi butterò su quello.

Grazie dell’aiuto!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie @filoippo97 speravo in una tua risposta! Ieri continuando a cercare, ho visto le Audio Technica Ath-AG1X (260€ sullo store spagnolo) che ne pensi di questa cuffia rispetto a quelle che mi hai consigliato?

Per quanto riguarda la scheda audio mi sono imbattuto in quel prodotto della Sennheiser però non capivo se fosse realmente valido, a parte il surround che ho letto essere buono. Se proprio non ci sono alternative, penso mi butterò su quello.

Grazie dell’aiuto!
Non sono male, sono basate sulle AD500x/700x come driver. Sono molto simili pertanto, ma costano il doppio.
Il sennheiser per giocare va bene, scarseggia parecchio lato amplificazione ed é per quello che ti ho suggerito una cuffia facile da pilotare, tolto questo il surround hw che ha é davvero di alto livello, migliore di quello via software, se vuoi la migliore esperienza di gioco quella é la soluzione. Discorso diverso sarebbe se lo devi utilizzare per ascoltare musica, ma non mi pare quello il caso principale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili