Aiuto Overclock I5 4690k-Asrock Z87 pro4

Pubblicità
per le ventole studia bene il bios, a volte puoi decidere tu (dovrebbe esserci un'opzione "manual") vari step di velocità in base alla temp della cpu;

per ora ti ho fatto disattivare l'eist perchè viene meglio per fissare l'oc; quando siamo a posto riabiliti l'eist e i c state così in idle il processore scenderà di frequenza (dovrebbe andare a 800mhz) e di voltaggio;
comunque il fatto che ora sia a frequenza piena non gli fa male ;)

alte temperature e alti voltaggi fanno male ai componenti

Ho provato a giocare a Mortal Kombat x e mi è crashato 3 volte,ho aumentato di 5 alla volta e poi ho deciso di provare uno stress con aida a 1,235v ma mi è crashato dopo poco,adesso sono a 1,240,tengo d'occhio le temp,tanto l'importante è che non salgano troppo no?per ora sono sempre sui 55-60 in full.

- - - Updated - - -

Aggiornamento:dopo l'ultimo crash ho portato a,1245 il vcore e ho fatto 3 ore e 11 minuti di test con Aida senza nessun problema,dici che ci potremmo essere stabilizzati? :D
Immagine.webp

Ultima modifica:
Tre ore di Aida sono una buona prova di stabilità, le temperature sono ancora buone ed il voltaggio ancora accettabile in Daily.
Senti anche cosa dice superpato che ha presente bene le cose, ma io riattiverei i risparmi e l'EIST e lo userei così per un po.
Una volta verificata bene la stabilità si possono alzare cache e ram. Non starei a cercare di più per un Daily, salvo che non ti interessi fare qualche bench.

Tre ore di Aida sono una buona prova di stabilità, le temperature sono ancora buone ed il voltaggio ancora accettabile in Daily.
Senti anche cosa dice superpato che ha presente bene le cose, ma io riattiverei i risparmi e l'EIST e lo userei così per un po.
Una volta verificata bene la stabilità si possono alzare cache e ram. Non starei a cercare di più per un Daily, salvo che non ti interessi fare qualche bench.
Ok aspetto di sentire cosa ne pensa superpato,4,6 mi vanno piu che bene,non chiedo di piu per l'uso che ne faccio,grazie dei consigli Scannick :D

Ultima modifica:
Ok,allora ci risentiamo fra una decina di giorni salvo inconvenienti :D grazie di tutto per ora.

- - - Updated - - -

Superpato ti stresso ancora una volta xD......ma le ram e la cache la lasciamo cosi? :D

Ultima modifica:
possiamo metterci mano se vuoi :D

... però sto pensando che prima sia meglio che provi il pc così....se andassimo già con l'oc cache potremmo non capire la causa di un'eventuale instabilità

Ciao,ragazzi,torno a scrivervi dopo dei giorni di prova,all'inizio avevo lasciato tutto a 4,6 ma son dovuto salire a ben 1,250v per trovare stabilità,quindi ho deciso che sarebbe stato meglio portare la frequenza a 4,2 con 1,170v perche tanto i 4,6 non mi servono realmente e non voglio impostare troppi voltaggi alti,solo che da quando ho iniziato l'overclock un po di tempo fa il pc si pianta in un qualsiasi momento mentre navigo in internet o sulle cartelle del pc,non è che mi si riavvia,si pianta tutto,con l'impossibilità di muovere la il cursore del mouse,ultimamente stanno diventando frequenti questi blocchi,ne ho avuto uno prima dopo poco che ho avviato il pc(il pc era stato spento per 3 gg),ho dovuto premere reset sul case e la cose strana è che quando si è resettato ed è tornato al desktop le ventole(non so di cosa) mi sono andate al massimo per un secondo circa,penso fossero quelle della scheda video....me l'aveva gia fatto circa un mesetto fa,quindo ho deciso di portare il pc a default e provare se si ripresenta il problema del blocco ecc....voi che dite?potrebbe essere un virus o qualche file corrotto?

prova a ricaricare il profilo dei 4,5Ghz ma con un v core un pelo più alto
Oggi non sono in casa,domani faccio tutto con calma,per il problema dei freeze cosa pensi che sia?dipenderà dall'OC?per ora ho fatto solo un memtest senza errori,appena posso faccio pure uno scan disk.Non penso sia un problema di temp. perchè mi succede pochi minuti dopo aver avviato il pc,appena arrivo al desktop,e le ventole al massimo?grazie.

Fai come dice Superpato e poi magari prova a capire se può essere legato in qualche modo ai risparmi energetici. Che alimentatore hai ?

Ho un cooler master gt bronze 650w, I freeze sono frequenti,con obbligo a resettare dal pulsante, la cosa delle ventole al massimo dopo il reset é la seconda volta che me lo fa,sia la prima volta che la seconda ero sotto OC,prima mai successo,adesso ho formattato cmq tanto non avevo niente di importante sul pc cosi escludo tutto,mi pareva più un problema software,te che dici?

Boh !
se lo fa ancora prova a disabilitare i risparmi così si esclude che possano essere quelli, sulla carta alcuni alimentatori possono avere problemi con i C6/7 ma non ho ancora capito se é una trovata commerciale o meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro