Aiuto Overclock I5 4690k-Asrock Z87 pro4

Pubblicità
ps: non facevi prima a scaricare hwmonitor "normale" invece del pro? :P
Hai ragione,scaricata xD
Cmq io le ventole le imposto dal bios.....e di conseguenza se le metto al massimo mi ci restano sempre,ho provato a scaricare speedfan ma mi crasha appena lo apro,credo sia un problema di incompatibilità con w 8.1,cosa consigli di fare,di lasciarle sempre al massimo o di rimetterle su performance e quando effettuo i test come hai detto tu,di metterle al massimo?ecco le foto dei test:
Immagine.webpImmagine1.webp

Ho messo a 45 e fatto il test con Intel Extreme Tune Utility e mi è crashato quasi alla fine del test,ho rimesso a 44,ora devo uscire,torno domani verso mezzogiorno:utonto:,penso si debbano aumentare i V ora giusto?Cmq scrivimi cosa impostare che domani appena arrivo faccio tutto,grazie per ora @superpatodonaldo .....sei un grande xD

4,4Ghz li hai tenuti con 1,170V di V core
per provare i 4,5Ghz prova a dare 1,190V (sempre di V core)
nel caso non fossi stabile aumenta di 0,005 V alla volta (1,190 -> 1,195 -> 1,200 ecc)
durante i bench non superare i 90°C, ma ancora dovresti essere lontano da quella temp ;)

Causa lavoro riesco a postare solo ora, vedo che Superpato ti ha fatto fare un buon lavoro, ma non c'erano molti dubbi ;)
Fossi in te farei una pausa 46x e lo terrei così per una decina di giorni in modo da verificare con calma la stabilità, spesso i bench sintetici sono un po ottimistici, poi se va tutto bene decidi se provare ancora uno i due step

Causa lavoro riesco a postare solo ora, vedo che Superpato ti ha fatto fare un buon lavoro, ma non c'erano molti dubbi ;)
Fossi in te farei una pausa 46x e lo terrei così per una decina di giorni in modo da verificare con calma la stabilità, spesso i bench sintetici sono un po ottimistici, poi se va tutto bene decidi se provare ancora uno i due step

è si ha fatto proprio un bel lavoro :D adesso sento anche lui e semmai ci fermiamo a 4,6 e testo il tutto per un po di giorni come hai detto tu ;)

4,4Ghz li hai tenuti con 1,170V di V core
per provare i 4,5Ghz prova a dare 1,190V (sempre di V core)
nel caso non fossi stabile aumenta di 0,005 V alla volta (1,190 -> 1,195 -> 1,200 ecc)
durante i bench non superare i 90°C, ma ancora dovresti essere lontano da quella temp ;)

Ho fatto i test con 1,190 V ed è andato tutto liscio,ecco le immagini:
Immagine.webpImmagine1.webp

che dici arriviamo a 4,6 come ha detto scannick e lo testo per un po di giorni?

ho messo a 46,son dovuto arrivare a 1.210v aumentando di 5 alla volta ma mi crasha ancora,per ora ho riportato a 45,aumento ancora il V sopra i 1,210?

Ultima modifica:
Impostato a 1,220v non ha crashato durante i test :D :
1.webpImmagine.webp
ho notato che anche impostando le ventole su normal dal bios mi restano al massimo,sarà perche andando sopra una certa frequenza devono restare sempre al max?e di conseguenza non puoi modificarle.Cmq che dici ci fermiamo allora a 4,6 e testo un po il sistema?mi ero dimenticato di dirti che io utilizzo il pc in gran parte per gaming,se tipo durante un gioco vedo che mi crasha di continuo o non regge che faccio?grazie :D

PS:secondo te come mai solo con eist disattivato e turbo attivato la frequenza mi sale al massimo?cioè,ora sta sempre a 4,6,non cala quando sono in idle,non fa male alla cpu?mi ricordo che se attivavo eist mi andava fino a 3,5 pur avendola a 4,2.Che faccio,li lascio cosi anche ora che ho finito i test?

Ultima modifica:
piccolo riassunto

4,4Ghz V core 1,170 V
4,5Ghz V core 1,190 V
4,6Ghz V core 1,220 V

buono fino a 4,5Ghz, poi hai dovuto dare un delta maggiore di volt (0,020 V tra 4,4Ghz e 4,5Ghz, 0,030 V tra 4,5Ghz e 4,6Ghz)

direi intanto di provare i 4,6Ghz
gioca e fai tutto quello che faresti normalmente col pc
se crasha devi aumentare il v core (dai 0,005 V alla volta), i bench danno una sgrossata ma nell'uso quotidiano va sistemato ;)
di solito quando si trova il minimo voltaggio per il quale sei stabile in bench si da subito un +0,010 V e si prova il pc in daily use :)

Ok allora lo provo un po e ti faccio sapere,grazie per ora :D

per quanto riguarda:

ho notato che anche impostando le ventole su normal dal bios mi restano al massimo,sarà perche andando sopra una certa frequenza devono restare sempre al max?e di conseguenza non puoi modificarle.

PS:secondo te come mai solo con eist disattivato e turbo attivato la frequenza mi sale al massimo?cioè,ora sta sempre a 4,6,non cala quando sono in idle,non fa male alla cpu?mi ricordo che se attivavo eist mi andava fino a 3,5 pur avendola a 4,2.Che faccio,li lascio cosi anche ora che ho finito i test?

cosa consigli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro