DOMANDA Aiuto overclock fx 8320

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
ok ...grazie per le info...appena posso vedro' di provare...anche se ho il timore di far danni se prima non cambio il dissi....un 'ultima domanda...ma per avere migliori prestazioni, e' meglio avere il turbo core che porta a 4.0 ghz (attualmente e' stato messo a 3.7) o spegnerlo e settare di base i 4 ghz ?

:)
ha migliori prestazioni con il Turbo spento, c'è una bella review di tom's sull'argomento che mostra la differenza in prestazioni
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
grazie mille...cambierebbe qualcosa se spegnessi il turbo e portassi di base a 3.7 - 3.8 ghz invece di 4.0 ?
in termini di stabilita' e rischi intendo...

Vedila così: a stock il Vcore è esagerato (1.46V se non ricordo male), se riesci a downvoltare e il processore è stabile a 4GHz con 1.3V lo stress sulla mobo sarà praticamente lo stesso e abbasserai notevolmente le temperature. Ricorda che i processori FX hanno come temperature massima 60°C.
Per farti un'idea di come variano le cose prova a downvoltare e basta per ora:
-disattivi il turbocore, salvi e riavvii (è fondamentale riavviare)
-offset mode "-"
-cpu vcore offset "0.012V"
-salva, riavvia e fai partire uno stress test con OCCT
-posta i grafici relativi alle temperature e al CPU vcore :)


Per darti un'idea. Il mio 8320 è stabile a 4500MHz con 1.29V ed ho quasi le stesse temperature che avevo a 3.7GHz con il Vcore stock
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: inartemarco

inartemarco

Nuovo Utente
30
3
Vedila così: a stock il Vcore è esagerato (1.46V se non ricordo male), se riesci a downvoltare e il processore è stabile a 4GHz con 1.3V lo stress sulla mobo sarà praticamente lo stesso e abbasserai notevolmente le temperature. Ricorda che i processori FX hanno come temperature massima 60°C.
Per farti un'idea di come variano le cose prova a downvoltare e basta per ora:
-disattivi il turbocore, salvi e riavvii (è fondamentale riavviare)
-offset mode "-"
-cpu vcore offset "0.012V"
-salva, riavvia e fai partire uno stress test con OCCT
-posta i grafici relativi alle temperature e al CPU vcore :)


Per darti un'idea. Il mio 8320 è stabile a 4500MHz con 1.29V ed ho quasi le stesse temperature che avevo a 3.7GHz con il Vcore stock

ok...io, leggendo altri post su vari forum, ho scaricato questi programmi...cpu-z , hwmonitor e ibt per lo stress test...vanno bene?
il problema e' che non sono affatto pratico di OC...e non ho capito delle cose dei passaggi che mi hai suggerito....
-disattivi il turbo core...da dove? da amd overdrive o dal bios ? in tal caso dove lo trovo sul bios?
-offset mode ?? cosa? lo devo attivare? sempre dal bios?
-cpu vcore offset "0.012V" devo settarlo?
stress test con OCCT...io non so che programma sia...ho pero' ibt..
mi spiace x le mille domande...
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
ciao il forum è fatto apposta per imparare quindi non farti problemi a fare domande :) al posto di IBT ti consiglio OCCT, mosta a video temperature e voltaggi e a fine test da dei grafici dell'andamento di tutto, è preferibile IMHO.

Tutte le modifiche vanno fatte da bios, vi accedi premendo "canc" all'avvio e vai nella sezione "advanced" e seleziona il menù "jumper free configuration"

0)assicurati di avere l'ultima versione del bios installata
1)setta "cpu overclocking" su "manual"
Non toccare gli altri parametri (fanno riferimento alla gpu integrata, al bus di sistema e all'overclock delle linee pcie)
2)cerca le opzioni relative a "turbo core" e disattivalo (in generale sono nella sezione "advanced/jumper free configuration" ma potrebbero anche essere in "advanced/cpu configuration")
3)salva e riavvia

Entra nel bios di nuovo: bios/advanced/jumperfree configuration:
1)abbassiamo il Vcore: vai alla voce "cpu vcore" e premendo "+" e "-" abbassalo fino a 1.30V, conferma con "invio"
La procedura che fa riferimento all'offset che ho descritto sopra va bene per motherboards più recenti, la tua si setta in modo differente :)
2)non cambiare gli altri valori per ora
3)salva ed esci

In windows apri OCCT e settalo così:
automatic
duration: 0h 30min
idle periods 0 min 0 min
test version 64bit
medium data set
fai partire

Ferma immediatamente il test se il sensore della temperatura della cpu arriva a 60°C
finito il test posta i grafici relativi a temperatura e vcore :)
 
  • Mi piace
Reazioni: inartemarco

inartemarco

Nuovo Utente
30
3
grazie mille ... trovo questo occt e appena posso, eseguo questa procedura...

- - - Updated - - -

ciao il forum è fatto apposta per imparare quindi non farti problemi a fare domande :) al posto di IBT ti consiglio OCCT, mosta a video temperature e voltaggi e a fine test da dei grafici dell'andamento di tutto, è preferibile IMHO.

Tutte le modifiche vanno fatte da bios, vi accedi premendo "canc" all'avvio e vai nella sezione "advanced" e seleziona il menù "jumper free configuration"

0)assicurati di avere l'ultima versione del bios installata
1)setta "cpu overclocking" su "manual"
Non toccare gli altri parametri (fanno riferimento alla gpu integrata, al bus di sistema e all'overclock delle linee pcie)
2)cerca le opzioni relative a "turbo core" e disattivalo (in generale sono nella sezione "advanced/jumper free configuration" ma potrebbero anche essere in "advanced/cpu configuration")
3)salva e riavvia

Entra nel bios di nuovo: bios/advanced/jumperfree configuration:
1)abbassiamo il Vcore: vai alla voce "cpu vcore" e premendo "+" e "-" abbassalo fino a 1.30V, conferma con "invio"
La procedura che fa riferimento all'offset che ho descritto sopra va bene per motherboards più recenti, la tua si setta in modo differente :)
2)non cambiare gli altri valori per ora
3)salva ed esci

In windows apri OCCT e settalo così:
automatic
duration: 0h 30min
idle periods 0 min 0 min
test version 64bit
medium data set
fai partire

Ferma immediatamente il test se il sensore della temperatura della cpu arriva a 60°C
finito il test posta i grafici relativi a temperatura e vcore :)

Ciao... ho seguito le tue info ... disabilitando dal bios il turbo core riavviando e poi, alla voce cpu vcore,scrivendo manualmente 1.30 V e confermando con invio( anche se all'inizio era su auto e non segnava un voltaggio in particolare) ... ho fatto bene?

ora provvedo a fare i test con occt...appena finito posto i risultati...
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
grazie mille ... trovo questo occt e appena posso, eseguo questa procedura...

- - - Updated - - -



Ciao... ho seguito le tue info ... disabilitando dal bios il turbo core riavviando e poi, alla voce cpu vcore,scrivendo manualmente 1.30 V e confermando con invio( anche se all'inizio era su auto e non segnava un voltaggio in particolare) ... ho fatto bene?

ora provvedo a fare i test con occt...appena finito posto i risultati...

Perfetto :) se crasha alza di 0.01V e riprova.
Dopo magari posta anche degli screenshot di come è impostato il bios così ci assicuriamo sia tutto a posto!
 
  • Mi piace
Reazioni: inartemarco

inartemarco

Nuovo Utente
30
3
Perfetto :) se crasha alza di 0.01V e riprova.
Dopo magari posta anche degli screenshot di come è impostato il bios così ci assicuriamo sia tutto a posto!

scusa...so che sono un rompiballe...ma se crasha, imposto quindi a 1.31 V ?
se riesco faccio delle foto col cell. del bios...
e ultima cosa ...dove tengo d'occhio la temp. della cpu x evitare che arrivi a 60 gradi ?
 
Ultima modifica:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
scusa...so che sono un rompiballe...ma se crasha, imposto quindi a 1.31 V ?
se riesco faccio delle foto col cell. del bios...

Figurati non rompi :)
Se crasha vuol dire che ha bisogno di un voltaggio superiore, prova ad alzare di 0,01V alla volta finchè non è bello stabile (se non hai voglia di perderci ore sali pure di 0.02V alla volta :) )
 
  • Mi piace
Reazioni: inartemarco

inartemarco

Nuovo Utente
30
3
Figurati non rompi :)
Se crasha vuol dire che ha bisogno di un voltaggio superiore, prova ad alzare di 0,01V alla volta finchè non è bello stabile (se non hai voglia di perderci ore sali pure di 0.02V alla volta :) )

mi sorge un dubbio..XD ma io non ho alzato i moltiplicatori cpu x farlo arrivare oltre i 3.5 di base...una dimenticanza mia, o questo si fara' dopo il test di occt ?
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
mi sorge un dubbio..XD ma io non ho alzato i moltiplicatori cpu x farlo arrivare oltre i 3.5 di base...una dimenticanza mia, o questo si fara' dopo il test di occt ?

sisi è corretto :) prima di overclockare bisogna vedere se la mobo ce la fa e se le temperature sono ok :)
Lo verificheremo guardando la temperatura massima raggiunta e l'andamento del Vcore (se la tensione è costante o ballerina) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: inartemarco

inartemarco

Nuovo Utente
30
3
sisi è corretto :) prima di overclockare bisogna vedere se la mobo ce la fa e se le temperature sono ok :)
Lo verificheremo guardando la temperatura massima raggiunta e l'andamento del Vcore (se la tensione è costante o ballerina) :)

ok test finito...nessuno errore o crash...mi ha aperto una cartella con diverse immagini in png dei test che ha fatto...eccole...
2014-04-15-18h15-CpuUsage-CPU Usage.png 2014-04-15-18h15-Frequency-Bus.png 2014-04-15-18h15-Frequency-CPU #0.png 2014-04-15-18h15-Memory Usage-Memory Used.png 2014-04-15-18h15-Voltage-+3.3V.png 2014-04-15-18h15-Voltage-+5V VCCH.png 2014-04-15-18h15-Voltage-+5V.png 2014-04-15-18h15-Voltage-+12V.png 2014-04-15-18h15-Voltage--5V.png 2014-04-15-18h15-Voltage--12V.png 2014-04-15-18h15-Voltage-CPU VCORE.png 2014-04-15-18h15-Voltage-VBAT.png 2014-04-15-18h15-Voltage-VIN0.png 2014-04-15-18h15-Voltage-VIN1.png se serve,qui inserisco anche uno screen di hwmonitor... hwmonitor stress test.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit


EDIT: come non detto, non avevo visto il grafico della frequenza della cpu. Va in protezione. Meglio evitare l'overclock :)
Non ti so dire se vada in protezione a causa delle temperature troppo alte del processore o dei circuiti di alimentazione però...

Vedo che i valori dei voltaggi sono tutti sballatissimi, potrebbe essere un problema di sensori ma per sicurezza: che alimentatore usi?
 
Ultima modifica:

inartemarco

Nuovo Utente
30
3
EDIT: come non detto, non avevo visto il grafico della frequenza della cpu. Va in protezione. Meglio evitare l'overclock :)
Non ti so dire se vada in protezione a causa delle temperature troppo alte del processore o dei circuiti di alimentazione però...

Vedo che i valori dei voltaggi sono tutti sballatissimi, potrebbe essere un problema di sensori ma per sicurezza: che alimentatore usi?

alimentatore cooler master pc 660w brown box...penso sia quello stock del case...un cooler master cm690
e' possibile che questi valori sballatissimi diano problemi di prestazioni su videogiochi piu' pesanti?
mi capita che in alcuni giochi che reggo piuttosto bene, per solo un paio di secondi, gli fps calino drasticamente per poi tornare a posto...
in quel paio di secondi,tra l'altro sento la ventola accelerare,per poi tornare come prima...inizialmente pensavo fossero le ventole della gpu, ma ora mi viene il dubbio che sia la ventola dell'alimentatore...possibile che questi sbalzi centrino qualcosa ?

se serve posso provare a fare degli screen del bios...dimmi solo cosa cercare...
 
Ultima modifica:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
alimentatore cooler master pc 660w brown box...penso sia quello stock del case...un cooler master cm690
e' possibile che questi valori sballatissimi diano problemi di prestazioni su videogiochi piu' pesanti?
mi capita che in alcuni giochi che reggo piuttosto bene, per solo un paio di secondi, gli fps calino drasticamente per poi tornare a posto...
in quel paio di secondi,tra l'altro sento la ventola accelerare,per poi tornare come prima...inizialmente pensavo fossero le ventole della gpu, ma ora mi viene il dubbio che sia la ventola dell'alimentatore...possibile che questi sbalzi centrino qualcosa ?

è più probabile che sia la cpu che va in throttle a causa della temperatura troppo elevata della motherboard o del processore stesso :)
riesci a postare una foto dell'etichetta dell'alimentatore? io degli alimentatori CM inclusi nei case ne ho avuti due ed erano entrambi terribili...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!