PROBLEMA Aiuto configurazione velocità ventole e pompa aio

theryden

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel 9400F
Dissipatore
CoolerMaster MasterLiquid ML240L RGB
Scheda Madre
Asus Z390-Plus Tuf Gaming
HDD
Wester Digital SSD 500gb
RAM
2 x 8 GB Crucial 3200mhz
GPU
GeForce Gtx 1650
Audio
Integrata nella scheda madre
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi sono messo a smanettare nell'uefi e inavvertitamente ho impostato tutti i valori ai livelli di fabbrica.
Non ho fatto danni perché tutto funziona ma ho perso le impostazioni della velocità delle ventole e della pompa aio. Al momento ho il pc che all'avvio pare un trattore e non riesco a settare le ventole per renderlo silenzioso.

La configurazione è la seguente:
Scheda madre Asus Z390-Plus Gaming.
Raffreddamento a liquido tramite sistema Coolermaster con due ventole (modello Cooler Master MasterLiquid ML240L RGB)
In aggiunta ho due ventole frontali per immettere aria nel case e una ventola in estrazione sul retro. Anche in questo caso si tratta di ventole Coolermaster con funzione pwm.

All'avvio il pc frulla come un trattore ma poi, appena caricato Windows 10, la situazione si stabilizza. Ho infatti usato il programma Asus Fan Expert che ha testato le ventole e ha fornito 4 profili di utilizzo in base alle caratteristiche di queste. Tuttavia il programma non sembra in grado di andare a modificare i parametri settati nell'uefi per cui permane il problema della rumorosità all'avvio.
Facendo qualche prova tramite Asus Fan Expert ho capito che il problema è legato alla pompa aio. Impostando infatti la velocità della stessa al massimo su Windows ottengo lo stesso rumore che sento all'avvio del pc.

Forse dovrei modificare qualche impostazione nell'uefi ma non so sinceramente dove mettere mano anche perché le mie conoscenze informatiche si fermano ai vecchi bios.
C'è per caso qualcuno che ha voglia di darmi una mano?

Se necessario posso fornire screenshot con i parametri attuali.

Grazie per l'attenzione.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se accedi al bios in tools non c'è fan exprert?
oppure f6 per q-fan control
uefi-screen2.jpg
 

theryden

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel 9400F
Dissipatore
CoolerMaster MasterLiquid ML240L RGB
Scheda Madre
Asus Z390-Plus Tuf Gaming
HDD
Wester Digital SSD 500gb
RAM
2 x 8 GB Crucial 3200mhz
GPU
GeForce Gtx 1650
Audio
Integrata nella scheda madre
OS
Windows 10 Professional
Ciao, nel bios fan expert non c'è. C'è la funzione per configurare in automatico le ventole. Ho provato ad usarla ma la situazione non cambia. Anzi a dirla tutta poi quando Windows si avvia devo rifare la calibrazione da fan expert perché i settaggi del bios prevalgono su quelli definiti da fan expert sotto Windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!